I primi piloti ad entrare in pista al mattino e dopo la pausa pranzo hanno dovuto fare i conti con un po’ di fango, ma questo è da mettere in conto se si vuole arrivare a fine giornata senza la polvere con ben 16 manche da disputare!
Tra gli altri piloti che solitamente non corrono in regione da segnalare la presenza del canadese naturalizzato bolognese Kade Walker con la Suzuki Castellari e il russo Golovkin al via in MX1 con la KTM Silver Action, costretto a saltare la trasferta in Inghilterra del Mondiale Motocross per problemi burocratici, nella classe maggiore al via anche Alessandro Pagliacci.
Per la prima volta quest’anno la classe Supercampione è stata separata in due categorie in base alla cilindrata, tra i pro e i contro di questa scelta, la classe MX1 è quella che ha risentito di più con un cancello di soli 15 piloti al via. E’ stato un test e a detta dei piloti le voci si dividevano a metà tra chi era favorevole alla scelta, vedi alcuni della MX2, e chi meno, per esempio qualche protagonista della MX1 che avrebbe voluto confrontarsi anche con i primi della categoria inferiore.
MX1 BASE – AMATORI – DUE “PINI” SUL MONTE CORALLI!
Dopo le dovute premesse eccoci al cancello di partenza con la prima categoria a scendere in pista, infatti alle 11,30 dopo le qualifiche si inizia a fare sul serio con l’affollato gruppo della MX1 Base+Amatori.
Mirko Pini (Suzuki – Apexmoto) non si è adagiato sugli allora e ha messo bene in chiaro quali erano le sue intenzioni fin dal mattino con la pole-position. Al via della prima manche Alex Ferrari (Kawasaki – Motoracing) si candida come il più serio rivale di Pini, condurrà il gruppo per qualche tornata prima di lasciargli strada. Ferrari non vuole mollare però e i due faranno gara a sé fino alla bandiera a scacchi con Pini che controlla Ferrari a breve distanza. Terzo un redivivo Emanuel Colombini (KTM – San Marino) che ha vinto la concorrenza di Gilberti (Yamaha – MDM Racing) per l’ultimo gradino del podio dopo una bella bagarre durata buona parte della gara anche con altri piloti.
Gara-2 e Pini è subito in testa, alle sue spalle Ferrari e Gilberti che insieme al leader condurranno tutta la gara in quest’ordine non molto lontani tra di loro, ma non abbastanza per tentare qualche sorpasso. Dolci (Honda – Motoracing) dopo una buona partenza scivola e deve cedere qualche posizione, Colombini stavolta non regge il ritmo e viene superato da Vigini (Honda – Bellinzago) per il quarto posto.
Il podio di giornata sorride a Pini, Ferrari e Gilberti e a Dolci, Branchi e Sensini nella Amatori.
MX2 BASE – AMATORI – LA PRIMA VOLTA DI BALLARINI!
Altri 30 piloti al via di questa categoria, che come la MX1 è al debutto quest’anno e sta riscuotendo un buon successo di piloti e spettacolarità!
Petrini (Kawasaki – Marzocchi Racing) sbuca per primo nella curva a 90° a sinistra al via della prima manche, forte della pole del mattino il pilota del MC Predappio mantiene la testa della gara e si porta in scia Buscaroli (KTM – Monte Coralli) e Tondelli (Suzuki – SMC Carpi), i tre si staccano dal resto del gruppo, intanto dietro Ballarini (Honda – Monte Coralli) innesca una bella rimonta e Bedonni (Kawasaki – Castel San Pietro) è quello meno lesto a lasciargli strada. Tondelli intanto perde posizioni e si fa raggiungere dai due e anche da Rimondini e Zanetti. Ballarini sembra averne di più di tutti e rimonta fino alla fine quando per un soffio non riesce nel sorpasso a Buscaroli per la 2° posizione.
Ghizzoni (KTM – SMC Carpi), dopo una prima manche conclusa ottavo in rimonta decide di rifarsi e azzecca una partenza perfetta in gara-2, dietro troviamo stavolta Ferrari (Suzuki – Motoracing), Zanetti (KTM – Pro-Line) e Ballarini partito nel gruppetto di testa. Rimondini (Suzuki – CSPT) nel tentativo di passare un altro pilota si aggancia con la sua ruota posteriore e cade, finirà la gara 15°.
Si rifanno sotto anche i protagonisti della prima manche, Petrini e Bedonni, ma Ballarini è davanti e una volta portatosi al secondo posto non si accontenta e va alla caccia di Ghizzoni, nel finale i due sono appaiati, ma è il pilota di Carpi a spuntarla per meno di un secondo! Bedonni terzo davanti a Ferrari e Petrini.
