Martedì, 10 Gennaio 2012 22:12

PARLA SIMONE DEBBI

Scritto da 
Vota questo articolo
(7 Voti)

Simone Debbi - coppa Romagna Faenza 2011

Oggi mettiamo sotto “torchio” il campione regionale MX1 Simone Debbi, ex Campione Italiano Senior, sicuramente uno dei piloti più rappresentativi dell’Emilia Romagna in ambito nazionale.

Ciao Simone, molti dei nostri lettori ti conoscono già, ma dicci un qualcosa di te

Ciao, ho 36 anni abito in provincia di Modena esattamente a Montebaranzone,corro ormai da più di 20 avendo iniziato giovanissimo.

Un’altro titolo regionale, quest’anno in MX1, è stata dura vincerlo?

Quest'anno il titolo e' stata dura vincerlo, perchè ho avuto parecchi problemi con la moto e quindi ho dovuto faticare un po' di più del previsto, ma ce l'abbiamo fatta.

Chi è stato l’avversario più difficile da battere?

Sono tutti stati avversari di rispetto, non voglio fare un nome su tutti. Faccio i complimenti ad ognuno di loro.

Hai corso con l’Husqvarna 450, una moto un po’ inusuale, ti è piaciuta?

La moto era tutta nuova ,con il team abbiamo provato questa sfida ed e' andata bene anche se abbiamo avuto parecchi problemi, e' una moto molto difficile da capire.

Oltre al regionale FMI, il terzo posto nel Trofeo dei Prosciutti Agonisti MX2, cos’è mancato per arrivare più in alto?

Non voglio essere presuntuoso, ma visto che ho corso con un moto in prestito e visto la sfortuna della gara di Savignano sul Panaro alla terza prova, dove mi sono infortunato ad una mano, penso di aver dimostrato di essere il più forte, quindi il terzo posto mi va un po' stretto.

Ritornando al Campionato FMI cosa ne pensi dell’esperimento del Challenge Emilia Romagna?

Penso che l'esperimento non abbia dato i frutti che si sperava, però non si può giudicare l'operato del Co.Re. Emilia Romagna in modo negativo, sono stati bravi comunque, ci hanno provato e non è andata bene, tutto qua.

Parteciperai ancora al Campionato Italiano in futuro?

Al momento non lo so ancora, di certo mi sto preparando bene x esserci.
Simone Debbi - coppa Romagna Faenza 2011 

Nel 1998 ti sei laureato Campione Italiano Senior nella Open, cosa ricordi di quell’anno?

E’ stato un anno bellissimo ero nel team Martin, oltre a vincere il Campionato Italiano ho vinto anche il campionato Top Driver nel triveneto, è stata una stagione davvero indimenticabile.

Cos’è cambiato in meglio o in peggio nel motocross da quegli anni ad oggi?

Per certi versi il motocross e' migliorato, sopratutto a livello di piste e di sicurezza, certo che con l'avvento dei 4 tempi i costi si sono alzati ed anche la vita ora è molto più cara che in passato. Solo per andarsi ad allenare si spendono parecchi soldi, però in generale penso che il motocross sia migliorato.

Cosa vorresti dire ad un giovane che vuol iniziare a correre oggi?

Gli direi di non prendere questo sport sotto gamba e di impegnarsi e fare parecchi sacrifici se si vuole puntare in alto, qui non ti regala niente nessuno e solo con l'impegno e la costanza nell'allenarsi arrivano certi risultati. Un errore da non fare, e che purtroppo vedo in tanti giovani, e' quello di non pensare di essere già dei campioni solo perchè si va forte in moto, prima di tutto serve la testa e il rispetto per il prossimo.

Secondo te si sta facendo abbastanza per la vostra sicurezza?

Si si sta facendo tanto per la sicurezza questo e' vero, ma non e' mai abbastanza quando si parla di persone umane e soprattutto bambini, secondo me bisognerebbe investire di più in questo senso.

FMI e Uisp, quale federazione lavora meglio in regione secondo te?

Chiaramente la FMI e' il riferimento per tutti e quindi anche per un pilota è più ambizioso correre nei loro campionati, però la UISP sta lavorando molto bene e questo e' un segno di professionalità, ovviamente si può sempre migliorare.

Qual è la tua pista preferita?

Castiglione del Lago.

E il pilota che ammiri di più?

Toni Cairoli, perchè so quello che ha dovuto affrontare per fare questo sport, è davvero un Campione.

C’è rivalità in famiglia, con tuo fratello?

Chiaramente in pista siamo tutti avversari, ma non c’è rivalità, anzi ci alleniamo spesso insieme e ci vogliamo bene, poi lo so che prendere sempre paga un po' brucia :-))

Pregi  e difetti dell’uno e dell’altro?

il suo pregio è che è molto veloce sul giro secco, la velocità non gli manca di certo. Il suo difetto è che commette molti errori e non è costante nell'arco della manche.

Il mio difetto invece, non sono velocissimo nei primi giri di gara, il mio pregio, penso, la pulizia di guida.

I tuoi programmi per l’anno prossimo?

Per l'anno prossimo ho cambiato team, correrò nel team 837 del mitico Massimo Sghinolfi (ex meccanico di Chicco Chiodi  e del team Ricci). Sarò l'unico pilota e tornerò in mx2 con moto Honda.

Iniziremo con il trofeo di X offroad a fine gennaio e poi parteciperemo al regionale Fmi e probabilmente al campionato italiano più varie gare uisp.

Cosa ne pensi del calendario per l’anno prossimo del regionale FMI?

Mi piace molto la nuova formula del regionale e soprattutto è un bel calendario. Direi che questa volta noi piloti non possiamo proprio lamentarci. Sarà un bel regionale ne sono convinto.

Grazie e in bocca al lupo per il 2012!

Crepi il lupo e grazie a voi dell'intervista..buon Anno a tutti e ci vediamo presto!

Debbi - Franceschini - trofeo dei Prosciutti Faenza 2011 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.