Il gran finale del Campionato Italiano Motocross MX1 ed MX2 è andato in scena domenica 9 ottobre nella cornice del crossodromo Ciglione di Malpensa: una gara coinvolgente dall’inizio alla fine con acuti al cardiopalma durante le manche della classe MX1, dove i contendenti al titolo David Philippaerts (Team DP 19 – Yamaha) ed Alessandro Lupino (Team Honda RedMoto) si sono giocati il titolo fino all’ultimo metro.
Arrivati al Ciglione divisi da soli 58 punti in classifica provvisoria, i due campioni hanno offerto uno spettacolo d’alta scuola. Esaltanti anche le gare della MX2, nelle quali, assente al cancelletto il già matematicamente campione italiano Michele Cervellin (Honda Martin Technology), si è visto il dominio di Samuele Bernardini (Megan Racing – TM).
LE GARE
Nella MX1, la prima gara della giornata è sembrata inizialmente una galoppata trionfale per Lupino, che, scattato in testa al cancelletto ed è rimasto indisturbato leader per molti giri; ma alle sue spalle un formidabile Philippaerts si è prodotto in una esaltante rimonta che lo ha visto divorare metro dopo metro tutto il distacco. Partito sesto, il campione della Yamaha ha raggiunto l’avversario a poche tornate dalla fine ed ha sferrato l’attacco decisivo che gli ha fatto guadagnare la prima piazza ai danni del pilota pilota delle Fiamme Oro.
Con una differenza di punti ridotta ormai ad un soffio, la disputa definitiva della corona 2016 è stata dunque rimandata alla seconda gara della giornata e, forse, anche alla manche finale supercampione. Nessuna tattica a quel punto, ma la sola imperativa necessità di precedere l’avversario sul traguardo: unico modo per aggiudicarsi il tricolore.
Con Lupino nuovamente primo all’abbassarsi del cancelletto e Philippaerts in nona posizione al primo giro, la seconda gara avrebbe potuto ripetere il copione della precedente; ma questa volta Philippaerts, pur autore di un’altra rimonta da manuale che lo ha portato fino alla seconda posizione, non è riuscito ad affondare l’attacco decisivo ad Alessandro Lupino che, primo al traguardo, è salito così sul trono tricolore MX1 di questa magnifica stagione 2016.
La stretta di mano finale tra i duellanti ha suggellato la bella sfida sportiva vissuta davvero fino all’ultima bandiera a scacchi. Per siglare con autorevolezza la giornata del titolo tricolore, in neo campione Lupino si è poi imposto anche nella SUPERCAMPIONE davanti a Samuele Bernardini ed ancora a Philippaerts.
La classifica finale di campionato MX1 vede quindi Alessandro Lupino Campione Italiano MX1, che precede Philippaerts e Riccardo Righi (Megan Racing KTM). Stefano Pezzuto (Italian Style KTM) conquista la quarta piazza davanti al “veteran” Cristian Beggi (SD Action Yamaha) che, a sua volta, soffia la posizione nella TOP FIVE a Marco Maddii (Maddii Academy Husqvarna), che è ora sesto. Con la positiva prova di Malpensa Peter Irt (C.D.P. Cortenuova Yamaha) chiude il campionato al settimo posto.
Malgrado l’assenza a Malpensa e lo “zero” causa infortunio di Cavallara, Nicola Recchia (Scoccia Racing – Kawasaki) riesce a conservare l’ottavo posto davanti a Pier Filippo Bertuzzo (Honda Martin Tecnology) e Giovanni Bertuccelli (Team Pardi Racing Honda).
Nella OVER 21 Davide Bertugli (Mc Castellarano – Husqvarna) vince il titolo davanti a Simone Tabone (SS Racing Team – Honda) ed a Danilo Musso (Mc Berbeno – KTM). La UNDER 21 MX1 incorona vincitore Luca Poggi (Mmx Maggiora Motocross – KTM) che ha la meglio su Thomas Marini (Team Solarys – Husqvarna) e su Leobruno Di Biase (Mc I Guerrieri – Husqvarna). Nella 300 troviamo ancora il nome di Thomas Marini che si impone su Michele Cencioni (American Racing – KTM) e Ivo Lasagna.
Nella MX2 la presenza di Samuele Bernardini (Megan Racing – TM), al via quest’anno in soli due appuntamenti del tricolore, ma tanto efficace da accaparrarsi a mani basse le due vittorie della giornata più la seconda piazza della SUPERCAMPIONE, ha scompigliato un po’ la rincorsa al secondo e terzo piazzamento di campionato. Alla fine della giornata Simone Zecchina (C.D.P. Cortenuova Yamaha), settimo in gara 1 e decimo in gara 2, conquista il gradino d’onore 2016, precedendo in classifica di campionato, per soli sei punti, Davide Bonini (Team SDM Husqvarna) che sulla pista di casa ha centrato due ottimi secondi posti. Simone Furlotti (Team SM Action Yamaha) termina quarto per il secondo anno consecutivo e precede in classifica Giuseppe Tropepe (Team JTech Honda) che a Malpensa ha centrato la pole ed ha concluso le due gare in quarta ed ottava posizione.
Morgan Lesiardo (DP19 – Yamaha) è sesto in campionato davanti a Simone Croci (Over Competition MX – KTM) ed a Dario Marrazzo (Mc Fossano KTM) che è anche terzo di giornata a Malpensa.
Bryan Toccaceli (Caparvi Racing – Yamaha) chiude il campionato in nona posizione davanti a Bernardini che, grazie ai buoni risultati delle due sole gare (Maggiora e Malpensa) ove ha preso il via, è decimo.
Per quanto riguarda le altre classifiche, Dawid Ciucci (Mc Lumezzane Yamaha) con 805 punti vince la categoria OVER 21 della MX2 precedendo Francesco Ciola (Hobby Motor Suzuki) e Luca Mangiarini (MX Garda lake – Yamaha). Alberto Forato (Junior Team Assomotor) al ritorno alle gare dopo l’operazione alla spalla destra che lo ha tenuto fermo per parecchio tempo, fa sua la UNDER 21 davanti al Campione Italiano Senior 125 Michael Mantovani (Apexmoto – KTM) e a Davide Cislaghi (MC Cairatese – KTM).
Photo courtesy Piergiorgio Casavecchia - Roberto Grande