Ballarini conquista la prima vittoria della stagione, sul podio i due vincitori delle manche Petrini e Ghizzoni. Nella Amatori domina Ivan Bellini (Honda – Sasso Marconi) davanti a Silvani e Severini.
MINICROSS 65 – DEBUTTANTI CADETTI VIVA I CAPULETI!
Anche i minicross stavolta hanno corso separatamente anche per permettere ai più piccoli Cadetti e Debuttanti di correre solo nella parte pianeggiante del tracciato.
Samuele Capuleti (KTM – Monte Coralli) domina la categoria Cadetti con due partenze in testa, Andrea Capuzzo (KTM – Crostolo) si complica le cose nella prima manche partendo indietro e poi rimanendo coinvolto in una caduta di gruppo, si rifà nella seconda manche con il 2° posto che gli vale il terzo sul podio. Il secondo gradino va così a Cristian Girju (KTM – Ravenna).
I Debuttanti vanno ad un altro rappresentante del MC di casa, Mattia Vincenti è il più regolare e con un secondo ed un terzo posto si aggiudica la gara, Simone Gorini (KTM – San Marino) ed Alberto Elgari (KTM – Crostolo) completano il podio.
MINICROSS 85 – SENZA I GATTI I TOPI BALLANO!
Senza i principali protagonisti della classe 85, impegnati nella selettiva del Campionato Europeo in Slovenia, sono stati i comprimari i protagonisti della gara.
Nicolò Folli (KTM – Crostolo) ha vinto meritatamente entrambe le manche, ma nonostante la classifica dica altro ha lottato in tutte e due le gare con Cristian Monteleone (KTM – Parma) fino alle ultime battute della prima manche, quando Cristian scivola e alza bandiera bianca. Nella seconda manche si rinnova il duello tra i due, stavolta Folli mantiene una minima distanza di sicurezza e si porta a casa la doppietta di giornata. Francesco Giordano (KTM – Campogalliano) completa il podio di giornata.
Tra gli Junior dominio di Andrea Adamo (KTM – Dream Team), in gara sempre a ridosso dei migliori senior, 2° Pasqualotto (KTM – Castel San Pietro) e 3° Barone (Suzuki – Castel San Pietro).
MX4 VETERAN – BARACCA LUGO SUGLI SCUDI!
Cancello quasi al completo per le categorie Veteran, le gare viste al Monte Coralli seguono un copione ormai consolidato del regionale Fmi 2014, Fusconi parte in testa, Mazzotti un po’ più indietro, ma in pochi giri recupera e tenta sempre di andare a vincere l’assoluta, al grido di “crederci sempre, mollare mai!”
Con questo spirito, che molte nuove leve dovrebbero imparare se vogliono arrivare in alto in questo sport, Andrea Mazzotti (Suzuki – Baracca Lugo) è andato a vincere entrambe le manche nonostante fosse già ampiamente in testa alla classe 125. Nella prima manche Fusconi (Suzuki – Baracca Lugo) non è riuscito a stare a ruota dell’amico-rivale, mentre nella seconda sembrava potesse spuntarla, ma nel finale forse anche per via dei doppiati è stato raggiunto da Mazzotti che lo ha bruciato a due curve dalla fine. Una gara al cardiopalma!
Vaccari (Kawasaki – Campogalliano) e Bontadini (Honda – Castellarano) si sono spartiti i terzi posti nelle due manche, con quest’ultimo 2° sul podio. Massimo Tondini (Suzuki – Monte Coralli) fa sua la classifica Over 48 con un 7° ed un 9° posto assoluti, secondo Togni e terzo Catena.
Infine nella 125 alle spalle dell’invincibile Mazzotti ci sono Marino e Focaccia (autore della pole del mattino).
125 – IL ROOKIE E IL VETERANO!
E’ il locale Luca Sarti (Yamaha – Monte Coralli) il nome nuovo della classe 125 nella gara di Faenza, pole position e holeshot in gara-1 sono i suoi biglietti da visita.
Brutta caduta al via per il sammarinese Riccardi, ma per fortuna nonostante la botta non ci sono conseguenze. Nella prima manche la gara vive sul duello tra Sarti e Dalla Libera (KTM – Castellarano), i due si scambiano più volte le posizioni, il più tenace fino alla fine è però Sarti che vince di un soffio! Ad Agosti (Husqvarna – Motormix) va il duello per il terzo posto contro Gorini (Yamaha – MBA).
