(foto: Youthstream)
In una pista molto scavata, scivolosa e piena di insidie come i numerosi sassi hanno prevalso gli autori delle partenze migliori, infatti le manche MXGP sono andate a Tim Gajser la prima e Romain Febvre la seconda. Gajser ha vinto l'assoluta di giornata in virtù del secondo di gara-2.
Jeffrey Herlings dopo la bella rimonta della prima manche culminata col secondo posto, mentre si trovava nel gruppo di testa nella seconda manche è stato fermato da un problema alla catena che lo ha costretto al ritiro. Un brutto colpo per il suo campionato, dato che già nella prima manche aveva recuperato ben 10 punti al capoclassifica Tony Cairoli.
Il siciliano non ha vissuto una delle sue giornate migliori, condizionato da due brutte partenze ha tenuto una condotta di gara prudente e dopo due cadute in gara-1 ha concluso 9° e 7°. Grazie al ritiro dell'olandese compagno di marca il suo vantaggio in classifica è salito a 101 punti quando mancano 3 prove al termine.
Il podio di giornata è stato completato dai francesi Febvre, sesto e primo, e dalla terza forza del campionato Gautier Paulin, due volte terzo nelle due manche e ritornato ai suoi standard dopo il piccolo infortunio subito nell'MXGP d'Italia a Ottobiano. Sfortunato Alessandro Lupino che dopo il 12° di gara-1 è stato fermato da un problema tecnico a pochi metri dall'arrivo di gara-2 mentre si trovava al tredicesimo posto.
In MX2 lo svizzero Seewer continua a non mollare la rincorsa alla corona iridata contro il leader di classifica Jonass e vince l'assoluta di giornata con due secondi posti.
Le due manche hanno avuto due diversi vincitori, Jorge Prado ha sfruttato le sue proverbiali partenze per andare a vincere gara-1 con margine. Nella seconda manche ha condotto ancora in testa la prima parte di gara, per poi lasciare strada agli avversari. Seewer sembrava poter avviarsi verso la vittoria parziale, ma un combattivo Covington non si è dato per vinto e negli ultimi metri di gara lo ha passato vincendo per una manciata di centesimi.
Prado col quinto di gara-2 è secondo di giornata, davanti al compagno di squadra Jonass, due volte terzo e meno veloce in pista rispetto agli avversari.
Jonass continua a guidare la classifica generale con 45 punti di vantaggio sullo svizzero Seewer. Michele Cervellin ha chiuso due volte undicesimo e continua a occupare la stessa posizione in classifica generale. Lesiardo e Tropepe, gli altri due piloti azzurri al via non hanno raccolto punti.
Prossimo appuntamento del Mondiale tra due settimane nel weekend del 2-3 settembre negli Stati Uniti al WW Motocross Track, Jacksonville per l'MXGP Monster Energy degli Stati Uniti.