Martedì, 17 Luglio 2012 23:27

SPETTACOLO AL MONTE CORALLI, FAENZA INCORONA I CAMPIONI DELLA MX4 REPORT C.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 15 LUGLIO 2012

Scritto da 
Vota questo articolo
(7 Voti)
la seconda partenza della 125

ll Motoclub Monte Coralli e la pista di Faenza hanno ospitato la prova di campionato regionale originariamente prevista per il 13 maggio scorso, poi rinviata per l'allerta maltempo. Come sempre il tracciato è stato preparato ottimamente dallo staff del locale motoclub, anche se con il forte vento e il caldo nel pomeriggio si è alzata la polvere, mentre rettilineo di partenza e prima curva sono sempre stati fresati e innaffiati. 


La gara è stata l'ultima prova per quanto riguarda il campionato MX4, mentre nel programma della giornata era prevista anche una manifestazione per i piloti con tessera Sport, che ha avuto una buona partecipazione.

125

La classe 125 è stata una delle gare più avvincenti della giornata, grazie anche alla presenza di piloti extra-regione, soprattutto toscani. Alessio della Mora e Riccardo Righi del team Steels Dr. Jack hanno animato le due manche, insieme a Mantovani vincitore in solitaria di gara-1 e al leader di campionato della categoria junior, Niccolò Tamagnini, autore di una bella lotta a tre per la seconda posizione insieme ai due piloti Steels e poi superato nel finale. Sfortunato Righi che nel finale è costretto al ritiro con la moto ammutolita.

bagarre nella prima manche 125, Tamagnini, Righi e Della Mora 

Della Mora vince l'assoluta grazie al primo posto in gara-2 e al secondo in rimonta nella prima manche, Mantovani dopo la vittoria della prima manche non va oltre il sesto posto in gara-2 ed è secondo tra gli junior, Tamagnini chiude il podio grazie ai due terzi conquistati nelle due gare.

Alessio della Mora emerge tra il mucchio selvaggio della 125

Il locale Marco Lolli, autore dell’holeshot al secondo via, primeggia nella senior davanti al toscano Bandini e a Gatti.

Michele Sanchini, non ingrana in partenza, ma ha il ritmo per recuperare e in entrambe le manche è stato autore di due buoni recuperi che gli sono valsi un quinto ed un quarto posto assoluti.

Gara sfortunata per Bryan Toccaceli, caduto al primo start e ripartito ultimo staccato chiude settimo. Nella seconda prova è partito ancora indietro e non ha recuperato più di tanto a causa di un inconveniente tecnico.

MX2

La classe MX2, orfana di Malimpensa, è stata incerta fino alla fine con Simone Debbi e Violi in lotta per la prima posizione in entrambe le gare. Violi impone il suo ritmo già dalle prove cronometrate rifilando due secondi ai più diretti inseguitori, Montanari e Debbi.

Davide Violi ha dato filo da torcere a Debbi a Faenza

Al primo via è la Honda numero 119 a scattare davanti a tutti, con Violi ben presto alle calcagna, il pilota Jtech Racing ne ha di più e passa a condurre, Debbi sembra risentire del sorpasso e si distacca un po’. Nel finale Simone si rifà sotto, ma anche a causa dei doppiati, non riesce a trovare il momento giusto per il sorpasso e sarà secondo all’arrivo. Faccioli rimonta e agguanta la terza posizione a metà gara, ma accusa un po’ di stanchezza e deve cedere al sammarinese Montanari.

Il copione si ripete anche nella seconda manche, Debbi in testa e Violi ad inseguire, Davide passa il più esperto Simone dopo pochi giri, a questo punto inizia una bella lotta per la vittoria, Debbi si fa sotto e stavolta passa a cinque giri dalla fine e mantiene la testa del gruppo fino alla bandiera a scacchi, Violi insegue e all’arrivo è staccato di solo mezzo secondo. Omar Cavallini ha mantenuto il terzo posto fino a metà gara, poi Chiletti lo supera e sarà lui terzo al traguardo.

Chiletti nulla può contro Violi nella Under, ma in quanto a stile non ha niente da insegnare!

Al via era presente anche una ragazza, Erica Lago, si è difesa onorevolmente e si è tenuta dietro anche un paio di maschietti. I due podi di giornata sono stati, nella Under 21 per Violi, Chiletti e Imolesi, nella Over per Debbi, Cavallini e Faccioli.

MX1

La categoria meno numerosa della giornata ha vissuto ancora una volta l’ennesimo duello tra Filippo Debbi e Davide Bertugli, dietro di loro il vuoto. Debbi è entrato in pista convinto già dalle prove cronometrate, suo il miglior tempo, quasi un secondo e mezzo più basso di Bertugli, terzo Fossi.

