(photo: Youthstream)
Con i titoli già assegnati a Tim Gajser e Jeffrey Herlings, l'ultimo GP della stagione non è stato avaro di spettacolo e sono stati ancora i piloti americani a ravvivare le battaglie in pista.
Eli Tomac ha vinto la resistenza di un ritrovato Tony Cairoli, che aveva condotto in testa i primi giri di entrambe le manche. Poi viste anhe le non perfette condizioni fisiche del siciliano, ha preso il largo per tagliare il traguardo con ampio margine.
Terzo sul podio lo sloveno appena laureato Campione Tim Gajser, che non si è lasciato andare troppo ai festeggiamenti ed ha chiuso quarto e terzo.
Alessandro Lupino chiude il campionato al ventesimo posto. Philippaerts, con solo qualche apparizione sporadica, 33°.
In MX2 Herlings non ha lasciato scampo agli avversari nemmeno col titolo in tasca, in entrambe le manche ha chiuso per primo sotto la bandiera a scacchi. L'olandese chiude così la sua esperienza nella classe cadetta con 14 vittorie su 15 GP disputati. Un ruolino di marcia impressionante che lo pone il prossimo anno tra i protagonisti di diritto della MXGP 2017.
Gli americani Martin e Mitchell completano l'ultimo podio della stagione. Ottava posizione finale in Campionato per Samuele Bernardini, 16° Michele Cervellin (assente nelle trasferte extraeuropee) e 21° Ivo Monticelli.