Nella seconda uscita, Dalla Libera strappa l’holeshot con Sarti un po’ più indietro, ma il suo recupero non si fa attendere e tenta di riagganciare Dalla Libera, nel finale un errore lo costringe a desistere. Pavan sfrutta una buona partenza per vincere il parziale tra gli Junior dopo una gara tutta all’attacco, 2° junior Gorini davanti a Piumi, Santandrea e Agosti partito nelle retrovie.
Senior appannaggio di Dalla Libera su Sarti e Galletti (KTM – AMM), Junior che vanno invece a Gorini (primo anche tra i rookie), poi Pavan (KTM – Team Pavan) e Agosti.
MX1 SUPERCAMPIONE – L’UOMO VENUTO DAL LONTANO EST
Colpo di scena durante le qualifiche del mattino, Filippo Debbi (Honda – Rivercar) scivola ad alta velocità e si procura una botta alla spalla e deve dare forfait alla gara, per fortuna non è stato riscontrato niente di rotto, ma di sicuro dovrà rimanere a riposo qualche giorno.
Il cancelletto della MX1 vede al via 15 piloti tra i quali il russo Golovkin del team KTM Silver Action, Bertugli (TM – Ricci Racing) scatta per primo in gara-1 e fa il suo ritmo, imponendo nei primi giri un passo che nessuno riesce a tenere.
La bagarre è per il secondo posto, con un gruppetto formato da Golovkin, Chiletti (Kawasaki – Motoracing), Pagliacci (Honda – Plasgomma) e Cavandoli (Yamaha – 3C Racing) a contenderselo. Come in una gara ad eliminazione Chiletti si stacca dal gruppetto, mentre Pagliacci passa al terzo posto ed insidia da vicino il russo della KTM, i tre non mollano e nel finale avvicinano anche il leader Bertugli, la gara finisce con queste posizioni invariate.
Gara-2 vede Cavandoli prendere con autorità la testa della corsa togliendo la testa della corsa a Golovkin, Bertugli è costretto a recuperare dopo un errore nelle prime fasi così come Chiletti. Pagliacci invece è ancora alle prese con l’ospite russo e i due si contendono il 2° ed il 3° posto. Nicolò Casa (Yamaha – 3C Racing) dopo il terzo posto nelle battute iniziali finirà quinto, cedendo la posizione anche a Bertugli in rimonta. Nel finale Golovkin spezza la resistenza di Pagliacci e finisce secondo in solitaria.
Brutta caduta nell’ultimo salto per Bagnarelli, fortunatamente nessuna conseguenza per lui.
Vittoria di giornata per Golovkin, davanti a Cavandoli e Bertugli.
MX2 SUPERCAMPIONE – D’ANGELO E DI STILE!
Alessandro D’Angelo (Honda – Rivercar) non lascia scampo agli avversari e anche in questa prova porta a casa il massimo dei punti!
Al via della prima manche supera nelle prime curva Lapucci (Yamaha – RZ) partito al comando e stacca il resto del gruppo fino alla bandiera a scacchi. Michael Mantovani (KTM – Apexmoto) è a ridosso delle prime posizioni e si trova in lotta con Cristian Furlotti (Kawasaki – FM Racing) per il terzo posto, il modenese passa e anche Lapucci dà strada al più veloce rivale. Mantovani deve fare i conti però con Walker (Suzuki – Castellari) che lo supera e segue da lontano il fuggitivo D’Angelo al 2° posto. Con le prime tre posizioni consolidate, Lapucci 4° deve guardarsi le spalle dal ritorno di Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), quinto all’arrivo, sesto Furlotti, poi Parini, Cavallini, Sozzi e Imolesi.
Gara-2 chiude il lungo programma della giornata e le emozioni sono assicurate, Mantovani scatta davanti a tutti e si porta in scia Bersanelli, D’Angelo è qualche posizione più indietro, ma non ci mette molto a portarsi sotto ai primi. Kade Walker è tra gli ultimi nei primi giri e si mette a testa bassa a recuperare. Intanto Bersanelli scioglie le riserve e passa in testa, Mantovani accusa il colpo e in un attimo perde qualche metro, D’Angelo è alle sue calcagna e con il suo stile pulito, ma redditizio lo supera e va alla caccia del più veloce Bersanelli.
Edoardo purtroppo commette un errore e scivola al terzo posto, D’Angelo si trova la vittoria su un piatto d’argento. Walker si rende autore di una rimonta furibonda e sotto la bandiera a scacchi è quinto ad un soffio dal quarto posto di Lapucci, suo anche il best lap della gara!
D’Angelo sul podio è accompagnato da Mantovani e Walker, 2° e 3° di giornata.
Prossimo appuntamento col campionato regionale Fmi Emilia-Romagna a Cremona il 6 luglio con il recupero della gara non disputata a inizio marzo!
Ultimi Commenti