Le piogge della settimana hanno irrigato a dovere la pista, che la mattina prima del via alle prove libere si presentava perfetta e con un terreno da “Mondiale”. Dopo i primi passaggi inevitabilmente sono apparsi canali sempre più profondi e parecchi punti della pista erano davvero insidiosi, ma d’altronde anche questo è motocross!
Con leggero ritardo sono iniziati i turni di prove libere e subito dopo le qualifiche per decretare i gruppi di merito per le gare del pomeriggio, ben 4 per la MX2 e 3 per la MX1, per un totale di 14 partenze.
Alle 14 si è dato il via alle gare vere e proprie, con la pista sistemata nei tratti più pericolosi, a dare il via alle danze il gruppo D della MX2.
A seguire, come da programma, i gruppi C prima della MX1, con la vittoria larga dell’Esperto Pini, mentre dietro di lui è stata bagarre accesa tra i due amici, Antonelli e Anelli (team Motocrossromagna.it), con quest’ultimo che ha la meglio nei giri finali.
Nel gruppo C della MX2 invece vittoria per un altro romagnolo, Samuele Trebbi.
Mano a mano è aumentato il livello dei piloti e la velocità, infatti nei gruppi B, abbiamo visto la vittoria netta di Davide Pavan nella MX2 e di Luigi Santori (pilota marchigiano) nella MX1.
L’attesa era tutta per i due gruppi A, il top della giornata. La MX1 ha aperto le danze e all’iniziare del conto alla rovescia per i 15 minuti di gara è la Kawasaki di Malimpensa a scattare davanti a tutti. Sul salitone, però Luca è già terzo e deve cedere il passo a Bertugli e Debbi per via di una frizione che fa i capricci.
Sembrava l’inizio di una gara scoppiettante tra i due piloti sulla Honda, ma Davide dopo solo pochi giri cade rovinosamente ed è costretto ad uscire con una mano malconcia. Debbi ha strada libera e si invola solitario verso la vittoria. Dietro intanto Malimpensa deve fare i conti anche con l’esordiente Chiletti, un buon passo il suo che gli permette di superare il più esperto Luca e terminare nella piazza d’onore.
Malimpensa si deve vedere anche dagli attacchi di Luca Fontanesi, fratello della più nota Chiara, ma riesce a resistere nel finale anche grazie alla caduta del rivale su Yamaha.
In MX2 è la KTM numero 185 di Alberto Biliato a tenere a bada gli altri 39 scalmanati del gruppo A, ma saranno Luca Sozzi e Cristian Furlotti i principali protagonisti di una gara movimentata e spettacolare. Mantovani, dopo un bel recupero si fa sotto, ma complici anche i doppiaggi non riesce a dare fastidio ai due battistrada.
Sanchini, poteva essere un protagonista della gara, ma una scivolata lo estromette dalla top-ten, riagguantata dopo una fruttuosa rimonta che gli vale il nono posto.
L’incidente a Luca Zanetti ha costretto gli organizzatori a fermare la gara per aspettare l’intervento dell’elisoccorso, la brutta caduta del giovane emiliano ha tenuto col fiato sospeso in parecchi, ma le notizie che arrivano sono confortanti. Al pilota vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione!
Alle 17.30 non c’era più il tempo per far ripartire il programma di gare, infatti ancora si dovevano correre tutte le seconde manche, così la direzione gara ha deciso di terminare lì la manifestazione premiando in base all’arrivo delle prime manche.
Il prossimo appuntamento col trofeo dei prosciutti è per domenica 20 ottobre alla Veggia di Castellarano (RE).
Ultimi Commenti