Come ormai tradizione il meteo ci mette lo zampino a Pasqua e anche quest’anno ha tentato di rovinare la terza prova del campionato regionale Fmi Emilia Romagna, però dopo una mattinata complicata, la pista si è via via asciugata e le manche si sono potute svolgere regolarmente. Il fango della mattina ha fatto slittare il programma di quasi un’ora, così che le seconde manche sono state accorciate di 3 minuti nella durata per permettere di finire il programma previsto prima del tramonto.
Gli iscritti erano 182, potevano essere sicuramente di più se non ci fosse stato il dubbio maltempo fino alla vigilia. Il trend è sicuramente buono per il regionale Fmi, ed è in alcuni casi in aumento rispetto la passata stagione.
Per molti piloti queste prime tre gare sono state una specie di rodaggio per l’apertura del Campionato Italiano MX1/MX2 in programma questo fine-settimana al Monte Coralli di Faenza, qui a Castel San Pietro abbiamo visto in pista parecchi nomi “buoni” che saranno sicuramente protagonisti nel torneo Nazionale, soprattutto nella Supercampione MX2 il parterre di piloti era di altissimo livello!
VETERAN
Partiamo dai primi a scendere in pista al mattino, primi anche a sfidare le avverse condizioni della pista che non hanno permesso a tutti di riuscire a completare neanche un giro come da regolamento. Una deroga al regolamento ha permesso a tutti di poter correre le due manche, così come per le categorie successive.
Enrico Fusconi, quest’anno sulla verde Kawasaki si presenta sempre per primo alla prima staccata del rettilineo di partenza, con questi presupposti era facile prevedere la vittoria nella categoria MX1, data anche l’assenza di Vaccari, e così è stato. La sua gara è stata con gli altri piloti in sella alle piccole MX2, i vari Morara, Bandini e Mazzotti, i suoi più vicini rivali della MX1 hanno subito distacchi pesanti. Marco Ravaglia sale sul secondo gradino del podio con due sesti posti (2° e 3° di categoria) mentre Ciampi, nonostante la caduta della prima manche sale sul terzo gradino del podio grazie soprattutto al bel quarto posto di gara-2.
Dicevamo dei protagonisti della MX2, Ivan Morara sulla pista che conosce molto bene si è fatto notare nelle posizioni di vertice in entrambe le manche, al secondo posto dietro di Fusconi in gara-1 ha aggiunto la maiuscola prestazione della seconda dove è partito alle spalle di Enrico ed ha subito messo le ruote davanti a tutti, per andare a vincere la manche e l’assoluta MX2, secondo l’ospite dalla Toscana Pierluigi Bandini terzo e secondo nei due parziali è stato tra i tre piloti più veloci in pista a Castel San Pietro.
Terzo gradino per il carpigiano Ghizzoni nonostante partisse dall’ultima posizione in griglia, decisiva la seconda manche dove ha avuto la meglio di un gruppetto di piloti in lotta tra loro per terminare quinto. Assente dal podio, come non succedeva da tempo, Andrea Mazzotti, non al meglio della condizione fisica per un’influenza e con una caduta al suo attivo, ha preferito non rischiare e portare a casa punti utili.
Classifiche Superveteran per Bortolotti in MX1 e Tondini in MX2.
MINICROSS 65 CADETTI-DEBUTTANTI
Seconda prova stagionale per le categorie minicross, a Castel San Pietro erano presenti anche ragazzi dalle regioni limitrofe come il bergamasco Matteo Luigi Russi che sui ripidi saliscendi del tracciato ha trovato le condizioni ideali per dare il meglio di se, sua la vittoria nella Cadetti con due cavalcate solitarie durate 7 giri ogni manche, podio completato da Alberto Elgari con un quarto ed un secondo posto e da Giovanni Lippolis due volte terzo. Fuori dal podio Girju, il vincitore di Carpi, al secondo posto della prima manche ha aggiunto il quinto della seconda ottenuto in rimonta dopo un errore nelle fasi iniziali.
Sebastiano Casamenti si aggiudica senza problemi la classifica Debuttanti con una doppietta, salgono sul podio anche Barone e Barbieri, secondo e terzo.
