Per la sesta e penultima prova del trofeo regionale 2014, sono stati oltre centosettanta i piloti provenienti anche dalle vicine Umbria ed Emilia Romagna che hanno affollato il magnifico paddock del tracciato pesarese di Cavallara nel comune di Mondavio. Un numero elevatissimo di presenze in netta controtendenza a quanto solitamente si registra nella parte finale della stagione agonistica in ogni specialità dell'off road, tant'è che non è raro vedere cancelletti di partenza desolatamente vuoti.
Nota sicuramente positiva come anticipato, è stata la presenza al via di un foltissimo gruppo di piloti provenienti oltre che naturalmente dalla nostra regione anche da quelle confinanti; presenze di tutto rispetto che non hanno fatto altro che alzare ulteriormente il livello agonistico della manifestazione, oltre che naturalmente aumentare lo spettacolo in pista. E’ stato questo il penultimo round stagionale, anche l’ultimo disputato nella regione poiché la stagione 2014 sarà consegnata agli archivi con la gara in programma in terra umbra presso il crossodromo “G. Ceccarini” di Città di Castello tra due settimane.
Per questa sesta prova stagionale, l’onore e onere dell’organizzazione è stato affidato ai dinamici ragazzi dell’A.S.D. Monteluponese capitanati dall’instancabile Giovanni Cassetta che ad unisono con i ragazzi del Cross Club Cavallara che hanno dato man forte nella gestione del tracciato. Un nuovo connubio che ha subito dato eccellenti risultati, poiché tutto ha funzionato nel migliore dei modi a livello organizzativo. Anche il tracciato grazie al sapiente lavoro d’irrigazione fatto dai ragazzi del Cross Club alla fine è risultato pressoché perfetto ed anche nonostante la elevata temperatura il problema della polvere è stato pressochè inesistente.
Come sempre e com’è ovvio che sia la gara più attesa ed emozionante è stata quella riservata ai “big” ovvero la classe Agonisti-Expert MX1-MX2. Piacevole sorpresa in questa categoria la bella vittoria ottenuta dal pilota del team Fly Over Davide Ruzzi che ha centrato una convincente e meritatissima vittoria nella prima manche disputata. Peccato che non si sia saputo ripetere nella successiva. Il pilota di Agugliano si è potuto comunque ben consolare grazie al posto d’onore conquistato alle spalle del sempre consistente portacolori del team Caparvi Racing Gilles Neri . L’esperto pilota di Urbania, ha come sempre ha vivacizzato la categoria grazie alla sua guida spettacolare e veloce, ed a fine giornata ha conquistato il successo assoluto nell’Ago Mx2.
Successo pieno per il portacolori del moto club Citta di Castello Alessio Polidori nell’Ago Mx1. L’ex endurista, ha dovuto però lottare più del previsto con un arrembante e consistente Mattia Giampieri, veramente in gran forma ed autore di una prova decisamente positiva sui saliscendi del tracciato di Mondavio. Il pilota di Appignano si è stabilmente inserito nelle posizioni di alta classifica ed ha sempre lottato per la conquista del podio in entrambe le due manche disputate. Nell’Exp Mx1 successo per il romagnolo Elia Balducci, così come per un’altro pilota extra regione Gianmarco Spagna, netto vincitore di giornata nella Exp Mx2 grazie a due primi posti conquistati nelle due frazioni di gara..
Tra l’Ama 250 cc, ancora un successo targato Gabriele D’Angelo. Il portacolori del moto Club Monterosato ha conquistato due bei primi posti che l’hanno fatto salire per l’ennesima volta nel corso della stagione sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta di giornata. Grazie a due primi posti, Daniele Bazzarri portacolori del moto club Scorpioni, ha fatto suo il successo nell’Ama MX1, così come fatto dal pesarese del moto club Lazzarini Alessandro Vinozzi, due volte primo tra l’Ama 125 cc.
Bel duello quello che si è potuto assistere tra l’osimano Diego Marincioni e l’esperto anconetano Marco Marini per il primato nell’Ama Mx2. I due si sono alternati sul gradino più alto de podio nelle due manche, ma a fine giornata è stato il portacolori del team One Two Eight Diego Marincioni a conquistare il successo assoluto grazie al primo posto conquistato in gara due.
Altro successo per un portacolori del moto club Lazzarini, Mattia Capodagli primo nell’affollatissima Hobby Mx2, cosi come ha fatto il compagno di squadra Gianmarco Giovagnoli incontrastato dominatore della Hobby 125 cc.
Ennesimo doppio successo per Alessia Sebastiani, nella categoria femminile che grazie alla vittoria ottenuta sul tracciato di Cavallara, ha già largamente fatto suo il titolo della categoria per questa stagione. Nell’Hobby 250 cc. è stato un altro pilota del moto club pesarese Lazzarini ad imporsi. Valentino Civitarese, è, infatti, salito sul gradino più alto del podio grazie doppio successo conquistato nelle due manche disputate.
Nell’Hobby Mx1 sono stati ben tre i piloti che hanno chiuso a pari punti. Alla fine è stato Mirco Magnoni che è salito sul gradino più prestigioso del podio grazie al successo ottenuto nella manche finale.
Tra i ragazzini del minicross, nella 65 cc successo per il locale Luca Rosati, mentre nell’85 cc, è stato il pilota umbro Samuel Onori ha conquistare il successo di giornata.
L’appuntamento per il round finale del trofeo regionale è fissato a Città di Castello il prossimo 14 Settembre per l’assegnazione dei restanti allori regionali.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa Lega Uisp Motociclismo Marche
PER VEDERE TUTTE LE FOTO DI MOTOCROSSROMAGNA.IT CLICCA QUI!!
PER LE CLASSIFICHE INVECE CLICK QUI!!
Ultimi Commenti