Tanto di cappello ad un ragazzo che concilia tante attività e rimane al vertice. Talento, testa e idee chiare, un mix che gli permette ancora di primeggiare. Complimenti Gilles, ma adesso leggete bene le sue parole, perché non troverete le solite frasi fatte, notate bene a quel che dice quando si parla di argomenti delicati........buon divertimento!!!!
Allora Gilles, iniziamo a conoscerti........
Luogo e data di nascita?
- Urbino 27/12/1982.
Che lavoro fai?
- Autista presso l'azienda di mio padre.
Musica preferita?
- Ascolto vari generi di musica.
Piatto preferito?
- Di tutto un po'...adoro provare vari tipi di cucine.
Segui altri sport oltre al motocross?
- Seguo i miei carissimi amici Melandri in Superbike, Lazzarini in motard e Magnoni nel Civ.
Cosa ti piace fare quando non ci sono le gare?
- Per prima cosa dedico tempo alla mia bellissima famiglia, poi nuoto, lo faccio quasi da agonista e in estate supercross con la pit bike, wakeboard con la barca, jet ski e qualche serata tostina con gli amici..per il 2013 si aggiungerà anche il minimotard per la felicità di mia moglie…..
Vuoi presentarci la tua famiglia?
-Mia moglie Manuela, che è molto brava perché sono veramente difficile da gestire con tanti impegni, ogni giorno mi chiede quando deciderò di smettere e stò rimandando anno per anno, prima poi arriverà il momento perché abbiamo intenzioni di aumentare la famiglia, poi naturalmente l'amore più grande che è mia figlia Emma che ha appena compiuto 4 anni ed è una bella birichina però fortunatamente gli piace venire alle gare almeno in famiglia stiamo 2-1 per noi :-)))
Come riesci a conciliare famiglia, lavoro e motocross?
-Non è facile però ancora riesco in tutti 3 i campi...è tosta!!!
Ora parliamo di cross.......
Cos'è per te il motocross?
- Per me è tutto perché sono 20 anni che faccio gare mentre che ci stò sopra sono 26...gli anni dicono tutto su cosa può essere x me il motocross…
Quando e come hai iniziato?
- A 10 anni ho iniziato a fare gare ed è stato mio padre a indirizzarmi verso questo sport, lui era praticante ed andava forte da come dicevano…..
Come e quanto ti alleni durante la stagione?
- Poco ma forte...le mie teorie e la pratica mi danno ottimi risultati (è chiaro che a livello regionale)..ho un buon maestro che è mio padre e le palle se le hai, te le tira fuori :-))
Pista preferita?
-Più di una: Fermignano, Castiglione del Lago, Cingoli ed Esanatoglia.
Hai qualche rito prima di ogni gara?
- Maglia alla rovescio e 3 segni della croce.
Ci parli un po' della tua carriera sportiva fin qui?
- La mia carriera è iniziata nel 1992 nel minicross cat. debuttanti con moto da 60cc finendo 2° al regionale e 3° nell'italiano.
Poi nel '93 sono passato cadetto con moto da 80cc ma purtroppo ero bassetto e non arrivavo bene nella moto sicché con un banchettino non era possibile partire, non lo permetteva il regolamento ed ho fatto 3/4 anni di esperienza solo nel regionale vincendolo nel 95/96 e qualche gara d'italiano ma senza grandi risultati.
Nel '97 vinco il campionato italiano minicross senior, 6° all'europeo e vinco sia il Fast cross ad Arsago Seprio che il Motor show a Bologna.
Nel '98 passo nei 125 cat. cadetti e faccio secondo al regionale e 6° all'italiano, avevo perso una prova x via di un infortunio,dietro al mio compagno di team Alex Cinelli.
Nel '99 passo junior nazionale e vinco il trofeo yamaha supercross vincendo tutte sei le prove,qualche prova di regionale e buoni risultati all'italiano.
Nel 2000 inizio da professionista e vinco regionale,italiano junior e 8° all'europeo,
nel 2001 passo senior con buone prove d'italiano ed europeo.
Nel 2002 ultimo anno da professionista sempre con buoni risultati ma qui mio padre si trovò ad un bivio per la sua azienda, doveva decidere se aumentare oppure rimanere con 2 camion piccoli ma tutto dipendeva dalla mia scelta, anche se avevo solo 20 anni,capii che con l'azienda potevo farmi un buon futuro mentre con il cross se non eri un fenomeno i soldi li spendevi ma senza guadagnarli, ed ho scelto il lavoro.
Dal 2003 in poi continuo per hobby prendendomi belle soddisfazioni fino ad oggi.
Adesso parlaci di questa stagione.......
- Mah credo che c'è poco da dire,ho vinto con 3 gare di meno su 10 in campionato, su 14 manche ne ho vinte 9, 3 secondi, 1 terzo e 1 ritiro.
Quali sono stati i tuoi rivali nella corsa al titolo?
- Sinceramente nessuno.
Vedi qualche giovane in grado di fare il salto nel panorama marchigiano o manca davvero un ricambio generazionale?
- Che mi entusiasma non c'è nessuno, ma spero e glielo auguro che riescano a fare qualcosa di buono sia Monticelli (nel mondiale) che Della Mora (italiano/europeo).
Nel regionale prima o poi qualcuno ci sarà anche perché come mi come dicono in tanti: “è ora che te né stai a casa che sì vecchio!!!”. Questo è vero ma però se devo starci io, pensa quanti ce ne sono prima di me!!!
Vuoi darci un giudizio su questo regionale?
- Piste tutte belle in particolare Fermignano, Castiglion del lago, Cingoli ed Esanatoglia, le gare 10 o 12 che siano non mi importa visto che poi io il campionato lo faccio a modo mio, ma secondo me sono tantissime!! Per quanto riguarda il calendario fare in estate le gare sulle piste di ghiaia e in inverno su quelle di terra,a mio parere non è la scelta giusta.
Cambieresti qualcosa?
- Campionato di 6/7 prove, diminuirei le categorie: MX1 A/B/C MX2 A/B/C e magari lasciare solo gli Sport per conto loro perchè ci sono piloti che sono al loro primo anno.
Trofeo delle regioni, è piovuta qualche critica per la tua rinuncia, vuoi toglierti qualche sassolino dalla scarpa?
- Possono criticare quanto vogliono,significa che hanno tempo per farlo :-))))
Pensiamo al futuro, programmi per il prossimo anno?
- Per prima cosa pensiamo al lavoro che è meglio visto che quello è il mio futuro, poi il resto si vedrà...
Per finire, vuoi ringraziare chi ti ha sostenuto in questa vittoriosa stagione?
-Mia moglie Manuela e la mia bimba Emma che mi sopportano visto che sono sempre fuori casa, i miei genitori che mi supportano ad ogni mia uscita in moto, il mio padre/meccanico di fiducia Martino, Dini motors, tutto lo staff Mx races, Ragni moto e i vari sponsor e sostenitori Tos design/Etiè/Run away/Red bull/JF streetwear/Mec system/Mobilificio fogliense/Order system e per finire lo sponsor fondamentale che è Autotrasporti Neri Martino srl.
Voglio ringraziare personalmente Gilles per la cortesia e disponibilità dimostrata. In bocca al lupo per la prossima stagione!!!!
Ultimi Commenti