Al mattino la pista si presentava innaffiata a dovere, mentre anche l’acquazzone di sabato aveva fatto la sua parte, al pomeriggio un po’ di polvere si è vista, ma niente di pericoloso a nostro avviso. D’altronde bagnare ancora prima delle manche sarebbe stato più pericoloso.
I nomi più altisonanti venuti dalle altre regioni, che poi troviamo anche sul podio, sono quelli di Ricciutelli nella 125 e di Gilles Neri nella MX2, oltre ai vari Lucarelli in 125, Palanca, Costantini e Oteri tra i minicross, per finire con Del Mastro e Pascucci in MX1 e MX2.
MINICROSS – TM ORGOGLIO ITALIANO……..E SAMMARINESE!
Partendo dai più piccoli pilotini delle categorie Debuttanti e Cadetti che hanno corso insieme, con pista accorciata, Mattia Capuzzo ha fatto una gara contro il tempo, più che contro gli avversari, infatti basta guardare i distacchi a fine gara per rendersi conto della supremazia tra i Cadetti. Alle sue spalle Pietro Razzini ha sempre avuto la meglio su Davide Zampino dopo qualche breve scambio di posizioni nelle prime battute di gara. Detto dei primi tre Cadetti, tra i Debuttanti Andrea Capuzzo ha regolato facilmente l’unico avversario, Cardinali, mettendosi dietro anche alcuni pilotini più grandi.
Nei più grandi, cioè le due categorie Junior-Senior, fin dalle qualifiche si è capito che la lotta per la vittoria era ristretta ai tre piloti della TM, cioè Manucci, Zanotti e il siciliano con licenza marchigiana Gabriele Oteri.
Il pilota di casa Zanotti, dopo la brillante vittoria della sera prima al Carpi Night show, si presenta al Pino Serra dopo qualche ora e stampa la pole position, i due rivali compagni di marca sono racchiusi in un secondo.
Al primo start Andrea fa valere la pole e si porta in testa, posizione che manterrà fino alla fine gestendo il distacco dal duo Manucci, Oteri al minimo margine di sicurezza. Bella la lotta per la seconda piazza, incerta fino alla fine, che è andata alla fine al figlio d’arte Manucci di un soffio su Oteri. Al secondo via Manucci è determinato a dare fastidio al beniamino locale, parte a razzo e si insedia in testa,mentre Zanotti è ben presto alle sue calcagna. Il pilota di casa passa Manucci appena dopo metà gara, Alessandro poi sbaglia un paio di giri dopo e scivola compromettendo la possibilità di vittoria, per Zanotti la strada è spianata verso una doppietta sulla pista di casa, Oteri arriva secondo in gara e nell’assoluta, ma molto staccato, Manucci riesce a chiudere sesto e a salire sul terzo gradino del podio.
Tra gli Junior il marchigiano Gioele Palanca ha dato del filo da torcere a Folli per la vittoria di categoria, infatti i due si sono scambiato primo e secondo posto nelle due gare con l’emiliano primo per la discriminante, terzo l’altro marchigiano Davide Costantini.
125 – L’INCERTEZZA PREMIA RICCIUTELLI
Gare sempre molto belle e incerte quelle delle piccole 125, tra i protagonisti della gara anche l’abruzzese Ricciutelli con la Honda del team Pardi. Al via anche due piloti Promozionali, Salaroli e Togni che chiudono la gara in quest’ordine.
Alessio Monteleone si prende l’holeshot al primo start, ma ben presto viene risucchiato dal gruppo dei migliori. E’ il senior Furlotti a prendere le redini della gara, il parmense però scivola e da l’addio alle posizioni che contano. Intanto alle sue spalle si era formato il gruppo che innescherà la fuga vincente, ad uscire dalla mischia per primo è proprio l’ospite di lusso Ricciutelli che passa Bersanelli, segna il giro più veloce della gara e va a vincere con un piccolo margine. Da segnalare le rimonte di Cantergiani e Sanchini che saranno 4° e 3° vicini ad insidiare Bersanelli, secondo al traguardo. Gatti quinto precedere Furlotti, sesto, per la classifica Senior.
Ancora una KTM al fulmicotone al secondo start, stavolta la numero 724 di Cantergiani, ben presto Furlotti prende la testa e riprende il filo interrotto in gara-1 con una caduta. I giovani irriverenti però non ci stanno e prima Ricciutelli e poi Sanchini (partito quinto), prendono il comando. Il romagnolo però è più determinato e imprime il suo ritmo alla gara staccando Ricciutelli e Furlotti. Dalla bagarre per le rimanenti posizioni escono Cantergiani quarto e Gatti quinto, Bersanelli stavolta è solo settimo.
I podi di giornata sono Ricciutelli-Sanchini-Bersanelli nella junior e Furlotti-Gatti-Lucarelli tra i senior.
