La Giuria Internazionale ha deciso nella mattinata di far partire regolarmente i warm-up delle due categorie 65 e 85, la pioggia caduta sul tracciato fin dal venerdi, ha reso la pista un vero e proprio catino di fango. La parte alta è stata tagliata per evitare maggiori problemi, intanto un timido sole ha fatto capolino tra le nubi facendo ben sperare.
Nella classe 85 il miglior tempo è stato fatto registrare dal portoghese Maricato, davanti a Zonta e Ragadini, con tempi poco superiori al minuto. Nella 65 si è fatto notare lo svizzero Ramella, 2° lo spagnolo Lucas e terzo il francese Strubhart, primo degli italiani Facca quinto.
Alle ore 13 è partita la prima manche della classe 85 con il cancello quasi al completo, cioè poco meno di 40 piloti, alla prima curva è il francese Malaval che gira per primo, alle sue spalle si scatena l’inferno e sono gi parecchi i pilotini a terra, tra questi c’è anche Maricato, miglior tempo nella mattina.
I dieci minuti abbondanti di gara scorrono frenetici ed è difficile seguire l’andamento delle posizioni, tra le innumerevoli cadute e i doppiaggi. Lapucci passa in testa e va a vincere la manche, conclusa anzitempo con la bandiera rossa per via dell’impossibilità di consentirne il regolare svolgimento fino allo scadere dei 20 minuti.
L’holeshot Malaval termina secondo ad un giro dal vincitore(qualcuno ci ha detto che Lapucci dopo la bandiera rossa ha fatto un giro in più), terzo un altro francese di origini italiane Toriani. Lauretti e Lentini completano la top five, sfortunato il sammarinese Zanotti che è stato quinto fino all’ultimo giro quando una scivolata e lo spegnimento della moto lo ha costretto a perdere qualche posizione concludendo decimo. Nella top ten ci sono anche Facchetti e Camporese, 8° e 9°.
A questo punto la Giuria ha deciso di fermare la manifestazione, date le scarse condizioni di sicurezza per i piloti e per il servizio di pronto intervento a bordo pista.
Il podio della 85 ha chiuso la giornata di Faenza, sono stati premiati i primi tre piloti dell’ordine di arrivo.
Per le gallery cliccate qui e qui.
Per la classifica della manche 85 invece click qui.
Ultimi Commenti