Domenica, 08 Novembre 2015 17:29

TROFEO DELL’ADRIATICO 2016 – CROSS COUNTRY

Scritto da  Lega Motociclismo Uisp Marche
Vota questo articolo
(3 Voti)

Tutte le date e le info del trofeo Cross Country dell'Adriatico, organizzato dalla Lega Motociclismo Uisp Marche.

 

 

Per la stagione 2016 la UISP MARCHE organizza il primo trofeo dell'adriatico di CROSS COUNTRY, questo grazie anche a due persone che per primi hanno creduto in questo progetto, già tempo fa hanno organizzato una gara, e cioè Giorgio Luini e Cristiano Petrini.

Dopo vari incontri con i responsabili del comitato ENDURO Marco Novelli, Pierluigi Lasaponara, Simone Crognaletti e Elisabetta Cingolani si è fatto un bel calendario dove la prima tappa si svolge al Monterosato.


28 –FEB FERMO

28-MAR POTENZA PICENA (MC)

26-GIU SARNANO (MC)

23-LUG CA' DANIELE 

11-SET CAMERANO (AN)

02-OTT ACQUAVIVA PICENA (AP)

 

REGOLAMENTO GENERALE


1. Il TROFEO DELL’ADRIATICO 2016 di CROSS COUNTRY è un trofeo organizzato dalla Lega MOTOUISP MARCHE secondo le regole riportate nel presente regolamento.

Il cross-country consiste in una gara di fuoristrada in circuito chiuso che può comprendere tratti di enduro e di cross con manche uniche differenziate per categorie e durata compresa tra 40 e 90 minuti. Il percorso può essere realizzato in corrispondenza o nei pressi di un impianto esistente, oppure messo in opera in un area chiusa temporaneamente per il solo svolgimento della gara.

2. CONDUTTORI - Possono partecipare alle gare che compongono il Trofeo i conduttori in possesso di licenza UISP (motocross ed enduro) valide al momento della competizione.

3. MOTOCICLI - Le gare si svolgono in percorsi chiusi quindi è ammesso qualsiasi tipo di motociclo, sia da enduro che da cross.

4. ISCRIZIONI – Le iscrizioni saranno formalizzate presso la segreteria di gara la mattina della manifestazione: è possibile effettuare la preiscrizione direttamente nel sito della Lega UISP nell’apposita sezione (effettuata entro le ore 12 del giorno antecedente la gara) al costo di 35 €, nel caso delle iscrizioni effettuate direttamente la mattina della gara la quota è di 45 €.

5. CLASSI – i concorrenti saranno divisi nelle seguenti classi:
- ELITE (Elite enduro – Agonisti ed Esperti cross)
- COPPIE (coppia di conduttori senza vincoli e con cambio libero)
- SUPER (Super enduro – Amatori cross)
- VETERAN (Over 46) un pilota Veteran può scegliere di correre nella Promo o nella Elite rinunciando alla categoria
- PROMO (promo enduro – Hobby cross)
- JUNIOR (Under 18 con moto fino a 125cc)
- WOMAN
I piloti Veteran e Woman possono iscriversi nelle altre classi rinunciando alla propria.

6. DURATA DELLA GARA
- ELITE e COPPIE durata della gara 90’+1 giro
- SUPER e VETERAN durata della gara 60’ + 1 giro
- PROMO, JUNIOR e WOMAN durata della gara 40’+1 giro

7. PROGRAMMA DELLA GARA – di seguito un esempio di programma della gara, che può essere modificato dal DG a suo insindacabile giudizio o può variare in considerazione del contesto della manifestazione:
• 8.00 – 9.45 iscrizioni
• 10.00 – 10.30 prova percorso (10’ per classe)
• 11.00- -11.40 gara PROMO
• 12.00 – 13.00 gara SUPER
• 13.30 – 15.00 gara ELITE + COPPIE
• 15.30 Premiazioni
8. CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
Il vincitore della gara sarà il pilota che avrà compiuto il maggior numero di giri e a parità di questi varrà l’ordine di arrivo allo scadere dell’ultimo giro.
Per ogni gara saranno premiati:
- ELITE 1°, 2° e 3°
- COPPIE 1°, 2° e 3°
- SUPER 1°, 2° e 3°
- VETERAN Over 46 1°, 2° e 3°
- PROMO 1°, 2° e 3°
- JUNIOR Under 18 1°, 2° e 3°
- WOMAN 1°, 2° e 3°
Verranno premiati i piloti appartenenti alle classi con almeno 5 iscritti, in assenza di tale numero verrà premiato solo il 1°