MINICROSS JUNIOR-SENIOR
Ruoli capovolti in questo secondo round, se a Carpi era stato Giordano a far da lepre, qui Mattia Capuzzo (Husqvarna – Motormix) è stato l’assoluto protagonista, sempre in testa fin dal via ha interpretato meglio degli altri le insidie del tracciato rifilando distacchi superiori i 20 secondi ai rivali. Francesco Giordano (KTM – FC Racing) limita i danni con due secondi posti, ma non sono stati così scontati dato che Scalambra ce l’ha messa tutta per impensierire il rivale in tutte e due le manche, con Giordano che nella seconda riesce ad avere la meglio solo nel finale, conquistando così il secondo gradino del podio e Scalambra il terzo.
Davide Zampino (KTM – SBF Racing team) sembrava avere in pugno la vittoria Junior, ma un cappottamento al via della seconda manche, gli toglie una possibile doppia affermazione. La prima manche l’aveva visto quarto, ma primo degli Junior, invece nella seconda ha dovuto rimontare dall’ultimissimo all’ottavo posto dolorante per la caduta. Razzini ha approfittato dei guai altrui ed ha vinto la classifica di giornata, con un secondo ed un primo. Secondo Zampino e terzo il toscano Bellocci.
125 JUNIOR-SENIOR
Un bel gruppo di 30 piloti ha animato la classe 125, con diversi ragazzi provenienti da fuori regione segno che il 2 tempi è decisamente vivo e vegeto. Oltre all’infortunato Gorini era assente anche l’altro junior di spicco Manucci, protagonista nelle gare fin qui disputate.
Dalla Libera (KTM – Motor Race Modena), è stato il più veloce nelle qualifiche complice la sua esperienza su un terreno reso difficile dalle piogge. L’avvio della prima manche lasciava presagire una vittoria per il pilota Senior, ma dopo una prima parte di gara condotta in testa fin dal via scivola nelle ultime battute e riprende la gara al 7° posto. Bedetti approfitta dell’inaspettato regalo e passa al comando, con Pavan (KTM – Apexmoto) in poderoso recupero che chiude secondo e primo degli Junior, regolando il toscano Salvatori. Dalla Libera limita i danni col quarto posto e secondo tra i Senior, il modenese è stato tra i pochi della 125 a chiudere il triplo nel salitone finale della pista.
Seconda manche con Dalla Libera che stavolta non sbaglia e conduce la gara fin dal via, con la vittoria conquista anche l’assoluta tra i Senior. Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix) è più incisivo fin dal via in questa manche e parte alle spalle del leader, mantenendo a distanza di sicurezza gli avversari fino al traguardo. Pavan con un altro bel recupero termina quinto, col terzo posto Junior sommato alla vittoria di gara-1 vince la classifica di giornata.
I podi sono completati da Bedetti, convincente prova e bel duello con Faccioli nella seconda concluso con una caduta di Gianluca, e Zavaroni quello Senior. Quello Junior da Salvatori, con una gara sempre a ridosso dei primi, e Agosti al terzo posto.
MX1-MX2 NAZIONALI/AMATORI
Cancello completo, anche di più, per le due categorie Nazionali e Amatori, infatti erano 43 gli iscritti al via, anche se poi 3 piloti hanno deciso di non prendere il via e così non ci sono stati piloti costretti a partire fuori dal cancello.
Sui veloci saliscendi di Castel San Pietro le potenti MX1 hanno occupato le prime posizioni in entrambe le manche fin dal via. Andrea Tagliatini (Honda – Motoracing) taglia per primo la linea virtuale dell’holeshot in gara-1 alle sue spalle i rivali MX1 Antolini, Sensini e Branchi, invece Piumi (KTM – Pro Line) scivola alla prima curva mentre era tra i primi e deve ripartire dal fondo del gruppo.
Emanuele Antolini rompe gli indugi e passa al comando, mentre alle sue spalle infuria la lotta tra Tagliatini, Bertoletti risalito in fretta con i primi e Branchi. Tra le MX2 Vittorio Spattini e Davide Comastri si contendono il primato, con Sensini a far da arbitro tra i due. Colpo di scena nel finale con Bertoletti che rientra ai box anzitempo e lascia il podio ai tre rivali della MX1, 4° Spattini davanti a Sensini e Comastri.
