Come detto il meteo è stato clemente fino alle 17 circa, quando durante la seconda manche MX4 è iniziata una leggera pioggerellina trasformatasi poi in temporale con grandine quando sarebbero dovute partire le ultime due manche dei minicross. Gare annullate data la quantità di acqua che era scesa in pochi minuti.
Da segnalare l’ottima preparazione della pista, anche durante la pausa, da parte dello staff del MotoClub che, come ci dicono, non si fanno mai trovare impreparati qualsiasi sia la caratura della manifestazione. La polvere è stata quasi del tutto assente, bravi!
Minicross Debuttanti-Cadetti - Capuzzo ……..e gli altri!
Nell’unica manche disputata per i più piccoli piloti in pista, Mattia Capuzzo ha preferito correre da solo, nonostante l’holeshot di Zampino, Mattia ha impresso un ritmo superiore a tutti per vincere con un bel margine, dietro lui è stata bagarre tra Zampino e Pietro Razzini, il duello che ha attirato l’attenzione del pubblico è andato a favore di Razzini, Zampino deve accontentarsi della terza piazza.
Tra i due debuttanti in gara, Girju non ha preso il via, Nicolò Deiana ha regolato il toscano Alessio Deri che ha cercato di rendere difficile la vittoria di Nicolò fino alla fine.
Minicross Junior-Senior – Alessandro Manucci e TM la coppia perfetta!
La pesarese TM piace anche ai pilotini Emiliani-Romagnoli, infatti Manucci è passato alla moto blu fiammante, dopo la KTM della scorsa stagione ed ha dimostrato di trovarsi già molto a suo agio! C’è da dire che mancava un sicuro protagonista come il sammarinese Andrea Zanotti, impegnato nel Supermarecross, ma la gara, solo una manche disputata anche per loro, di Alessandro è stata a senso unico, partenza in testa e gara in solitaria.
Alla fine il più vicino inseguitore è Andrea Gorini a 17 secondi. Il pilotino di Reggio Emilia forse era l’unico a poter impensierire Manucci, ma ha dovuto recuperare da una partenza a metà gruppo e dopo una bella battaglia con Cristian Monteleone e Nicolò Folli, primo degli junior, ha avuto la meglio dei due per poi finire secondo con Monteleone terzo. Bello rivedere in pista Andrea Fossi dopo l’infortunio dello scorso anno che lo aveva tenuto fuori dalle piste per parecchio tempo.
Come detto Folli vince tra gli Junior, finendo sesto assoluto dopo aver lottato anche con Gorini e Monteleone, lo spettacolare Nicoli su Suzuki è secondo molto staccato, terzo il toscano Bassi.
125 Junior-Senior – 2 tempi show!
E’ sempre un bel vedere, e soprattutto sentire, un cancelletto di soli 2 tempi! Le piccole 125 2t non deludono mai in quanto spettacolo e agonismo in pista, merito soprattutto dei piloti. Quest’anno ci sono nomi nuovi alla ribalta, alcuni dei protagonisti della scorsa stagione sono passati in MX2 e così al via di gara-1 troviamo a darsi battaglia Cristian Cantergiani (Apex team) ed Edoardo Bersanelli (Big Jump team), i due non lesinano in quanto a bagarre, e attirano l’attenzione di tutti.
Bersanelli ha quel pizzico in più che gli permette di passare in testa e vincere. La bagarre c’è anche per il terzo posto, Cristian Furlotti, tra i Senior quest’anno, fa sfuriare Andrea Ferrari anche lui su TM e si prende la posizione. Non è finita perché arrivano da dietro il ravennate Gatti e Michele Sanchini, partito un po’ indietro. Gatti supera anche Furlotti, ma nel finale deve cedere e viene superato anche dal riminese su Yamaha. Il pilota del locale MC Valestri fa una grande rimonta dopo la caduta in partenza ed è ottavo, terzo dei senior.
Al via di gara-2 subito un colpo di scena, Furlotti e Alessio Monteleone cadono e per Furlotti svanisce la possibilità di vincere tra i Senior. Stavolta Sanchini azzecca la partenza e riesce a condurre tutta la gara in testa, Bersanelli prova a seguire Sanchini dopo essersi liberato di Cantergiani e Valestri, ma commette un errore e deve accontentarsi della terza piazza dietro anche a Cantergiani.
Tra i Senior stavolta Valestri non sbaglia e vince manche e assoluta, Gatti è subito dietro mentre Furlotti dopo una bella rimonta è sesto e terzo dei senior, mentre nel podio finale è secondo con Gatti terzo.
Alessio Monteleone fa sua la classifica rookie su Pavan e Ferretti.
MX2 - Giovani e sbarbati!