Filippo Debbi pareggia i conti con Bertugli nella MX1

Filippo porta la sua Honda numero 22 per prima alla curva in fondo al rettilineo di partenza della prima manche, Bertugli è terzo, ma nel secondo giro è già secondo alla caccia di Debbi. La gara vive sul confronto a distanza tra i due leader della corsa, Bertugli riesce a recuperare qualche secondo a Debbi, ma non sono sufficienti, perché Filippo aveva sfruttato la partenza in testa per costruire un bel margine tra sé e gli altri.Il terzo posto va a Fossi, che recupera e passa Aldini dopo qualche giro. Dalla Valle primo dei 2 tempi, dopo che Sangiorgi è scivolato mentre era in lotta con lui.

Gara-2 parte come era iniziata la prima, nel corso del terzo giro però Debbi transita settimo, ha commesso un’errore che spiana la strada a Bertugli verso la vittoria di manche e assoluta. La furibonda rimonta di Debbi gli consente di risalire fino al secondo posto, Bertugli però è troppo distante e Filippo sarà secondo. Aldini stavolta mantiene la terza piazza, Fossi parte più attardato ed è quarto all’arrivo. Dalla Valle vince ancora la sfida dei 2 tempi lasciandosi alle spalle Sangiorgi e Lusa.
Bertugli e Debbi occupano i primi due gradini del podio in quest’ordine, Aldini è terzo davanti a Fossi e Bazzani.

bagarre tra i due tempi MX1, Sangiorgi e Dalla Valle

MX4

L’ultima gara della stagione valida per il regionale ha ospitato anche diversi piloti provenienti dalle regioni confinanti, come Trebbi e Severini del Motoclub Fermignanese. Mazzotti stacca il miglior tempo nelle crono, seppure con la 250 4 tempi, è più veloce di circa un secondo rispetto il più diretto inseguitore.

parte la prima manche MX4

Alessandro Vaccari seguito da Trebbi e Fusconi, formano il gruppo di testa nelle prime battute di gara-1, ai tre si aggiunge la più piccola Suzuki di Mazzotti. Fusconi e Mazzotti superano Trebbi e formano un bel trenino insieme al leader Vaccari fino alla bandiera a scacchi, le posizioni non cambiano, ma il vantaggio di Vaccari sul secondo al termine è di pochi decimi. Trebbi concluderà quarto staccato, mentre Zardi è il primo degli Over.

La moto numero 197 di Vaccari detta legge anche al secondo start, stavolta Fusconi rompe gli indugi e passa dopo un paio di tornate, intanto dietro si avvicinano Trebbi e Mazzotti, quest’ultimo passa terzo e prova ad attaccare la seconda posizione, ma commette un errore e perde terreno, arriverà quarto staccato. Trebbi è terzo dietro il vincitore Fusconi e Vaccari. Zardi è il migliore tra gli Over davanti a Marescalchi.

I titoli regionali vanno così a Mazzotti nella 125, Vaccari nella Open e Marescalchi nella Over.

i tre campioni regionali MX4

Sport

Chiudiamo con la manifestazione non valida per il torneo regionale, per i piloti con tessera Sport. Una trentina i conduttori al via, il romagnolo Nicosanti si mette in evidenza nelle crono con il miglior tempo.

Straforini gira per primo alla prima curva della prima manche, Antonelli (team motocrossromagna.it) sbaglia e fa spegnere la moto ripartendo dal fondo del gruppo, Nicosanti lo imita, ma riesce a ripartire in fretta e sarà settimo alla fine. Ceceri è secondo, ma nel finale Zampino lo beffa e lo passa sul filo di lana al traguardo.

Nella seconda manche Nicosanti prende il comando della gara dopo un giro e mette in chiaro le sue intenzioni, salutando il resto del gruppo, Zampino è ancora secondo, mentre Straforini rinviene dalla mischia e agguanta la terza posizione che gli vale la vittoria di giornata. Zampino e Nicosanti completano il podio.

Straforini conduce la prima manche Sport davanti a Nicosanti

Momenti di tensione per una caduta di gruppo al secondo via, tra i genitori di un ragazzo coinvolto nella caduta e gli uomini del Motoclub Monte Coralli. Non vogliamo esser di parte, perché non conosciamo i fatti, ma non è la prima volta che capita di avere a che fare con genitori davvero esagitati.

Con le premiazioni e la consegna della tabella rossa ai tre vincitori della MX4 si è conclusa questa intensa giornata di sport ed emozioni.

Ora il prossimo appuntamento con il Crossodromo Monte Coralli è di quelli da segnare sul calendario, infatti la prossima gara in programma è il GP d’Europa MX1/MX2 l’8-9 settembre prossimi, non mancate!

Per tutte le foto della giornate cliccate qui

Invece per la classifiche assolute clicca qui

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.