MX4 – VETERAN – AM…MAZZOTTI QUANTO VIAGGIA!
La gara perde subito uno dei suoi protagonisti nei primi giri della prima manche, Vaccari costretto ad uscire anzitempo e prendere la via dei box mentre era secondo, pensiamo ad un problema tecnico, che non gli ha permesso di prendere il via in gara-2.
Fusconi si conferma uomo delle partenze e la foto dell’holeshot è la sua in tutte e due le manche! Su questa pista Mazzotti ne ha per tutti e non lo fermano neppure i cavalli delle 450 contro la sua piccola 250, infatti in gara-1 scavalca Fusconi e si invola solitario verso la vittoria assoluta della prima manche. Fusconi e Bontadini chiudono le prime tre posizioni. Togni, quarto, è il primo degli Over 50.
Stesso copione nella seconda gara, ma stavolta Mazzotti trova pane per i suoi denti contro un Fusconi che non vuole lasciarsi sfuggire il gusto di passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Mazzotti è una furia e vuole passare a tutti i costi, ma Fusconi respinge tutti gli attacchi e riesce a vincere di un niente sulla linea di arrivo. La lotta per il terzo posto, molto distanti dai primi due, va a favore di Bontadini su Ballati e Rinaldi. Togni, sesto è ancora il primo tra gli Over 50.
MX2 - LA SFIDA ROMAGNA-MARCHE AL TOP!
Gilles Neri è stato il gradito ospite della MX2, insieme a Toccaceli ha offerto momenti di puro spettacolo e tecniche di guida a confronto. Il pesarese ha dato ben più di un grattacapo a Bryan, che sulla pista di casa non voleva di certo sfigurare.
Nella prima manche i protagonisti attesi si sono confermati, Bryan primo e Gilles a ruota dal via fino alla fine, il loro distacco è stato un po’ ad elastico per tutta la gara, ma il primo round è andato al sammarinese. Terzo Sozzi, lontanissimo dai primi due, che regola Ferrari e Sarti. Problema elettrico per Mantovani che si ritira, mentre Cognigni cade un paio di volte e si fa male ad una spalla.
Nella seconda manche i ruoli si invertono, Neri parte al comando, mentre Toccaceli sbaglia la partenza e si ritrova a dove inseguire dal fondo del gruppo, la forsennata rimonta, sospinta anche dal tifo locale, lo porta verso i ¾ di gara a ruota di Neri.
Il sorpasso però non è semplice contro un mastino del genere e complice qualche errorino nel finale di gara, non gli permettono di fare doppietta. Poco male perché la vittoria nella Under è assicurata per Bryan. La lotta per il terzo posto, dapprima a favore di Ferrari che poi cala vistosamente, vede tra i pretendenti Mantovani, Tamagnini e Morara. I due piloti Under dopo una bella rimonta sono i più incisivi e il modenese dell’Apex team conquista il terzo posto. Ferrari chiuderà settimo.
Parini ha corso non al meglio a causa di un infortunio al ginocchio patito a Miscoso e non va oltre il settimo posto finale tra gli Over 21.
MX1 - DEBBI, BERTUGLI......SCONTRO TRA TITANI!
Anche nella classe regina il discorso vittoria è ristretto a due contendenti, Filippo Debbi e Bertugli. Fin dalle prove staccano il resto del gruppo e così è anche in gara, al primo via Faccioli prova a rompere le uova nel paniere, ma i numeri 70 e 22 non ci stanno. Inizia così una lotta ravvicinata per tutta la gara, che però non porta grossi scossoni e Bertugli vince con Debbi a meno di due secondi. Per il terzo posto il marchigiano Del Mastro supera Faccioli, mentre Dalla Valle è primo degli Expert.
La seconda manche vede Debbi scattare fulmineo al comando, Bertugli è a ruota e dopo pochi giri passa in testa. Del Mastro stavolta passa in fretta al terzo posto e mantiene distacchi accettabili dai primi due.
La lotta al vertice non è finita, Debbi si rifà sotto e fa bollire l’avversario superandolo a pochi minuti dalla fine, Bertugli molla e lascia strada libera a Filippo. Terzo un ottimo Del Mastro, quarto Faccioli. Fiorentini, Pinotti e Dalla Valle sono i primi tre Expert della manche.
A margine delle premiazioni finali anche un riconoscimento per lo storico presidente del MC San Marino Virgilio De Biagi per il lavoro e il prezioso aiuto fornito.
A fine gara il rompete le righe e l’arrivederci con la settima prova del regionale è per l’1 settembre a Savignano sul Panaro (MO).
Il Motoclub San Marino invece non si ferma e il 27-28 luglio organizza l’ultima selettiva di zona del Campionato europeo EMX65 e 85. Non mancate!!
Ultimi Commenti