Il transalpino di Nancy ha disputato due manche perfette vincendo Gara 1, dopo aver ‘cotto’ il russo Bobryshev (Honda World Motocross) che aveva retto al comando fino al nono giro, terzo il ritrovato Jeremy van Horebeek (Yamaha Motocross), mentre il pole man Max Nagl (Husqvarna Racing) partito male si è dovuto accontentare dell’ottavo posto. In Gara 2 Romain Febvre non ha avuto rivali è partito dietro a Simpson (KTM) lo ha superato nel corso del primo giro ed è rimasto al comando fino alla fine seguito dal compagno di team van Horebeek e dall’ottimo Simpson. Sul podio le due Yamaha di Febvre e van Horeebek, terzo il russo Bobryshev. Migliore degli italiani l’esperto bresciano Guarneri 12 con la TM di Pesaro. In classifica Febvre ha un vantaggio di 101 punti su Paulin (Honda World Motocross), solo quinto oggi.
In conferenza stampa il vincitore Romain Febvre ha dichiarato che «E’ la mia sesta vittoria in questa stagione , è stato un week end veramente bello, ieri in prova avevo avuto una piccola caduta ma ero riuscito a ottenere una buona terza posizione per il cancello di partenza, in gara oggi ho preso due belle partenze e a vincere il Gran Premio in una giornata perfetta per noi della Yamaha. Ho aumentato il vantaggio in Campionato del mondo e ora il traguardo finale si è fatto più vicino. Parlando della pista, ho osservato parte delle prove con la mia fidanzata dalla tribuna alta e devo dire che il colpo d’occhio era veramente stupendo».
Nella MX2 vittoria di Max Anstie (Monster Energy Kawasaki), in Gara 1 l’inglese di Winchester hasparato la sua prima cartuccia andando a superare il leader del Campionato Pauls Jonass (RedBull KTM) al 12° giro dopo una bellissima rimonta, terzo lo sloveno Tim Gajser (Gariboldi Honda) supportato da un intero settore di tifosi giunti per lui da Lubiana. In Gara 2 Anstie ha replicato la performance vincendo davanti a Gajser in forte rimonta e al leader del Campionato Pauls Jonass. Migliore degli italiani il marchigiano Ivo Monticelli, 17° con la Marchetti KTM. In classifica Gajser si è avvicinato a Jonass che ha un vantaggio ridotto a soli 4 punti. Prossima gara il 30 agosto ad Assen in Olanda nella pista considerata l’ università della moto.
Tanti personaggi nel paddock di Mantova anche oggi, dal Andrea Dovizioso del Ducati Team MotoGP, habituée del Nuvolari al Campione del mondo Enduro Alex Salvini e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi sul podio per le premiazioni con Giovanni Pavesi presidente del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e Ivan Bidorini della Federmoto .
Tutti i risultati su: www.mxgp.com