(foto: Youthstream)
Nella classe MX2 Jorge Prado ha sfruttato le sue proverbiali partenze in testa per ottenere un 2° ed un 1° nelle due manche di oggi. Jonass dopo la bella vittoria della prima manche si è dovuto prodigare in una rimonta dal fondo del gruppo dopo la caduta in partenza ed è stato 5°, secondo sul podio. Terzo il pilota di casa Lieber, 5° e 2°.
Michele Cervellin è 18° e 14°, con due gare simili dove ha perso terreno nel finale dopo due buone partenze. Evidentemente la forma fisica non è ancora al top dopo i recenti guai fisici. Nessun punto per gli altri due italiani in gara Lesiardo (due volte 21°) e Tropepe.
Nel Mondiale Jonass guadagna altri 3 punti su Seewer e si porta a 50 lunghezze di vantaggio sullo svizzero.
In MXGP l'olandese Herlings ha fatto valere la sua velocità sulla sabbia per sopravanzare Tony Cairoli in entrambe le manche e conquistare bottino pieno. Cairoli ha tentato in tutti i modi di arginare l'azione del rookie, soprattutto in gara-2 dove i de sono arrivati in più di un'occasione allo scontro fisico, ma senza scorrettezze e si è dovuto accontentare del 2° posto.
Terzo l'altro pilota KTM Red Bull Factory Glen Coldenhoff, 3° e 4° nelle due manche. Desalle 4°, davanti a Paulin, perde la seconda piazza nel Mondiale ai danni di Herlings, che diventa così il primo inseguitore di Cairoli a 99 lunghezze di svantaggio.
Lupino 17° e 14° con due buone progressioni nelle due manche, 15° nell'assoluta di giornata così come nella classifica Mondiale.
Prossimo appuntamento iridato il 12-13 agosto sulla pista svizzera di Frauenfeld - Gachnang.