Un’apertura sotto i migliori auspici quella che ha visto impegnati gli uomini del Moto Club Corridonia capitanati dall’eclettico Silvio Pupilli che in questa prima prova si è dovuto dividere tra l’impegnativo compito di organizzatore oltre che in quello più conosciuto da tutti gli appassionati marchigiani, ossia quello di pilota.
Una bella giornata di sole primaverile, ha fatto da cornice agli oltre 240 piloti scesi in pista per questo primo round del trofeo regionale. Un numero certamente elevato, un vero e proprio record per un campionato che di anno in anno, sta crescendo sia di livello tecnico sia d’importanza, tanto che la nostra regione può vantare un challenger regionale che oramai nulla ha da invidiare alle regioni dell’Italia settentrionale, tra le prime a organizzare campionati regionali per la Lega UISP.
Altra nota positiva, oltre al crescente numero di piloti al via, da rilevare anche un sempre più consistente numero di team impegnati nel campionato regionale, il che non fa che aumentare ancora di più l’interesse verso il trofeo .
Sono state ben sette le categorie che sono scese in pista in questo primo appuntamento stagionale il che ha fatto sì che il cancelletto scendesse per ben quattordici volte sul tracciato fermano. Un numero così elevato di manche, non ha creato nessun intoppo sul programma fissato, ciò senza dubbio è stato possibile grazie alla ormai rodata e perfetta organizzazione che si è avvalsa per l’occasione della collaborazione degli uomini del Moto Club Azzolino, ma soprattutto anche grazie all’impegno, responsabilità e non ultima la maturità mostrata da parte di tutti i piloti presenti che hanno rispettato al secondo gli orari fissati.
Tra le categorie al via sicuramente la più combattuta è stata l’Ago-Exp MX1-MX2, che ha visto due netti successi di Leonardo Amadio, che in pratica non ha avuto rivali nelle due manche disputate. Andato sempre al comando dopo poche centinaia di metri, ha allungato e distanziato senza problemi su tutto il restante lotto di partenti.
Opaca prova per Luca Maceratesi, che dopo la “pole” conquistata nelle prove cronometrate, ha dovuto fare i conti con problemi fisici nella prima frazione e una scivolata nella successiva. Buon debutto stagionale anche per il pilota di anconetano Davide Ruzzi, che si è imposto nell’Ago MX2, mostrando un buon passo in gara.
Vladimiro Leoni Micol Pacini si sono imposti rispettivamente nell’Exp MX1 ed Exp MX2.
Le due batterie disputate dell’Hobby MX1 e Hobby 250 cc 2 t, hanno visto alla fine della giornata salire sul gradino più alto del podio, il portacolori del MC Racing, Daniele Rango nell’Hobby 250 cc 2 T, e Mirco Magnoni nella Hobby MX1.
Federico Bigiarelli, si è imposto nell’Hobby MX2 grazie al successo ottenuto nella manche d’apertura. Gianmarco Giovagnoli ha conquistato il primo successo stagionale nell’Hobby 125 cc, mentre nella combattutissima speciale classifica riservata alle ragazze, (che hanno gareggiato assieme all’Hobby 125) cc, è stata Alessia Sebastiani che ha prevalso su Sandra Lazzarini e Adele Innocenzi.
Nulla da fare per tutti nell’Ama MX2 e Ama 125 cc 2 t che ha visto due cavalcate solitarie per Manuel Trevisan. Il pilota abruzzese, non ha praticamente trovato nessun avversario che potesse reggere il suo ritmo e che potessero impedirgli di conquistare due netti successi.
Nell’Ama MX1-Ama 250 cc 2 t, Diego Marincioni ha conquistato il successo assoluto nella prima, mentre l’esperto Gabriele D’Angelo è salito sul gradino più alo del podio nell’Ama 250 cc 2t.
Tra i piccoli mini crossisti, successo per Daniel Orsini nella 65 cc e per Davide Costantini nell’85 cc.
Il prossimo appuntamento stagionale per il campionato regionale è fissato il prossimo 6 Aprile presso il crossodromo “La Ginestra” per la disputa della seconda prova.
Ultimi Commenti