Ciao Gianluca iniziamo col farti conoscere ai nostri lettori..
Ciao a tutti, ho 34 anni e sono nato e vivo a Bologna. La prima moto l'ho avuta a 5 anni, un Malaguti Grizzly, ma ho iniziato a fare le prime gare nel ‘92 con un Honda 125 fino ad arrivare a partecipare ai vari campionati regionali, ed italiani. Nel 2000 ho concluso sesto il campionato Italiano Junior approdando così alla categoria Senior, ho partecipato all'Europeo Open e nel 2005 al Campionato del Mondo MX3 (miglior piazzamento in Bulgaria, nella pista di Sevlievo 11°). Purtroppo nel 2007 un brutto infortunio al gomito ha messo fine a questa bella avventura e sono ritornato in MX2 col 250 4t, che non mi da problemi al braccio e che mi ha dato molte soddisfazioni soprattutto nella stagione appena finita.
Quest’anno ti sei aggiudicato il titolo MX2 Over, il Supercampione e anche il Challenge E.R insomma tutto quello che si poteva vincere! E’ stato difficile?
Quest'anno è stato tutto perfetto e soprattutto mi sono divertito. Vincere non è mai facile perchè nessuno ti regala niente.
Oltre al regionale il secondo posto nel Trofeo Italia MX2 Over, rammaricato per non aver battuto Marincioni?
Si, un pò sono dispiaciuto, all'inizio non pensavo di poter ambire ad un risultato così e non ho lottato come potevo, anche se Marincioni sarebbe stato comunque un osso molto duro, purtroppo nel 2012 non ci sarà la rivincita. (quest'anno il trofeo Italia non verrà disputato ndr.)
Poi l’ottavo posto nell’Italiano, con tutti i più forti piloti nazionali…..
Sono molto soddisfatto, nell'Italiano il livello è veramente alto e per di più sono tutti giovanissimi!
Ti trovi bene con la Suzuki RM-Z 250?
Con la Suzuki mi trovo benissimo, la moto va veramente bene ed insieme ai ragazzi del Lux Performance e a Bertino Castellari, tecnico delle sospensioni, abbiamo fatto veramente un bel lavoro.
Il prossimo anno ci saranno cambiamenti?
Anche nel 2012 sarò con il Lux Performance sempre su Suzuki RMZ 250.
Come vedi il movimento crossistico in regione?
Purtroppo in regione vedo pochi giovani disposti a fare sacrifici per questo sport, perchè non basta andare forte nel Regionale, per crescere bisogna confrontarsi con i migliori piloti italiani, anche se mi rendo conto che è diventato uno sport economicamente molto dispendioso.
Un giudizio sul calendario regionale 2012?
Per me non ci sono stati problemi con il calendario regionale, nè ora nè in passato, l'importante è che non ci siano concomitanze e che le piste siano bagnate adeguatamente, perchè la polvere è la cosa più pericolosa.
Correrai sia il regionale che l’Italiano?
Si parteciperò a tutti e due i campionati.
Vuoi ringraziare qualcuno?
Ringrazio mio padre Enzo che mi segue e mi aiuta da 20 anni e che finalmente quest'anno ho visto veramente appagato, la mia ragazza Ilenia che mi aiuta e mi sopporta tutto l'anno, tutti i ragazzi del team Lux, e quelli che hanno festeggiato con me questa stagione!!!!
Qual'è la tua pista preferita?
La pista più bella dove ho corso e dove vorrei tornare è Sevlievo in Bulgaria, magari tra qualche anno ci torno a fare il mondiale Veteran!!
E il pilota preferito?
Alex Puzar.
Un annedoto che ricordi in particolare della tua carriera?
Nel 2006, tornato dal Gp di Svezia dopo una brutta gara, ricevo tramite posta il giornale sportivo della città che ospitava la gara, all'interno un piccolo trafiletto con il commento alla manifestazione con tanto di mia intervista, ma con una foto grande due pagine del mio meccanico d'eccezione Ilenia!!! Oppure un'altro riguardo la Mille Dollari con Bob Moore, lui penultimo, ovviamente causa guai tecnici, ed io ultimo che mi guarda e mi dice "Last but not least" e io penso, nel tuo caso sicuramente sì, ma nel mio.....)
Una cosa che vuoi dire ad un ragazzo alle prime armi col motocross?
Prima di tutto che ci si deve divertire, poi che la cosa migliore è , se si può, frequentare un corso, non tanto per imparare ad andare forte bensì per imparare a guidare in sicurezza e nella giusta posizione, poi se un ragazzo ha talento ed è disposto a fare tanti sacrifici emergerà sicuramente, ma in definitiva come dice uno dei miei 2 Team Manager, Bacci, ognuno corre il suo Mondiale e l'importante è correrlo essendo consapevoli dei propri mezzi.
In bocca al lupo per il 2012, a presto!
Crepi il lupo!!! Grazie e alla prossima! Ciao!!!
Ultimi Commenti