Martedì, 31 Marzo 2015 00:00

CARPI IN CHIARO-SCURO - REPORT 2° PROVA C.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 29 MARZO 2015

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Prima gara della stagione con tempo primaverile al crossodromo di Carpi, gestito dalla esperta regia del MotoClub SMC Uisp Carpi, una giornata segnata da qualche infortunio di troppo, che non hanno lasciato il sorriso come dovrebbe essere dopo una domenica di sano motocross.

 

 

Alcuni incidenti hanno colpito diversi piloti tra prove del mattino e gare, il più grave è stato quello occorso a Mirco Pini, durante la prima manche Supercampione MX1/MX2, infatti cadendo da uno dei salti del rettilineo in fondo al tracciato ha riportato la frattura scomposta del femore. Un altro paio di cadute anche tra i minicross, con un ragazzo della 85 uscito in barella durante le prove del mattino dopo un gran volo su uno dei tanti salti del circuito carpigiano. Per finire il bollettino, Andrea Gorini ha dovuto dare forfait dopo poche curve, perché cappottando su un salto è caduto riportando la frattura scomposta della clavicola.


Tutto lo staff di Motocrossromagna.it augura una pronta guarigione a tutti i ragazzi infortunati!

163 piloti iscritti al via, con i minicross che disputavano la loro prima prova, un numero in linea con lo standard di questo inizio di campionato e sullo stesso trend della passata stagione.

Le categorie Veteran e 125 Senior non era valide per il campionato regionale, in quanto a Ponte a Egola si disputava la prima prova dell’Italiano delle stesse categorie, chi era presente ha comunque preso punti per il trofeo Regionale, che tiene conto di tutte le 8 prove in programma.

 

 



VETERAN


Partiamo proprio dalla categoria Veteran che, orfana dei migliori interpreti, ha visto il testa a testa tra il locale Lelio Ghizzoni (KTM – Motor Race Modena)e Domenico Castellari. Il primo round è andato a favore di Castellari, in una gara risolta solo sotto la bandiera a scacchi contro il pilota di casa che era scattato in testa al via. Terzo un rimontante Vittorio Pini partito un po’ attardato. Da segnalare l’incidente a Lorenzani, costretto al ritiro.


Seconda prova e riscatto per Ghizzoni che prende il largo già nelle prime battute di gara per andare a vincere indisturbato, Castellari lo segue a distanza, la seconda posizione gli vale comunque la doppia vittoria nella categoria MX1, così come Ghizzoni che si porta a casa il doppio successo in MX2. Pini e Baldaccini completano il podio MX1, mentre a far compagnia a Ghizzoni, ci sono Marino e Focaccia.
Nelle categorie Superveteran Ove48 vincono Gardini in MX1 e Tondini in MX2.

 

 

MINICROSS 65 DEB-CADETTI

Bei duelli tra i cadetti 65, Lippolis e Girju si sono scambiati primo e secondo posto nelle due manche, Lippolis è scappato nella prima manche senza più vedere avversari alle sue spalle, mentre nella seconda manche Girju non si è lasciato sfuggire il rivale, partito ancora in testa, e lo ha superato per andare a vincere con un margine risicato. Diverse cadute e ritiri, tra cui quella di Jacopo Costa costretto ad uscire in barella, hanno condizionato le restanti posizioni di classifica, il terzo gradino dei Cadetti è andato a Mancini.


Debuttanti appannaggio di Casamenti, con due quinti posti assoluti tra i ragazzi più grandi, 2° Barone e 3° Copelli.





MINICROSS 85 JUNIOR-SENIOR


85 Senior a senso unico, infatti Giordano ha fatto il vuoto nel vero senso della parola in entrambe le manche, e gli avversari li ha rivisti solo nel paddock alla fine della gara. Il pilota locale Salami era l’unico in grado di contenere il distacco con il leader, ma nella prima manche non è partito per un problema tecnico, mentre ha chiuso secondo gara-2 dopo aver fatto l’holeshot. Podio Senior completato da Melandri 2° (convincente seconda manche per lui) e Palla 3°.


