Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di rinnovare la grande tradizione del fuoristrada mettendo a disposizione il circuito di motocross e il tracciato regolarità, dove i piloti potranno fare bella mostra di sé in sella alle migliori moto che la storia della tecnica mondiale ha voluto dedicare alle ruote tassellate .
In questo contesto, saranno presenti anche i sidecarcross moderni per un ritorno ai giorni d’oggi . Un “tuffo nel passato”, dunque, in un contesto moderno per permettere a tutti, vecchi e giovani, di apprezzare una parte di storia delle due ruote non sempre apprezzata e conosciuta per il suo reale valore.
Il calendario agonistico del “Monte Coralli” diventerà a respiro europeo il 14 e 15 aprile, quando Faenza ospiterà una selettiva del Campionato europeo minicross dove sarà possibile vedere al via il meglio dei “mini” piloti che un giorno diventeranno i nuovi Cairoli o Philippaerts. Un impegno molto importante nel contesto del fuoristrada che il Motoclub Monte Coralli ha deciso di accettare in linea con la filosofia dello sviluppo della specialità e del supporto all’attività giovanile.
Tra maggio e giugno sono quindi previste tra gare valevoli per altrettanti campionato regionali motocross così distribuiti nel calendario: 1 maggio (campionato Toscano Aics affidato al Team Viola ) , 13 maggio (campionato regionale FMI) e 3 giugno (regionale Uisp, organizzazione ASD Mx Motorsport) .
Tornerà l’aria tricolore, quindi, il 23 e 24 giugno con il campionato italiano Motocross delle classi MX1-MX2 a cui si affiancherà una prova del regionale MX4.
A settembre (22 e 23 settembre) nuovamente minicross con il Trofeo Giovani che racchiude i campionati minicross della Federazione Motocilcistica Italiana di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana a cui aggiungeranno i piloti della classe 125 .
Di nuovo motocross il 30 settembre con il Trofeo Italia Uisp (organizzazione Asd Mx Motorsport) , e sempre a livello di attività Uisp si gareggerà anche il 28 ottobre con la finale del Trofeo dei Prosciutti.
Tanta attività anche in novembre grazie alla Coppa Romagna del 3 Ics Team fissata l’11 novembre e, quindi , la ormai conosciuta manifestazione benefica “Ride for Life by Riders 4 Riders” che si svolgerà il 24 e 25 novembre.
Accanto alle gare continua l’attività del motogruppo che a inizio anno ha firmato con ottimi risultati la 21a edizione del Winter Bikers, raduno che ormai da anni è tra i più seguiti d’Italia. Oltre a ospitare molte manifestazioni, il Campo Cross Monte Coralli rimane una importante sede di test e allenamento per la specialità del motocross: dal mesi si giugno, inoltre, verrà allestita nuovamente la pista in notturna . Per tutte le info sulle aperture e sull’attività della struttura ,è in funzione il sito www.montecorallifaenza.it.