Martedì, 25 Settembre 2012 23:26

MINICROSS ALLA RIBALTA! REPORT TROFEO GIOVANI 125 E MINICROSS FAENZA 23 SETT 2012

Scritto da 
Vota questo articolo
(8 Voti)

la partenza della prima manche senior minicross

Dopo la festa di due settimane fa, dove il Monte Coralli aveva fatto da scenario alla vittoria Mondiale di Cairoli, la pista faentina ha ospitato la settima prova di Trofeo Giovani minicross e 125, più la gara Sport di contorno.



Circa 120 giovani rampanti hanno messo in scena una bella giornata di gare, in una pista, non ci stuferemo mai di dirlo, perfettamente ruspata, fresata e bagnata! Tanto che verrebbe voglia di abbandonare la macchina fotografica e scendere in pista!

La gara, come annunciato in precedenza, è stata rimaneggiata a causa dell’improvvisa concomitanza con l’Italiano 125 spostato all’ultimo momento. Per cui per i vari campionati regionali era valida solo per le categorie minicross, mentre la classe 125 ha svolto una gara interregionale così come la gara per le tessere Sport.


125 - EMILIA vs. TOSCANA!

Il programma di giornata è stato aperto dalla 125, al via in un unico cancello la junior e la senior. E’ Luca Santandrea ad aprire le danze al via di gara-1 corsa al mattino. Il pilota imolese, in costante crescita, cerca per metà gara di contendere la vittoria al toscano Coturri. I due accendono una bella lotta, ma nel finale scivolano entrambi e lasciano strada a Mazzotti, in gara con una vecchia Honda 125, che recuperata una brutta partenza approfitta dei guai altrui per vincere. Anche l’altro toscano Vandelli sale al secondo posto, mentre Santandrea e Coturri chiudono terzo e quarto.

bagarre tra Coturri #171 e Santandrea #12  Mazzotti è stato spettacolare con la sua Honda 125!

La seconda manche scorre senza particolari scossoni, Coturri fa il suo ritmo e comanda il gruppo in testa per tutta la gara, Santandrea deve liberarsi di Belli su TM, partito secondo, per poter andare alla caccia del leader. Nel finale l’emiliano non riesce nel sorpasso decisivo, ma il suo distacco è inferiore al secondo! Terzo un regolare Vandelli che stavolta riesce a respingere gli attacchi di Mazzotti, seppure anche lui si era fatto pericoloso nel finale.

SENIOR MINICROSS – IL TRICOLORE NON DELUDE!

Tra i 25 senior al via in questa prova era presente anche il neo Campione Italiano Paolo Ricciutelli, inutile dire che tutti pronostici erano a suo favore. Infatti già dopo qualche passaggio la sua KTM nr. 149 era al comando, il toscano Iacopi ha mantenuto un bel ritmo e dopo l’holeshot iniziale ha contenuto il distacco dal primo arrivando al traguardo con 5 secondi di ritardo. Terzo un altro toscano, Niccolò Armellino. Bel recupero dell’emiliano Andrea Gorini, il quale dopo la caduta alla prima curva, è transitato settimo all’arrivo.

Gara-2 parte esattamente come la prima, con Iacopi a tentare di far da lepre e Ricciutelli che lo acciuffa e va in testa. I due proseguono la gara distanziati di una manciata di secondi, così fino alla fine, con il toscano che conclude tra gli applausi dei suoi sostenitori e amici. Gorini aveva tentato di infastidire Iacopi, ma ha dovuto desistere perdendo terreno. Il terzo posto va a Pierantozzi sulla Honda 4t che vince la resistenza di Cenerelli.

La tabella tricolore di Ricciutelli non ha deluso le aspettative

JUNIOR MINICROSS L’UNO-DUE MANCATO

E’ il pilota casalingo Manucci a uscire via prima degli altri alla prima curva, però subito al primo giro retrocede di diverse posizioni per un errore. Il sammarinese Zanotti, vicecampione Italiano, prende il comando delle operazioni e saluti tutti per andare a vincere indisturbato. Alle sue spalle Puccinelli e Salvatori lottano per la posizione d’onore concludendo in quest’ordine la gara.

Manucci ci riprova in gara-2, il suo scatto fulmineo fa capire a tutti le sue intenzioni fin da subito, Zanotti però non ci sta e con un recupero lampo da una brutta partenza, ingaggia una bella bagarre con l’amico-rivale fino al quinto giro, quando Manucci cade in una curva e spiana la strada al sammarinese, che era comunque più veloce di tutti oggi. Salvatori e Puccinelli approfittano dell’errore per chiudere sul podio gara-2 e anche nella classifica giornata.

Andrea Zanotti altra doppietta vincente per lui nella junior l'errore di Manucci nella seconda manche junior

CADETTI MINICROSS - MALAGOLA SHOW

E’ Simone Malagola a fare il bello ed il cattivo tempo tra i cadetti, i piccoli con le moto da 65cc. che affrontavano tutta la pista di Faenza come i colleghi più grandi. Primo sin dalle qualifiche, Simone conduce in testa la gara fin dal via in entrambe le uscite, nella prima manche è Bassi a far da inseguitore, arriverà distaccato di 5 secondi, con Palanca terzo in rimonta.

Nella seconda manche è invece Capuzzo a testare le capacità di Malagola, e anche lui non riesce a ricucire lo strappo aperto fin dal via dal vincitore. Palanca è ancora terzo dopo aver regolato Bassi, il quale conclude comunque secondo di giornata davanti al marchigiano.

Malagola stiloso sui panettoni del Monte Coralli  Palanca non raccoglia quanto merita - minicross cadetti

DEBUTTANTI MINICROSS – ADAMO CI METTE LO ….ZAMPINO

L’Emilia-Romagna monopolizza quattro dei primi cinque posti nella classifica assoluta tra i debuttanti. I più piccoli piloti entusiasmano con le loro mini-moto, che gettano a tutto gas sui salti del Monte Coralli.

Andrea Adamo regola tutti gli avversari fin dalle qualifiche, in gara-1 lascia sfogare per qualche giro Zampino e poi passa in testa senza dargli possibilità di replica. Stesso discorso in gara-2, Adamo è il più forte e lo dimostra negli undici giri in cui è articolata la gara. Pietro Razzini completa il podio, grazie ad altrettanti terzi posti nelle due manche.

le tre piccole "canaglie" che hanno monopolizzato il podio debuttanti

SPORT - A CAVALLO DELL'APPENNINO

La gara di contorno al trofeo Giovani ha avuto nelle prime posizioni due piloti su tutti, il toscano Boldrini e il romagnolo Nicosanti.

Boldrini ha avuto quel guizzo in più in entrambe le manche per portare a casa la vittoria finale, Nicosanti ha tentato soprattutto in gara-2 di andare a vincere, ma ha dovuto lasciar strada al più vivace avversario. Terzo Gianluca Zanzani su Yamaha.

Il duello tra i primi due della Sport, Boldrini #523 e Nicosanti #488

Il prossimo e ultimo appuntamento con il Trofeo Giovani 125 e minicross è il 7 ottobre sul bell’impianto di Castiglione del Lago (PG).

Per tutte le classifiche assolute di giornata clicca qui!

Per la foto gallery invece clicca qui

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.