Martedì, 12 Aprile 2016 22:56

REPORT ITALBA DI MESOLA (FE) 3° PROVA C.REG. FMI EMILIA ROMAGNA 10 APR 2016

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

La terza prova del campionato regionale Fmi 2016 si è svolta per la prima volta sul sabbioso circuito di Italba di Mesola, in provincia di Ferrara. Manche combattute e spettacolari hanno consegnato la vittoria tra i Supercampione a Marco Roncaglia in MX1 e Edoardo Bersanelli in MX2.



Una giornata primaverile, più soleggiata al pomeriggio rispetto al mattino, ha accolto un ristretto numero di piloti, poco meno di 100 infatti gli iscritti. Evidentemente la pista non era gradita a tutti e inoltre c’era la concomitanza con la prima prova del Campionato Italiano Senior a Cingoli. Per questo motivo le classi Veteran e 125 Senior hanno disputato una prova di Trofeo Emilia-Romagna anziché del campionato regionale.

Le gare sono state combattute e spettacolari, l’inusuale tipo di fondo non ha sconvolto i valori in campo, infatti al vertice delle varie classifiche troviamo pressoché gli stessi nomi delle prime due prove. Il tracciato ha retto abbastanza bene, è stato necessario innaffiarlo durante la pausa pranzo e risistemarlo in alcuni punti, ma dato il tipo di fondo morbido sono emersi inevitabilmente canali e buche.

 

MX1/MX2 NAZIONALI


Le due categorie Nazionali/Amatori MX1/MX2 sono state accorpate in quest’occasione, per riempire il cancelletto di partenza da 30 posti. Nicolò Ceroni (SBF Racing) in MX1 non ha avuto rivali e ancora una volta, ha corso più contro il cronometro che con gli avversari. Scattato sempre in testa, non ha avuto problemi a regolare gli altri avversari della classe MX1, solo Lorenzo Albieri (Furlotti Racing) gli ha sottratto la vittoria parziale della prima manche, comunque ininfluente dato che lui fa parte della classe MX2. Davide Prando ha concluso terzo e quinto, ma due volte secondo tra le MX1, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Andrea Baldi (3C Racing), decimo e sesto nelle due manche.

Albieri ci ha preso gusto, e dopo la vittoria di Savignano, si ripete anche a Italba con due manche convincenti. Come detto ha vinto la prima manche, mentre è stato secondo in gara-2, ma dietro al solo Ceroni e quindi il suo bottino è pieno e vince in modo ancora più netto. Andrea Fossi (SBF Racing) ha provato in tutti i modi a contrastare il rivale, ma si è dovuto accontentare di due secondi posti, anche a causa di un’errore nella seconda manche. Terza posizione per Mirco Raspanti (SBF Racing), sesto e quarto nella seconda manche dove ha concluso a poca distanza da Fossi. Quarto Alberto Pini davanti a Patrick Margini (Rivercar), entrambi autori di una gara con qualche errore di troppo e partenze nelle retrovie, che non gli hanno permesso di rimanere nel gruppo di testa.

 

VETERAN

Un po’ sottotono la gara Veteran rispetto al solito, data l’assenza di parecchi piloti impegnati nella prima prova di Campionato Italiano a Cingoli. Lorenzani non ha avuto grossi problemi a regolare il resto del gruppo, ed ha inflitto distacchi pesanti a tutti, sua anche la vittoria nella MX4. Massimo Tondini e Fabrizio Fallarini si sono spartiti il 2° e 3° posto nelle due gare, Tondini è salito sul primo gradino della classe MX2 Over 50, mentre Fallarini sul gradino più alto della MX1 Over 50.

 

MINICROSS 65CC.

Nella categoria che vede solitamente i Cadetti dettare il ritmo delle gare, si è inserito il Debuttante Alessandro Gasparri, veneto del Motoclub Gaerne, che nella prima manche ha lottato per un po’ con Lippolis (Motorstore-Azzurrorosa) e Elgari. Poi i due più esperti rivali si sono staccati con Lippolis che è andato a vincere di misura sul rivale.  Casamenti quarto in volata su Federico Biserni, dopo una bella manche combattuta. Giovanni Lippolis ha concesso il bis nella seconda manche, stavolta staccando il resto del guppo fin dalle prime battute, Elgari chiude secondo e terzo un altro veneto, Salviato, sempre del Motoclub Gaerne, che sarà terzo anche sul podio di giornata dei Cadetti. Alcune cadute e errori compromettono la gara di Casamenti e Biserni che non riescono a lottare per il podio.

La classifica Debuttanti è appannaggio di Gasparri, quarto in gara-2, e secondo Francucci.

 

MINICROSS 85cc.

