La pista ha retto ottimamente alle 13 manche in programma durante la giornata, durante le pause tra una gara e l’altra Franco Ercoletti e i suoi collaboratori non si sono risparmiati per sistemare i canali e innaffiare la pista per evitare il formarsi della polvere e permettere a tutti di correre in sicurezza. Tutto il programma e le premiazioni si sono svolte entro le ore 19,30.
Bella l’idea di premiare gli autori dei vari holeshot di tutte le manche in programma con materiale tecnico.
I primi a scendere in pista sono stati i ragazzi della classe 125 Junior-Senior, per la prima posizione il discorso è rimasto appannaggio di Michele Sanchini (Husqvarna)che ha allungato sugli avversari in entrambe le manche quel tanto per rimanere in testa fino al traguardo. Alle sue spalle è divampata la bagarre tra i due rappresentanti della classe Junior, infatti Folli e Nicoli non si sono risparmiati e in tutte e due le gare hanno ingaggiato un duello bellissimo e avvincente. L’ha spuntata sempre Nicoli (Suzuki – Castellari) che nella prima manche ha sopravanzato Nicolò proprio sul finish line. Folli (3C Racing) si è dovuto accontentare del secondo posto. Buon terzo posto Junior per il rookie Mattia Capuzzo (Apexmoto) autore dell’holeshot nella prima manche. Nei Senior invece alle spalle di Sanchini abbiamo Matteucci 2° e terzo il portacolori MxRomagna Racing Matteo Piumi.
Nella categoria Veteran-Amatori doppietta di giornata per Ivan Morara, che ha sfruttato il fattore campo per rimediare a delle partenze non perfette e superare Fusconi (EvanBros Racing) in tutte e due le manche. Enrico sale sul 2° gradino del podio, due volte terzo Alex Petrini (MXRomagna).
Marco Ravaglia con due quarti posti è il migliore dei SuperVeteran davanti a Tondini e Bortolotti.
Negli Amatori vince ancora Enrico Gasparri davanti all’altro “marchigiano” Cardellini, terzo Morise.
Nei minicross 65cc. hanno dominato i piloti provenienti da fuori regione con Patrick Busatto e Simone Mancini che si sono divisi le vittorie parziali. Busatto si aggiudica la gara grazie al 2° nell’altra manche, Mancini è secondo condizionato da una caduta nella 2° manche mentre Salviato è terzo.
Tra i Debuttanti svetta Martorano davanti a Tocchio e Neri.
Nell’altra categoria minicross, la 85cc., cancello che superava i 40 partenti. Pietro Razzini (FF.OO.)ha avuto il suo bel da fare a contenere gli attacchi degli avversari arrivati da fuori regione. Dopo la vittoria di gara-1, nella seconda ha dovuto cedere al toscano Bellocci che conquista così anche l’assoluta di giornata. Terzo Andrea Rossi, sempre 3° nelle due manche. Zampino (Belga Racing) è quarto davanti a Pasqualotto (SBF Racing).
Alberto Elgari nonostante una caduta in partenza vince ancora tra gli Junior con un 2° ed un 1° posto, alle sue spalle troviamo Biserni, buon 2° in gara-2 e terzo Casamenti. Matteo Russi, dopo la vittoria della prima manche incasella uno zero nella seconda e non va oltre il quinto posto di giornata.
Nella classe MX1 torna alla vittoria Cristian Furlotti (3C Racing),sua l’affermazione della prima manche che unita al secondo della prova successiva gli permette di primeggiare sul podio di giornata. Marco Roncaglia (Motor Race) è costretto ad inseguire nella prima manche per una caduta nelle battute iniziali e raggiunge la 5° posizione al traguardo. Nella seconda manche conquista la vittoria parziale che gli permette di contenere i danni e salire sul 2° gradino del podio. Terzo un regolare Bertugli (MxRomagna Racing) con due manche in recupero. Quarto Tesconi, che ha da recriminare per la caduta della seconda manche, 5° Andrea Gorini (Motorstore) sempre positivo con le grosse cilindrate quest’anno.
La classe Nazionali va ancora a Ballarini (MotocrossRomagna.it), con una doppietta regola Mattia Lolli e Pietro Pini sul podio.
La classe MX2 è partita col colpo di scena di Bersanelli (Pergetti team) a terra pochi metri dopo lo start, l’autore della pole è stato costretto a recuperare arrivando a fine gara in sesta posizione. Mattia Roncaglia (Motor Race) ha vinto la prima manche regolando un positivo Cattani (Castellari) e Ferrari (3C Racing). Nella seconda manche Bersanelli si è riscattato e dopo un duello al fulmicotone con Roncaglia durato tutta la manche ha avuto la meglio nel finale. Terzo Andreis (Castellari) davanti a Ghetti (8Biano) e Chiletti (Rivercar). Sul podio di giornata dopo i due protagonisti indiscussi troviamo Cattani, 4° Ghetti e 5° Ferrari.
Tra i Nazionali bella doppia affermazione per il pilota di casa Mirco Raspanti (SBF Racing), davanti a Santandrea e Benni.
La manche Supercross a classi miste, che chiude il programma della giornata, ha avuto come protagonisti i fratelli Roncaglia, Marco ha vinto davanti a Mattia. Terzo Bertugli su Furlotti e Bersanelli (fuori dalla lotta per la vittoria a causa di una scivolata).
Ora il campionato si sposta nel parmense e senza sosta la quinta prova si corre già questo weekend a Lesignano de’ Bagni (PR) domenica 30 aprile, per il campionato non prenderanno punti le categorie Veteran e 125 Senior per la concomitanza col Campionato Italiano a Fermo.
PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!
PER LA FOTOGALLERY CLICK QUI!!
Ultimi Commenti