La pista è stata preparata impeccabilmente, innaffiata al punto giusto, anche più volte durante il giorno per scongiurare la polvere, arrivata solo nelle ultime manche, senza creare grossi disagi.
La giornata è iniziata con le prove libere per tutti con turni di 10’, a seguire le qualifiche, unico gruppo che ha svolto anche il recupero è la Amatori MX2. Dopo la pausa pranzo si è iniziato con le manche, ben 16 che si sono protratte oltre le ore 19, seppure la direzione gara abbia deciso di accorciare di due minuti la durata di tutte le seconde manche. Sotto questo aspetto si può fare meglio secondo noi.
Minicross 65
Sono stati i piccoli centauri ad aprire il programma delle manche del pomeriggio, Andrea Adamo ha dominato in lungo e in largo le due manche, partito sempre in testa ha messo tra sé e gli avversari un bel margine in entrambe le gare per vincere indisturbato. Alle sue spalle si sono alternati Marcanzin e Agosti in gara-1 e Giordano e ancora Marcanzin nella manche finale.
Minicross 85 – 85 Elite
Gara più movimentata quella dei piloti più grandicelli, Davide Pavan scatta in testa al gruppo in gara-1, ma dopo un giro è il numero 838 Ermini a condurre. Si accende la bagarre per il secondo posto con Pavan raggiunto da Camilletti e Monteleone, questi ultimi si scambiano più volte la posizione, ma Pavan si tiene stretto il secondo posto, Camilletti sarà terzo.
Gara-2 vede Ermini al comando già alla prima curva, e non lo lascia fino alla fine, alle sue spalle è ancora bagarre per il secondo posto e per la vittoria nella Elite, Pavan la spunta ancora su Camilletti e Gorini che sorprende Monteleone quinto al traguardo.
Amatori MX1
Il gruppo dei 30 Amatori per la maggior parte con moto a 4t è guidato al primo start da Straforini col numero 15, alle sue spalle si innesca una bella lotta a tre fra Ferri, Zanetti e Campidelli, quest’ultimo ne ha di più e si porta secondo, nel finale raggiunge il battistrada e lo passa segnando anche il miglior giro di gara.
Il copione si ripete nella seconda manche, stavolta è il 622 Meschi a far da lepre, ma Campidelli non perdona e lo raggiunge, Meschi cede di schianto e non riesce a replicare al sorpasso, per il romagnolo Campidelli è doppietta.
Amatori MX2
E’ il casco rosso fluo di Francesco Mora che gira per primo alla prima curva, alle sue spalle il gruppo più numeroso della giornata, Cricca e Ferrari lottano per le rimanenti posizioni del podio visto che il fuggitivo è imprendibile, ma nel finale il 125 di Bertozzi li raggiunge e li supera entrambi prendendosi la seconda posizione, Costa beffa Ferrari per il quarto posto.
L’holeshot di gara-2 è ancora per Mora, ma stavolta la sua gara non è perfetta e concede a Corzani di prendere il comando e andare a vincere, Mora fa sua l’assoluta col secondo posto.
Esperti MX1
I 18 Esperti MX1 vedono al via una vecchia conoscenza del cross regionale, Stiven Buscherini, il quale si fa subito notare prendendo la testa della corsa dopo che per qualche curva era Coruzzi in testa. Stiven resiste finchè può, ma quando Agosti si fa sotto cede la leadership, per poi terminare quarto al traguardo. La gara è animata anche dalla Honda 250 2t di Sangiorgi, rimonta, scivola e poi rimonta ancora fino alla seconda piazza finale, quinto Malpassi partito attardato.
La seconda manche vede il rombo del 2t di Sangiorgi a dettare il ritmo di gara, Agosti ingaggia un bel duello, ma non riesce a trovare il giusto varco seppure ci abbia provato fino all’ultima curva, terzo Malpassi più staccato.
Podio finale per Sangiorgi su Agosti a pari punti, terzo Antolini.
Esperti MX2
Gara-1 è abbastanza delineata fin dalle prime battute col pilota locale Manuel Cavina a prendere la testa della corsa dopo due giri e staccando i due inseguitori Rimondini e Sarti, nel finale la 125 di Gruppioni tenta di agguantare la terza piazza senza riuscirci. Gara-2 vede il colpo di scena del ritiro di Cavina per caduta, Luca Sarti ne approfitta per andare in testa e vincere manche e classifica di giornata, Gruppioni stavolta è secondo e Placci terzo.
Agonisti MX1
L’inossidabile Valter Bartolini è il mattatore di giornata, in sella alla potente Yamaha YZ-F 450, sfrutta tutti i suoi cavalli sugli allunghi del Monte Coralli e vince entrambe le gare, nella prima uscita Marcello Ghidini ha tentato di scalfire la leadership di Valter, in testa fin dal via, ma senza successo. Nella seconda manche è stato Casa a tentare di guastare la festa a Bartolini, ma anche lui nulla ha potuto contro l’esperienza del leader. Nicolò Casa conquista il secondo gradino del podio, con un terzo ed un secondo posto, mentre Ghidini è terzo a pari punti.
Agonisti MX2
L’ultima categoria a scendere in pista è stata anche tra le più emozionanti soprattutto nella prima manche, il duello della stagione si è ripetuto anche in questa gara, infatti Simone Debbi e Malimpensa sono i mattatori della MX2 in questa regione.
Debbi stacca al limite al primo start ed è primo alla curva a sinistra, Malimpensa deve impegnarsi per liberarsi di un paio di avversari, ma già nel secondo giro è sotto a Debbi e lo passa, terzo è Franceschini che verrà raggiunto e superato da Chiletti. La lotta per la vittoria non è finita e i due fuggitivi si scambiano più volte la posizione. Debbi trova il momento giusto per mettere tra sé e Luca un margine risicato, ma sufficiente per vincere gara-1.
La seconda manche ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico presente, visto che Malimpensa, partito tra gli ultimi, si è dovuto ritirare per una botta al ginocchio mentre era già all’inseguimento di Debbi. Strada spianata per Simone verso la vittoria di manche e di giornata, 2° Chiletti e 3° Tomizioli. I tre hanno occupato anche il podio finale in quest’ordine.
La giornata è terminata con le premiazioni finali e con la lotteria coi premi messi in palio per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto.
E’ proseguita inoltre anche la vendita degli adesivi, sempre a scopo benefico, dell’iniziativa denominata Emilia Romagna Energy.
Per la gallery clicca qui.
Per le classifiche assolute di giornata clicca qui.
Ultimi Commenti