Guardando i tempi delle qualifiche mattutine la gara riservata ai minicross da 85cc. sembrava essere un affare privato tra Mattia Capuzzo e Pietro Razzini, entrambi del settore giovanile Fiamme Oro, ma si sa le gare finiscono sotto la bandiera a scacchi e soprattutto a Capuzzo ne sono successe di tutti i colori. Mattia era partito in testa nella prima manche, ma una rottura improvvisa su uno dei salti di Italba lo ha estromesso dalla gara dopo pochi metri. Razzini ha raccolto il testimone andando a vincere indisturbato. Jacopo Pasqualotto (SBF Racing), è rimasto in seconda posizione per tutta la gara tenendo a debita distanza il gruppo alle sue spalle. Samuele Capuleti, terzo, mentre Mancin (Furlotti Racing), quarto, è il primo Junior al traguardo, seguito da Cardinali (Big Jump Team) e Vincenti (Motormix)in gran recupero dopo la caduta alla prima curva. Al via della seconda manche altro problema per Capuzzo che scivola alla prima curva e deve ripartire dal fondo del gruppo.  Intanto Razzini sfugge al comando e diventerà irraggiungibile per tutti, anche per Capuzzo che in pochi giri si porta al secondo posto. Al terzo posto Jacopo Pasqualotto, quarto Davoli e quinto Capuleti. Sul podio Senior dopo Razzini salgono Pasqualotto e Capuleti.

Nicolò Mancin, sesto, è ancora il primo tra gli Junior davanti a Vincenti, che sarà secondo anche sul podio, e a Vaccaro. Cardinali chiude la seconda manche più attardato, ma riesce comunque a salire sul terzo gradino del podio.

 

125cc.

La lotta serrata per la vittoria nella 125 Junior ha visto svettare il portacolori dell’MBA Racing Andrea Gorini, non è stato il più veloce al via, ma ha impostato due ottime manche senza sbavature e con un buon ritmo che gli ha permesso di primeggiare sugli scatenati avversari.  Matteo Scalambra (FF.OO.) ha da recriminare per qualche errore di troppo che lo ha estromesso dalle posizioni che contano in entrambe le manche, risultando quarto nell’assoluta. Kevin Cattani (team Castellari), ha condotto due manche grintose, ed è uscito dal gruppetto in lotta per il podio con un 2° ed un 3° posto, secondo gradino del podio per lui. Francesco Giordano (FC Racing) sale sull’ultimo gradino grazie all’ottimo secondo posto della manche di chiusura dopo il 4° della prima. Quinto Nicolò Folli (3C Racing), sfortunato Davide Pavan, che dopo il quinto in avvio è stato costretto al ritiro in gara-2 per un guaio tecnico.

La sfida tra gli unici due Senior (prova valida per il trofeo Emilia-Romagna) al via è stata vinta da Alex Gasparini, davanti a Pasquale Chiodi.

 

MX1/MX2 SUPERCAMPIONE

La gara più attesa della giornata, vedeva al via anche il neo-acquisto del team 3C Racing Manfredi Caruso, specialista dei terreni morbidi, schierato nella classe MX1.

Allo start del primo cancelletto è Marco Roncaglia (Motor Race Modena) a scattare davanti a tutti, alle sue spalle Luca Sozzi (MDR Racing) e Cristian Furlotti (Apexmoto), Furlotti passa ben presto al secondo posto e tenta di ricucire lo strappo con il leader Roncaglia. Nel frattempo Sozzi ha a che fare col duo scatenato formato da Mattia Roncaglia (Motor Race Modena) e Edoardo Bersanelli (Big Jump Team). Avvio sfortunato per i due piloti del 3C Racing, Caruso e Ferrari cadono entrambi nel corso del primo giro. Nella lotta per il terzo posto la spunta Bersanelli, Sozzi cede ai due avversari pur mantenendo la terza posizione della MX1. Mattia Roncaglia è protagonista di una brutta caduta nel finale e deve dare forfait per la botta ricevuta. Alle sue spalle cadono anche Danny Gambarotti (Motormix), che si ritira con le costole doloranti e nello stesso punto scivola anche Bertugli (Motormix), che poi recupera fino al quinto posto alle spalle di Sozzi. Al vertice della gara Furlotti non riesce a recuperare sul leader Roncaglia, che va a vincere con merito. Alessio Agosti e Federico Ferrari sono 7° e 8°, e completano il podio della prima manche MX2. Manfredi Caruso aveva recuperato fino alla settima piazza, ma è stato retrocesso all’ultimo posto per mancato rispetto della bandiera gialla.

Gara-2 parte senza Mattia Roncaglia, rimasto ai box per precauzione, stavolta Caruso non sbaglia lo start e gira per primo la prima curva, Marco Roncaglia è subito alle sue spalle e Bertugli e Furlotti lo inseguono. Bersanelli e Ferrari sono i primi due in sella alle MX2, mentre in testa i due leader si scambiano più volte le posizioni e nel frattempo prendono il largo sul resto del gruppo. Cristian Furlotti, nel tentativo di riprendere i due fuggitivi incappa in una brutta caduta verso metà gara e si deve ritirare con entrambi i polsi fratturati. Davide Bertugli stavolta non sbaglia e con un passo costante e veloce tenta di dar fastidio ai primi due, Roncaglia intanto ha la meglio su Caruso e vince anche gara-2. Bertugli col terzo posto è secondo nella graduatoria di giornata, terzo, e primo Under 21, Caruso.

Nella MX2 Bersanelli col quarto posto vince agevolmente la seconda manche e l’assoluta, Agosti ha la meglio su Ferrari anche nella seconda manche ed è secondo di giornata, davanti a Federico che svetta tra gli Over 21.

Concluse le veloci premiazioni, i due speaker Cloud e Lele hanno dato l’appuntamento alla prossima prove, anzi alle prossime due che si terranno in due giorni consecutivi il 24-25 aprile prossimo al crossodromo di Castellarano (RE).

 

PER LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!


PER LE FOTOGALLERY CLICCATE QUI  E QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.