Il torneo ha preso il via da Castellarano il 21 aprile e nonostante tutto si è riusciti a portare a termine sette tappe (in sette piste diverse) per un buon Campionato complessivo.
Per il prossimo anno si stanno valutando diverse opzioni per modificare i regolamenti e le categorie per dare una spinta di rinnovamento e portare più piloti dietro il cancelletto di partenza, in Emilia-Romagna c’è la concorrenza forte della Lega Motociclismo Uisp che riesce a portare in alcune gare oltre 200 piloti al via.
La Fmi rappresenta il Campionato principale per chi vuole affrontare questo sport tentando di arrivare ad un certo livello, secondo noi dovrebbe rappresentare il top in regione e si dovrebbe correre solo nelle migliori piste e con le organizzazioni più collaudate.
E’ stato fatto un sondaggio tra i piloti in questo senso per cercare di andare nella direzione giusta e siamo sicuri che Max Regazzi e il Co.Re. Fmi Emilia-Romagna faranno del loro meglio per migliorare il torneo nel 2014.
In questo articolo conosciamo chi sono e da dove vengono i Campioni regionali MX1 e MX2.
MX2 Under 21
I ragazzi della MX2 quest’anno ci hanno fatto divertire parecchio, sono stati sempre loro a lottare anche per la vittoria assoluta della MX2, parliamo di Bryan Toccaceli, Michael Mantovani, Luca Sozzi e nelle due gare disputate Simone Furlotti.
Il sammarinese Bryan Toccaceli, il nostro whippatore, ha disputato una stagione in crescendo e con sei vittorie di manche, le ultime quattro consecutive, si è portato a casa il titolo al primo anno tra gli MX2.
Mantovani, anche lui all’esordio, ha lottato con i denti, ma ha dovuto lasciare la vittoria al coetaneo, terzo Luca Sozzi anche lui in crescendo nel finale di stagione.
Queste le parole di Bryan, 18 anni di Domagnano-San Marino (Motoclub San Marino):
“Il campionato e stato molto combattuto insieme a Maicol e a Luca Sozzi mi sono divertito tantissimo ! Ci sono state gare molto belle e alcune meno però un bel campionato!”
MX2 Over 21:
I più esperti piloti della Over 21, orfani di Simone Debbi (rimasto fermo per non aver trovato una sistemazione in qualche team), hanno sempre corso insieme agli Under e per questo sono stati messi un po’ in ombra, ma non sono mancati l’agonismo e le battaglie nemmeno qui.
Federico Ferrari ha disputato un Campionato costante e sempre in testa alla classifica dalla prima all’ultima prova, l’unica prova sottotono è stata quella di Rivarolo Mantovano, quinto, condizionata da problemi fisici.
Il suo rivale principale è stato Maicol Parini (Husqvarna – Motormix), con il gioco degli scarti avrebbe potuto infastidire Ferrari, ma nell’ultima manche di Savignano sul Panaro è stato appiedato dalla moto a pochi metri dal traguardo e così è stato il vice-Campione regionale. Terzo sul podio Matteo Ciocci (Honda – Rivercar team), sempre al traguardo in tutte le prove e premiato dalla costanza di risultati.
Federico Ferrari, 23 anni Motoclub Moto Racing, moto Honda abita a Reggio Emilia:
"Quest'anno il campionato regionale Fmi è stato davvero tosto. Nonostante tutto con costanza,sacrificio e impegno sono riuscito a conquistare il gradino più alto della classe Over 21, giocandomela quasi sempre con Maicol Parini. Le piste scelte per questo Campionato sono state abbastanza buone e sempre ben preparate. Ora si inizia con la preparazione invernale per arrivare pronti alla stagione 2014."
MX1 Expert
La nuova categoria istituita nella MX1, dopo la scomparsa della classe 2 tempi, non ha raccolto tante adesioni, tranne che nella prima prova di Castellarano dove insieme ai Senior la MX1 ha visto un gruppo ben nutrito di partenti.
Federico Pinotti ha avuto quella marcia in più degli avversari che gli è servita per portare a casa il meritato titolo, d’altronde le quattro vittorie su sette gare parlano chiaro. Mirko Fiorentini e Andrea dalla Valle sono stati i più acerrimi rivali, con il ravennate su Suzuki che ha colto una vittoria a Ravenna.
Queste le parole di Federico, 25 anni di Marano sul Panaro (MO), MotoClub Motoracing e team Rivercar Motorsport:
“ Il Campionato è andato bene visto che ho vinto, comunque è stato un po' un peccato che ci sono stati pochi partecipanti, a me non piacciono tanto le piste come: Campogalliano, Ravenna ecc.. e preferisco molto di più piste tradizionali come: Castel San Pietro, Lesignano e La Veggia (Castellarano ndr.). Penso che i Moto Club che non preparano le piste bagnandole adeguatamente vadano eliminati dal campionato, perché la polvere è la cosa più pericolosa che ci sia. (ad esempio a Savignano sul Panaro quest'anno)."
MX1 Senior
Il Campionato MX1 era iniziato sotto i migliori auspici con tanti piloti agguerriti che potevano giocarsi la vittoria, i vari Bertugli, Debbi, Malimpensa e Degli Esposti hanno messo in scena delle belle battaglie insieme anche al sammarinese Lorenzo Montanari.
Degli Esposti nelle prime due gare ha fatto bottino pieno, poi non ha più preso parte al regionale concentrandosi sull’Italiano. Luca Malimpensa con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto giocarsi le sue carte fino alla fine, qualche guasto meccanico di troppo gli ha fatto perdere troppi punti rispetto al duo di testa.
Debbi e Bertugli sono stati i due che si sono giocati il titolo fino all’ultima gara. Bertugli a parte le prime due gare dove ha utilizzato gli scarti non ha mai fatto peggio del terzo posto e questo gli ha regalato il titolo MX1.
Filippo Debbi con un finale in crescendo, infatti ha vinto le ultime tre manche, ha fatto il massimo per contrastare l’avversario, ma forse ha perso punti in qualche gara dopo una partenza non perfetta.
Queste le parole di Davide Bertugli, 31 anni da Lama Mocogno (MO), Motoclub Castellarano – team FC Racing:
“Certo il campionato è andato bene, anche perchè sino i primi di marzo ero a piedi, poi grazie ai miei amici e al team FC di Cristofani sono riuscito a correre. E’ stata dura, perchè non hò potuto fare la preparazione invernale, poi recuperarla è difficile durante l'anno anche perche da casa mia alle piste ci sono molti chilometri e oltre al tempo ci vogliono molti soldi, comunque sono soddisfatto ho fatto sempre buoni piazzamenti e qualche vittoria.”
Piccola nota di colore, tutti e quattro i Campioni MX1/MX2 hanno corso in sella a moto Honda! L'Emilia-Romagna si conferma regione rossa non solo "politicamente"!
Nella prossima puntata i vincitori dei campionati 125 e Veteran. Stay tuned!
Ultimi Commenti