Martedì, 01 Marzo 2016 17:01

FRANCAVILLA AL MARE IN FESTA PER IL SUPERMARECROSS

Scritto da  FX Action
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’arrivo dei pioti a Francavilla al Mare è sempre un motivo di festa, suscita sempre grande attenzione, nonostante il freddo e anche un po’ di pioggia e vento il pubblico non ha voluto disertare l’appuntamento ed è stato quello delle grandi occasioni. La seconda tappa del Supermarecross ha visto la presenza di 77 piloti suddivisi nelle varie categorie.

La prova di Francavilla è stata caratterizzata anche da parecchie assenze importanti, questa situazione ha rimescolato un po’ le classifiche di alcune classi, tra queste assenze spiccano i nomi dei vincitori della prima prova di Bacoli, Del Coco 125 e Girolami minicross, entrambi costretti a disertare la gara per infortunio, sempre per infortunio assenti anche Schito, Paolucci ed altri piloti, una lunga lista a inizio stagione, che purtroppo fa riflettere.


Ottimo il lavoro del Moto Club Ferentum che ha preparato un bel tracciato e organizzato minuziosamente ogni fase della gara.


Nel Minicross le prove cronometrate vedono la conquista della pole di Antonio Giordano su Husqvarana M.c Ultracross . Nella prima manche sarà Carmelo Riolo su Husqvarna a dominarla seguito dallo Junior Andrea Rossi su KTM, terza posizione nell’ordine il pilota del Team Milani Vincenzo Romano su KTM.

La seconda manche vede partire in testa testa Girolamo seguito da Vantaggiato e Eritano. Antonio Eritano su TM attacca e passa al comando che mantiene fino alla bandiera a scacchi, seconda posizione per Antonio Giordano terza posizione per Carmelo Riolo. 

Con questo ottimo piazzamento il pilota del Moto Club Brilli Peri Carmelo Riolo su Husqvarna si assicura l’assoluta di giornata, seconda posizione assoluta per il pilota campano Antonio Eritano su TM Cumaricanbike terza posizione per il pilota Junior Andrea Rossi su KTM.
Dopo questa gara al comando della classifica di Campionato la categoria Minicross con 730 punti vede il pilota Husqvarna Antonio Giordano Moto Club Ultracross.



Nutrito lo schieramento della classe 125cc, miglior tempo nelle prove per Luca Milani, su KTM Team Milani, ma grande giornata per Paolo Ricciutelli su KTM Team Pardi Royal Pat che conquista entrambi le manche con determinazione, Luca Milani velocissimo ci ha provato in entrambi le frazioni di gara ma si è dovuto accontentare di due secondi posti. Belle gare da protagonisti anche per Mattia Riottini, Michele Gaballo e Marco Bologna che hanno dato vita a belle e combattute manche terminando nell’ordine nella classifica assoluta di giornata. A questo punto stravolta anche la classifica di Campionato che vede ora al comando Paolo Ricciutelli Team Pardi Royal Pat su KTM con 920 punti seguito da Luca Milani e Michele Gaballo.


La MX2 vede un Antonio Mancuso motivatissimo, già dalle crono strappa il miglior tempo, il pilota del Team SRS su Honda è velocissimo, conquista subito le due manche di categoria, alle sue spalle in gara 1 Pasquale Carbone in sella alla Husqvarna SRT Sacca’ Racing si fa valere e si piazza in seconda posizione, in terza posizione con grinta risale anche Gianluca Di Marziantonio su KTM DMX Motorsport che raccoglierà un secondo posto in gara 2 , ma la sua gara in crescendo non termina qui’ ,infatti nella manche Supercampione sfodera tutto il suo potenziale piazzandosi quarto dietro a tre piloti della MX1 permettendosi con questo risultato di conquistare il secondo posto di giornata e di campionato. Antonio Mancuso rimedia una bella contusione all’anca nella caduta durante la manche Supercampione, stringendo i denti concluderà quattordicesimo raccogliendo i punti necessari per conquistare l’assoluta di giornata della MX2 e mantenendo la vetta del Campionato con ben 985 punti. Ottima la gara di Pasquale Carbone ritornato in ottima forma e per il giovane pilota Russo Vladislav Leonov pilota Suzuki del Team Castellari altro protagonista di Francavilla . Da segnalare in questa classe la presenza di Felice Compagnone un gradito ritorno.

La MX1 è sempre molto attesa, la sfida sportiva tra Bertuccelli e Maddii che da alcune stagioni anima il campionato crea molta attenzione.
Le prove danno già un segno di come andrà la giornata, Giovanni Bertuccelli fa segnare un 58.916 rifilando piu’ di due secondi agli avversari. Il copione sarà identico per le prime due manche e vede Giovanni Bertuccelli su Honda Team Pardi Royal Pat conquistare due nitidi primi posti, alle sue spalle Marco Maddii Husqvarna, Salvatore Runcio Yamaha e Jimmy De Nicola Honda nell’ordine.

L’attesa Supercampione vede l’ottima partenza di Marco Maddii che impone un gran ritmo, la gara si fa interessante, Bertuccelli è li alle sue spalle controlla poi passa all’attacco sferrando un sorpasso magistrale che gli assicura la vittoria anche della manche Supercampione e la vetta del Campionato con 1090 punti. Nella classe 300 2 tempi si impone Antonio Gizzi su KTM Team Pardi Royal Pat, mentre i classifica di Campionato Caruso Manfredi riesce a mantenere la prima posizione con 470 punti.
.
podio supercampione
La gara riservata al Supermare Quadcross vede il miglior tempo nelle prove cronometrate di Andrea Cesari su Yamaha, il pilota del Team Titi & Amarenas conquisterà gara 1 con una bella galoppata al comando dall’inizio alla fine seguito da Simone Mastronardi e Mario Cinotti. In gara due bella gara con vari colpi di scena, Mastronardi parte al comando e vi rimane per buona parte della gara alle sue spalle come un ombra Cesari, i due si agganciano in una curva si spengono i motori di entrambi, il primo a ripartire sara’ Cesari che passa al comando, ma non è finita, Andrea Cesari si aggancia con un doppiato, Mastronardi rimonta come una furia e passa nuovamente al comando rimanendoci fino al traguardo alle sue spalle nell’ordine Mario Cinotti e Davide Gigli, Andrea Cesari si dovrà accontentare di una quarta posizione. Nella classe Elite vince la gara Simone Mastronardi Yamaha seconda posizione Andrea Cesari Yamaha terza posizione per Mario Cinotti Can Am. Nella Sport bissa la vittoria Davide Gigli su KTM seconda posizione per Paolo Galizzi Can Am e terza posizione per Eddy Ghizzo Suzuki.

Prossimo appuntamento del Supermarecross a Bibione il giorno di Pasquetta.

 

Classifiche complete clicca qui»

Letto 7093 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti
Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.