La classe MX2 vede molti volti nuovi provenienti dalla Junior 125, tra tutti Simone Furlotti, Michael Mantovani e Bryan Toccaceli. Questi giovani hanno preso il posto dei vari Simone Debbi, fermo a malincuore per non aver trovato team e sponsor, Luca Malimpensa passato alla classe MX1, Davide Violi fermo per infortunio, mentre era assente giustificato Chiletti altro sicuro protagonista della Under 21.
Luca Sarti si è presentato in testa alla prima curva in salita, al via di gara-1, ma la manche presenta presto i suoi protagonisti e cioè Simone Furlotti e Michael Mantovani che fanno gara a sé. Simone sulla Yamaha JK supera Michael e resiste agli attacchi fino alla fine, vincendo con un distacco risicato. Terzo, molto lontano, Luca Sozzi che regola un altro debuttante in MX2 Ivan Bergonzani. Toccaceli, caduto al primo giro, rimonta fino al settimo posto con un buon passo.
La seconda manche ha un andamento più regolare, Furlotti parte in testa e saluta la scomoda compagnia degli avversari, Bergonzani si fa vedere al secondo posto al via, ma ben presto Mantovani e Toccaceli prendono le posizioni dietro il leader. Bryan dimostra di tenere il passo di Mantovani e cerca di attaccare il rivale dell’Apex team, non riesce nell’aggancio e i primi tre arrivano così alla fine dei 20’+2. Sozzi stavolta è quarto e precede Parini quinto primo degli Over 21, così come nell’assoluta dove precede Ferrari e Dalla Libera.
MX1 – Degli Esposti Senior di lusso!
La classe big-bore, parte con la novità della categoria Expert al posto della classe 2t, che corre insieme ai Senior, nata per cercare di attirare più partecipanti in una categoria che solitamente raccoglie pochi piloti.
circa 30 riders al via della prima manche sono guidati da Davide Degli Esposti, con la Suzuki 450, dietro di lui l’imolese Fossi e Bertugli che passa ben presto in seconda piazza.
Si forma un bel gruppetto vivace al comando, Bertugli e Degli Esposti seguiti dal rimontante Malimpensa e Filippo Debbi. Quest’ultimo si stacca dai primi, mentre Malimpensa fa spegnere la moto in una curva e lascia a giocarsi la vittoria Bertugli e Degli Esposti.
Il Davide sulla Honda passa anche in testa, ma Degli Esposti risponde e va a vincere una bellamanche, Malimpensa è terzo, Debbi quarto più staccato. Bella gara di esordio in MX1 per il sammarinese Montanari, quinto davanti ad Aldini e Fossi. Tra gli Expert Petruzziello precede Pinotti e Orsi.
Degli Esposti ci ha preso gusto e parte in testa anche in gara-2, Filippo Debbi è subito dietro, ma è Malimpensa che stavolta rompe gli indugi e supera tutti per portarsi in testa, Bertugli intanto che era nel gruppo di testa, ha un contatto sfortunato con Debbi e vola a terra.
Passati i venti minuti e 1 giro sembrava che Malimpensa potesse vincere la seconda manche all’esordio con la Kawasaki 450, ma un calo fisico non gli permette di resistere al ritorno di Degli Esposti che lo beffa nel finale.
Debbi mantiene il terzo posto, Montanari migliora ancora ed è quarto, Bertugli quinto dopo la caduta. Faccioli settimo dopo una prima manche condizionata da problemi al freno. Petruzziello fa doppietta tra gli Expert, secondo Dalla Valle e terzo Pinotti in questa manche, mentre nel podio finale i due si scambiano la posizione dietro il vincitore.
Veteran – Vacca(ri) che passo!
La categoria Veteran, quella chiamata anche MX4, vede tra i protagonisti i nomi della scorsa stagione, Maurizio Bontadini con la sua Honda nr.205 fa il suo primo holeshot stagionale, dietro Fusconi, ma ben presto rullo compressore Vaccari prende e supera tutti, stacca di quel tanto i due rivali per vincere indisturbato. Intanto per la classe 125 Mazzotti rinviene come una furia ed è quarto non molto lontano da Fusconi. Sergio Zardi è primo tra gli Over 50.
Gara-2 parte come la prima uscita, con Bontadini al comando, mentre Fusconi rimane al palo con la moto che non vuole partire. Stavolta Vaccari è già secondo e passa in testa con facilità, intanto una leggere pioggia sempre più insistente bagna la pista e le traiettorie cambiano, Mazzotti si fa largo ed è secondo a poca distanza da Vaccari che controlla sul fondo insidioso. Bontadini quarto tiene a bada Baschieri, Zardi è ancora primo tra gli Over 50, mentre Fusconi conclude la rimonta al tredicesimo posto.
Prossimo appuntamento col regionale Motocross e minicross a Lesignano dè Bagni (PR) mercoledì 1 maggio!
Ultimi Commenti