(foto: Youthstream)
La gara si è corsa senza il campione in carica Tim Gajser, costretto a fermarsi per il dolore alla spalla che lo perseguita dalla scorsa gara in Germania. Clement Desalle ha interpretato al meglio la difficile pista di Ernèe, resa scivolosa dalla pioggiaa intermittente che ha accompagnato la giornata di domenica, ed ha vinto l'assoluta di giornata con un 4° ed una vittoria in gara-2.
Cairoli ha corso una gara guardinga, dove non ha voluto strafare, ma ha concesso solo un punto al belga e con un 2° ed un 3° nelle due gare è salito sul secondo gradino del podio. Terzo il suo più diretto inseguitore Gautier Paulin, sesto in avvio e buon secondo nella gara finale.
Max Nagl aveva vinto alla sua maniera la prima manche, cioè con distacco, mentre ha rovinato tutto nella seconda manche con una partenza non perfetta ed una gara tra la settima posizione e la nona all'arrivo condizionato anche da una caduta. Quarto a fine giornata.
Quinto Jeremy Van Horebeek, terzo nella prima manche, dopo che aveva occupato per buona parte della gara la 2° piazza, e sesto nella seconda manche.
Miglior prestazione stagionale finora per Alessandro Lupino, 12° in gara-2, sommato al 16° della prima manche lo piazzano 13° di giornata.
Cairoli mantiene la tabella rossa e mette tra sè e il più diretto inseguitore, il francese iPaulin, 50 punti. Terzo Desalle, che scavalca l'assente Gajser.
In MX2 Jonass ha legittimato la tabella rossa montata sulla sua KTM Red Bull con una vittoria assoluta, frutto di un 1° e un 2° nelle due gare.
Benoit Paturel, spinto dal pubblico di casa è tornato nelle zone alte della classifica dopo un'assenza dal podio che durava dalla prima gara in Qatar. Terzo nella prima manche, dove ha provato nel finale a sorpassare Seewer, nella seconda manche ha condotto in testa tutti i giri ed ha vinto meritatamente, salendo sul secondo gradino del podio.
Terzo lo svizzero Seewer, 2° e 3° nelle due manche.
L'australiano Lawrence è quarto, davanti al belga della KTM Lieber.
Michele Cervellin è 15° e perde la top-ten della classifica, Ivo Monticelli 18° assoluto.
Nella terza prova del Mondiale Femminile vittoria per la pilota di casa Livia Lancelot, davanti all'olandese Van de Ven e alla nostra Kiara Fontanesi, che per un solo punto conquista la tabella rossa di leader della classifica iridata.