Categori Junior più vivace ed incerta, Davide Zampino vince la bagarre della prima manche terminando secondo assoluto dietro il solo Giordano e davanti ai rivali Razzini e Pasqualotto. Nella seconda manche invece Razzini ha la meglio, e col quarto posto (1° Junior) davanti a Zampino vince la classifica di giornata. Terzo sul podio Samuele Capuleti.

 




MX1 NAZIONALE / AMATORI


Nomi nuovi al via della MX1, rispetto alla gara di Savignano sul Panaro, infatti si è presentato Davide Baschieri mettendo subito la zampata vincente in entrambe le manche della MX1 Nazionali.
Nella prima manche ha vinto rimontando sugli avversari e approfittando anche della scivolata di Branchi partito in testa davanti a Conti (Husqvarna – Motormix), mentre nella seconda è partito lui davanti a tutti ed ha gestito al meglio la corsa, resistendo anche nel finale al ritorno di Dolci (Honda – Motoracing)aiutato anche dai doppiati a rinvenire sul leader.


Conti con un secondo ed un terzo posto (che saranno due secondi tra i Nazionali), stavolta non approfitta delle sue proverbiali partenze e deve subire il ritmo di Baschieri. Terzo Tagliatini (Honda – Motoracing) condizionato dalle partenze si riporta nelle posizioni che gli spettano ed è due volte terzo.

Dolci, fa sua la classifica Amatori, con due nette vittorie.

 




MX2 NAZIONALI – AMATORI


30 piloti al via di questa combattuta categoria, fin dalle prove si capisce che c’è un grande equilibrio tra i ragazzi al via infatti ci sono ben 15 piloti in meno di 3 secondi!
Vittorio Spattini ha avuto il piglio migliore in gara, partito sempre davanti insieme al pilota di casa Mattia Tondelli, ha preso le redini della corsa senza indugi in tutte e due le gare, portandosi dietro Rosolia (Yamaha – SM Action Team), nella prima manche che lo ha pressato fin sotto la bandiera a scacchi.


Nella seconda manche Spattini trova in Piumi (KTM – Pro Line) e Alberto Pini i rivali più coriacei, dato che Rosolia ha pensato bene di arrivare lungo alla prima curva creando un mucchio in fondo al rettilineo in cui sono rimasti coinvolti anche Pilato e Placci.

Doppietta per Spattini, 2° gradino del podio per Piumi, autore di una gara solida e senza sbavature che gli valgono il terzo ed il secondo posto nei due parziali. Terzo ed ultimo gradino invece per Benedetto Rosolia, che dopo il secondo posto in avvio ad un soffio da Spattini, commette un grave errore al secondo start e si trova in terra con altri 3-4 piloti, la sua rimonta si conclude al diciottesimo posto, sufficiente per garantirgli il terzo posto finale.

Amatori per Mattia Benni, 1° davanti a Grasso e Vanelli.

 

 


125 JUNIOR – SENIOR


Come detto, la classe 125 Senior non era valida per il campionato, ma solo per il trofeo Regionale. Alessandro Manucci (TM – FMI MX Team) ha dimostrato fin qui di aver preso già le misure alla nuova moto e ai nuovi avversari.

E’ suo il miglior score della giornata, a partire dalle qualifiche dove è l’unico a scendere sotto l’1’20”, è mancato però il confronto con il vincitore della prima prova di Savignano, Andrea Gorini (Yamaha – MBA Racing), il quale è caduto mentre era alla caccia di Manucci, subito nel secondo giro procurandosi la frattura della clavicola.


Da quel momento Manucci ha amministrato saggiamente il vantaggio sugli inseguitori andando a vincere indisturbato. Nella seconda gara, sembrava poter ripetere lo stesso copione infatti Manucci è partito ancora davanti, ma Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix) non si è arreso facilmente, ha recuperato qualche posizione nei primi giri e poi si è gettato alla caccia di Manucci, il sorpasso è avvenuto a due giri dalla fine, ma il pilota TM non si è dato per vinto ed è ripassato al penultimo giro resistendo con i denti fino al traguardo dove i due sono separati solo di qualche decimo! Manucci fa sua la doppietta di giornata, Agosti è terzo e secondo, ma sul secondo gradino del podio Junior.


