Domenica, 27 Gennaio 2013 22:10

RIUNIONE SULLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE CHE LIMITA L'ATTIVITA FUORISTRADISTICA

Scritto da  co.re. Emilia Romagna FMI
Vota questo articolo
(1 Vota)

Seconda riunione del comitato regionale Fmi Emlia Romagna sulla proposta di legge Reer

Parma, 26-01-2013 - Grande partecipazione di motociclisti appassionati di enduro e addetti ai lavori, venerdì 24 gennaio a Cesena, presso la sede del Moto Club Paolo Tordi alla riunione informativa, organizzata dal Comitato Regionale FMI Emilia-Romagna, relativa al Progetto di legge Regionale 3351 presentato recentemente nella nostra regione, riguardante la Rete Escursionistica Emiliano Romagnola.


Una iniziativa legislativa , volta, secondo i firmatari del progetto di legge, a valorizzare le attività escursionistiche con impatti teoricamente positivi sul turismo, ma che introdurrebbe una serie di divieti e modifiche, le quali andrebbero a discriminare anche altre forme di turismo consolidatosi con dati costanti negli anni, come l’escursionismo motorizzato.


Disciplina quest’ultima che, soprattutto nelle piccole località montane si rivela una fonte di reddito importante. L’impianto di questo progetto di legge, invece, tende ad azzerare l’escursionismo dei mezzi a motore e limitare l’attività agonistica, ma pone inoltre vincoli pesanti sull’indipendenza territoriale di quei Comuni che invece credono nell’off-road come una valida risorsa per il territorio.


Relatori della serata - la seconda su questo tema dopo la prima svoltasi a Carpi lo scorso 12 gennaio - il Presidente del Comitato Regionale FMI Emilia-Romagna Gian Carlo Cavina, il vice-presidente Mauro Cocchi, il consigliere regionale Massimiliano Regazzi, il Presidente della Commissione Sviluppo Attività Sportiva della FMI Giovanni Copioli, il presidente del Motoclub Taro Taro Taro Luigi Battoglia. Ospiti della serata il consigliere regionale Luca Bartolini (PDL) e l’Assessore del Comune di Bellaria-Igea Marina Filippo Giorgetti (PDL).


Si è dibattuto lungamente sugli articoli che compongono il Progetto di Legge REER spiegato dal Consigliere Regionale Bartolini e all’analisi dei vincoli restrittivi che questa legge imporrebbe se dovesse essere approvata, limitando anche lo sviluppo dell’attività sportiva motoristica e il conseguente incremento di nuovi campioni nel nostro territorio definito ancora la “terra de mutor” .


Sono stati analizzati i diversi aspetti del Disegno di legge e, grazie anche alle diverse testimonianze degli intervenuti alla serata, si è cercato di improntare un percorso d’azione condiviso, da presentare all’udienza conoscitiva del prossimo 4 Febbraio a Bologna.


In quella occasione, a Bologna sarà presente il “Gruppo di Lavoro” della Commissione Fuoristrada FMI della nostra Regione, che si interfaccerà con la Commissione Normative Fuoristrada FMI , e creato apposta per seguire i lavori e gli sviluppi del Progetto di Legge 3351, nel quale sono stati inseriti alcuni rappresentati della varie provincie della regione.


Il gruppo di lavoro appena formato, coordinato dal reggiano Mauro Cocchi, è composto da Barbara Bergonzi (Piacenza), Luigi Battoglia (Parma), Paolo Comastri (Reggio Emilia), Franco Fiorini (Modena), Fabrizio Ghini (Bologna e supervisione trial), Max Regazzi ( incarico esplorativo area Romagna Cesena Forlì Rimini) e Maria Giulia Padovani ( area Romagna Ravenna/Ferrara) .

Letto 9250 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.