9. DISPOSIZIONI TECNICHE
• I numeri di gara saranno forniti ai piloti all’atto dell’iscrizione e devono essere obbligatoriamente applicati frontalmente e lateralmente seguendo le indicazioni dell’organizzatore
• Cilindrata libera ad esclusione della categoria Junior Under 18 che è limitata a 125cc
• Non è consentito in alcun caso il cambio della moto
• La partenza sarà effettuata in prossimità della linea di partenza con motore acceso e mano sinistra alzata sul casco; possono essere previste variazioni alla tipologia di partenza concordate con il DG (ad esempio: moto sul cavalletto o moto accesa sorretta da un assistente e pilota che la raggiunge dopo un tratto di corsa)
• Lo schieramento per la posizione di partenza è definito seguendo l’ordine di esecuzione delle iscrizioni, dalla seconda gara del Trofeo lo schieramento terrà conto dell’ordine di arrivo della precedente manifestazione.
• La falsa partenza sarà segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa, i piloti dovranno riformare lo schieramento (nel caso ci sia una chiara evidenza di un pilota che ha eseguito una partenza anticipata, a questo sarà inflitta una penalizzazione pari ad una posizione in clessifica)
• Eventuali soste per manutenzione, rifornimenti ecc potranno essere effettuate esclusivamente nella prevista area; l’accesso a tale area sarà consentito esclusivamente ai piloti, ad 1 meccanico ed 1 segnalatore. Nel caso di soste lungo il percorso per problemi tecnici, può intervenire il meccanico solo dopo aver posizionato la moto in maniera tale da non creare ostacolo agli altri concorrenti. Non è in ogni caso permesso il rifornimento per cui, se necessario, la moto deve essere spinta fino all’area preposta.
• Tutti i rifornimenti devono essere effettuati a motore spento
• I piloti sono obbligati a seguire il percorso come segnalato dagli organizzatori, qualsiasi variazione o taglio sarà punito con l’esclusione dalla competizione. Nel caso di uscita fortuita, il pilota dovrà rientrare nel percorso nel punto di uscita o immediatamente nei pressi dello stesso.
• ABBIGLIAMENTO E PROTEZIONI i piloti sono obbligati ad indossare tutte le protezioni specifiche per l’esercizio del motocross ed il casco in ottime condizioni e omologato
• Gli organizzatori si riservano la possibilità di apportare modifiche al presente regolamento al fine di ottimizzare lo svolgimento della competizione
• Per quanto non qui riportato farà fede il regolamento UISP MOTOCROSS 2016

10. SVOLGIMENTO DELLA GARA
Per ogni gara, compatibilmente con il programma di cui al punto 7, dovranno essere svolti turni di prova finalizzati esclusivamente alla conoscenza del tracciato, preceduti da un briefing dell’organizzatore in cui saranno esposte le caratteristiche della competizione.

11. PUNTEGGI PER IL TROFEO
Saranno assegnati i punti valiti per il Trofeo ai primi 15 classificati secondo il seguente schema: 25- 20 -16 – 13 – 11 – 10 e a scalare di un punto fino al 15°. Se il trofeo sarà composto da almeno 6 gare, verrà effettuato lo scarto del punteggio peggiore.

12. RECLAMI
Nel caso di presunte irregolarità riguardo la gara o le classifiche, il pilota può avanzare reclamo scritto entro 15 minuti dall’orario di esposizione delle classifiche versando una quota pari a 30 €.

13. PER GLI ORGANIZZATORI
La tipologia del percorso dovrà essere caratterizzata da una percorrenza di almeno 4 minuti a giro e da un’area adibita alla partenza di adeguata larghezza.
Il percorso è bene che rispetti la tipicità della morfologia dell’area in cui si trova, sfruttandone il più possibile le caratteristiche naturali. Potrà essere integrato con ostacoli artificiali tipici dell’enduro cross (tronchi, pneumatici, pietre e massi ecc.) evitando assolutamente di realizzare salti in sequenza (tipici del cross).


https://www.facebook.com/Trofeo-Cross-Country-dellAdriatico-208146459519662/?ref=bookmarks&__mref=message

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.