Con i primi due protagonisti sul podio troviamo anche Davide Pavan (KTM – Apexmoto), autore di due gare chiuse al quarto posto, con un buon recupero nella seconda prova dopo una partenza a centro gruppo. Il suo passo a Carpi non era sufficiente per tenere la ruota dei primi due e neanche di Stefano Dalla Libera (KTM – Motor Race Modena), che si porta a casa la vittoria nei Senior con un secondo ed un terzo posto assoluti.

Completano il podio Senior Ivan Bedetti 2° e Alessandro Zavaroni 3°.

 

 


SUPERCAMPIONE MX1/MX2


Veniamo alla gara finale, quella che tutti attendono per vedere i più veloci piloti in regione, e infatti anche sulle tribune naturali di Carpi è assiepato un buon pubblico.

Edoardo Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), stacca il miglior tempo nelle prove, in una pista dove i distacchi tra i piloti sono minimi data anche la scarsa lunghezza, circa 1350 mt., seguito dai fratelli Furlotti, Cavandoli (Yamaha – 3C Racing) e Mattia Roncaglia (KTM – Motor Race Modena).
Purtroppo nella prima manche Mirco Pini è protagonista di un brutto volo concluso nel peggiore dei modi, con la frattura del femore, al momento in cui scriviamo è già stato operato e tra una decina di giorni potrà tornare a caricare gradualmente sulla gamba.


Simone Furlotti (KTM – Silver Action), si tira fuori dai guai fin dal via stavolta, e a differenza di Savignano sul Panaro, evita di commettere errori per andare a vincere entrambe le due manche comodamente, seppure con un vantaggio risicato sul più diretto inseguitore. Un buon auspicio in vista delle gare più importanti che verranno nel mese di aprile.

Sulla pista stile indoor di Carpi si sono fatti notare Bersanelli, secondo sul podio MX2, e Cristian Furlotti (KTM – FM Racing) terzo. Edo è partito con i primissimi in entrambe le occasioni e dopo aver lottato con Cristian in gara-1 e con Kade Tinkler (Suzuki – Castellari) nella seconda ha ottenuto un terzo ed un secondo posto. Furlotti, invece con il secondo ed il quarto sale sull’ultimo gradino del podio, risultando anche il primo Under 21 dietro i due piloti Elite.


The Kid, Luca Sozzi (Suzuki – MDR) vince a sorpresa la classe MX1, e così anche la classifica Under 21, due vittorie parziali frutto di buone partenze ed un ottimo ritmo sugli ostacoli artificiali di Carpi. Senza i ritiri di Cavandoli e Bertugli in gara-1 probabilmente sarebbe andata diversamente, ma ci sta anche un pizzico di fortuna per vincere!

Chiletti (KTM – MRT) secondo di giornata, poteva aspirare alla vittoria, ma la caduta al via della seconda manche ha compromesso tutto, la furibonda rimonta conclusa al terzo posto attaccato a Bertugli e unito al secondo posto in avvio, gli permette di limitare i danni col secondo gradino sul podio. Terzo Nicolò Casa, e primo Over 21, quarto e terzo il suo bottino a Carpi.


Dicevamo dei ritiri, infatti nella prima manche Cavandoli è stato costretto al ritiro a due giri dalla fine, con un problema alla moto che non gli ha permesso di prendere il via neanche nella seconda. Bertugli invece nella prima manche si è fermato per un problema alla catena.

 

A questo punto è tutto da Carpi, il torneo regionale 2015 prosegue la sua corsa lunedi 6 aprile a Castel San Pietro Terme(BO), con la terza prova dove sono in programma tutte le categorie! Ci vediamo in pista!

 



PER LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!


PER TUTTE LE FOTO INVECE QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.