Al secondo start è Marco Sensini a sorpresa che prende il comando delle operazioni, Spattini è alle sue spalle poi Antolini, Tagliatini e Conti (Husqvarna – Motormix). Tra le MX2 parte con i primi Mattia Lolli, anche lui venuto da fuori dato che corre per un Motoclub toscano, che imposta un bel ritmo che gli permette di vincere il parziale di categoria con il sesto posto assoluto davanti al gruppo dei rivali Finotto, Spattini, Rosolia, Bergonzani, Ballarini e Comastri, come anche la classifica di giornata MX2 Nazionali, davanti a Spattini e Finotto (proveniente da fuori regione) che completano il podio.
Sensini invece resiste al comando per tutta la durata della gara, Antolini si accontenta del secondo posto, ma l’assoluta di giornata è sua. Stavolta Bertoletti è terzo, davanti a Conti. Il podio di giornata è per Antolini, 2° Sensini e 3° Tagliatini.
Categorie Amatori che vanno a Paolo Gaetti (Suzuki – Apexmoto) per la MX1 e a Mattia Benni (Yamaha – SM Action Team) per la MX2.
MX1-MX2 SUPERCAMPIONE
Veniamo alla gara più attesa della giornata, qualche assenza e molti nomi nuovi al via rispetto alle prime due gare del campionato 2015 in una categoria dall’alto tasso tecnico. Si è rivisto in pista il mattatore della scorsa stagione nella classe MX2 Alessandro D’Angelo, con la nuova moto KTM,presente tutto il team M.R.T. al completo con Terraneo sempre in MX2 e Chiletti in MX1. Le gare sono state dall’andamento molto simile, con un pilota a far da lepre al comando fin dal via e l’altro a rincorrere fino all’ultimo metro di gara, i due protagonisti sono stati Simone Furlotti (KTM – Silver Action) e il già citato D’Angelo, che scatta davanti a tutti al primo via, alle sue spalle Mattia Roncaglia (KTM – Motor Race Modena), Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), Furlotti e dietro le altre MX2 di Mantovani (KTM – Apexmoto) e Baranov.
D’Angelo cerca la fuga e ci riesce, Furlotti si libera degli avversari e arriva alle sue spalle, nel finale grazie anche ai doppiati riesce ad avvicinarsi, ma non di quel tanto che serviva per tentare il sorpasso. Bersanelli conclude una solida manche al terzo posto, davanti al russo Baranov, Cristian Furlotti (KTM – FM Racing) e Mantovani. La prima MX1 la troviamo al nono posto ed è quella di Chiletti (KTM – M.R.T.) che dopo una bella rimonta ha vinto il duello con Marco Lolli al fotofinish. Bertugli, che aveva occupato la miglior posizione tra le MX1 nelle prime battute finisce 14°.
Seconda gara che vede Mattia Roncaglia staccare l’holeshot davanti a Bertugli, Simone Furlotti è minaccioso subito dietro e non tarda molto a prendere la testa della gara, D’Angelo stavolta deve darsi da fare dopo una partenza non al top, ma il suo ritmo è indiavolato e ci mette poco a portarsi in seconda posizione quando però Furlotti aveva preso un margine di quasi 10 secondi. D’Angelo forte di una condizione fisica invidiabile non si perde d’animo e guadagna metri a vista d’occhio, la sua rimonta si conclude sotto la bandiera a scacchi a mezzo secondo da Furlotti, probabilmente senza l’accorciamento della manche di tre minuti l’esito sarebbe stato diverso.
Roncaglia conclude terzo gara-2 davanti a Baranov che si prende anche il terzo gradino del podio finale, Mantovani 6° non brillante come al solito tiene dietro la MX1 di Lolli che conquista l’assoluta di giornata a pari punti con un consistente Chiletti e terzo Luca Sozzi (Suzuki – MDR) nonostante un dritto al primo giro di gara-2 a causa del freno posteriore fuori uso. Bertugli conclude una gara sfortunata con una brutta caduta e conseguente ritiro.
EPOCA
Aggiunta in un secondo momento la categoria Epoca è scesa in pista per la sua seconda prova di regionale, Graziano Gardini del Motoclub Ravenna ha colto una doppietta sulla sua rossa Honda, sua anche la vittoria nella categoria D3. Per le altre categorie andate alla sezione classifiche.
Ora il regionale si prende un paio di settimane di pausa per lasciare spazio ai Campionati Italiani e al GP del Trentino di Arco di Trento del 19, si torna in pista a Salsomaggiore Terme (PR) per la quarta prova il prossimo 26 aprile!
PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!
PER LA GALLERY INVECE QUI!!
Ultimi Commenti