Le lamentele nel paddock non si sono risparmiate, per chi fa questo sport per passione tutte queste gare sono un dispendio di forze e denaro esagerato. Detto questo oggi si sono assegnati praticamente tutti i titoli regionali e i colpi di scena non sono mancati. Le varie classi sono state accorpate per accorciare il programma, ma veniamo alla cronaca.
TOP RIDER MX1-MX2
Erano ancora in ballo un paio di titoli e già il primo è arrivato alla prima curva di gara 1. Infatti un contatto tra Galletti e Pedica alla prima curva lascia il via libera per manche e campionato a Fiorgentili che comanda dal primo all'ultimo metro di gara. Pedica partito ultimissimo si ritira dopo pochi giri e abbandona ogni speranza per il titolo. Dietro al battistrada giungono Pagliacci oggi un po' sottotono, l'ottimo Barattini che rimonta dopo essere stato coinvolto nella caduta in partenza e Amadio primo nella MX2. Buone la gare di Mariani quinto e di Lamponi sesto ma secondo di categoria.
Stesso copione nella seconda con Fiorgentili a prendere subito il comando, questa volta però è Amadio a tallonarlo fino a poche tornate dalla fine dimostrando che su questa pista si trova a suo agio. Dietro ai due giungono Pedica, Pagliacci e Barattini. Il colpo di scena lo riservano i contendenti al titolo umbro MX2: all'ultimo giro Lasagna attacca con decisione Matteucci che cade e perde il titolo a favore di quest'ultimo che poi si scuserà per la foga del sorpasso ma si sa anche questo è motocross.
AMATORI MX2
La prima manche è stata sicuramente la gara più bella di giornata con quattro piloti che si sono dati battaglia fino al traguardo. E' stato un susseguirsi di sorpassi tra D'Angelo vittorioso al traguardo, Amadio, Denti e Mandolesi che giungeranno nell'ordine. Come al solito è Denti ad impressionare maggiormente perchè partito male ha iniziato con la sua piccola 125 una grande rimonta che lo ha portato al terzo posto a pochi secondi dal vincitore.
In gara 2 invece Denti dimostra la sua superiorità portandosi presto al comando e allungando sul secondo Mandolesi, terzo giunge D'Angelo e quarto Braschi. Buone le prove di giornata di Bacianini e Massei anche lui col 125.
Domenica prossima l'interesse maggiore sarà la lotta per il secondo posto tra Mandolesi e Denti divisi da pochissimi punti.
AMATORI MX1- OVER 40
Anche in questa tappa il dominatore assoluto è stato Giachè che ha vinto entrambe le manche con estrema facilità. L'unico ad impensierirlo in gara 2 è stato Terenzi anche se non è poi riuscito ad attaccare il battistrada. Da segnalare che al primo giro della seconda manche a causa di una brutta caduta nel panettone in salita nella parte bassa del tracciato la gara è stata fermata. Prestati poi i primi soccorsi a chi ha avuto la peggio, Domizi e Palazzi, per loro tanta paura ma niente di serio fortunatamente, la gara è stata fatta ripartire. Da segnalare le ottime prove dei cingolani Del Mastro e Cerquetella che hanno completato il podio nell'assoluta Marche con Giachè. Nella over 40 vincitori di giornata sono Neri e Gismondi.
SPORT MX1 - MX2
Anche qui c'è stato un dominatore assoluto, è Risdonne che vince entrambe le gare, completano il podio nello stesso ordine in tutte e due le manche Andreani e Sablone. Solo 14 i partenti per questa categoria chiaro segnale dei discorsi fatti all'inizio.
Ancora una volta buono il lavoro dei ragazzi del Monterosato e un pensiero va agli uomini del soccorso in pista veramente efficenti nel momento del bisogno. Chiuso il discorso per l'Umbria, domenica prossima a Grottazzolina ci sarà l'ultimo atto del campionato marchigiano. Poi si tireranno le somme e sarà d'obbligo prendere le opportune decisioni per dare a tutti un torneo più logico e competitivo.
Per la foto gallery clicca qui!
Per le classifiche assolute di giornata invece click qui!
Ultimi Commenti