Dunque l’ultima tappa del tricolore non si è potuta disputare per le avverse condizioni atmosferiche. L’abbondante pioggia del sabato ha reso, domenica, molto difficoltose le prove ufficiali. Già le previsioni non erano ottimistiche e molti piloti, infatti, non si sono presentati all’appuntamento. A Cavallara sono arrivati in 68, una quota di concorrenti decisamente sotto le aspettative.
I primi a scendere in pista per le prove sono stati i piloti della MX1 e già ci si è reso conto della difficoltà nel percorrere il tracciato viscido, oltre al fatto che il terreno che si attaccava ai mezzi rendendoli oltremodo pesanti ed ingovernabili. Ma la svolta è avvenuta allo scendere in pista delle MX2 che proprio non riuscivano a percorre un giro di pista se non tra mille difficoltà. A questo punto il Race Director ha deciso di sospendere la manifestazione ovviamente non solo per la difficoltà dei piloti ma anche perché il personale medico, in caso di incidente, non garantiva l’adeguata assistenza sanitaria. La giornata si è chiusa qui, agonisticamente parlando, per dare poi corso alle premiazioni di fine campionato.
I Campioni d’Italia si sono confermati quelli che comandavano la classifica già diramata dopo la precedente gara di Gazzane. Matteo Bonini (Kawasaki-Team Motoworld) ha vinto la MX1-Elite avendo la meglio su Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha-Caparvi Racing), il veneziano aveva conquistato la tabella rossa dopo le due manche di Castellarano ma a Gazzane è incappato in due partenze problematiche, mentre Bonini le ha vinte entrambe. Il reggiano, alla sua prima partecipazione al tricolore, mette così il sigillo su questo ambito trofeo. Nella MX1-Under 21 onore e merito ad Alessio Della Mora (Kawasaki-Omero/Medei Racing) che ha preso la testa della classifica sin dal primo appuntamento di Montevarchi senza mai essere impensierito dagli avversari. Infine la MX1-Over 21 vede il ritorno sugli scudi di Davide Degli Esposti (Suzuki-MD Racing), il bolognese si è conquistato il primato in classifica nella tappa di Gazzane con una prima manche tutta all’attacco, prestazione che gli è valsa il titolo di campione.
Il titolo della MX2-Elite va nelle mani di Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR), il vicentino ha avuto qualche episodio sfortunato ad inizio campionato dopo aver dominato alcune prove, condizioni che gli hanno fatto perdere la tabella rossa di leader dopo la prova emiliana di Castellarano a favore di Samuel Zeni (Yamaha-Scoccia Racing). Andrea non si è dato per vinto e a Gazzane, solo una settimana fa, ha disputato un’ottima prestazione vincendo l’unica manche andata in scena, mentre Zeni è stato autore di un episodio sfortunato che gli ha fatto perdere il primato e qui a Cavallara non ha potuto riscattarsi. Nella MX2-Under 21 il titolo era già nelle mani di Michele Cervellin (Honda-Martin Racing Technology) che quest’anno ha sempre disputato delle gare al top, prestazione complessiva che oseremo sottolineare più che positiva coronata anche dalla soddisfazione personale di aver incamerato il maggior punteggio su tutti gli altri capo classifica. Per concludere la MX2-Over 21 è stata vinta da Marcello Disetti (KTM-Team Cello) che a Fermo ha preso la testa della classifica provvisoria senza più abbandonarla.
A fine stagione, dunque, ecco concludersi questo Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 con i Campioni d’Italia 2013 che si sono meritatamente aggiudicati questo ambito trofeo e la considerazione da parte di FX Action, promoter del tricolore dal 2008, che ringrazia in primis la Federazione Motociclistica Italiana e ovviamente tutti i team, i piloti, i moto club, le aziende partner che hanno reso possibile lo svolgersi di questa ennesima stagione di sport.
WEB – FX ACTION TV www.youtube.com/fxactiontv
FX Action TV Race - Grande successo per la web tv di FX Action che per ogni gara confeziona uno speciale video dedicato all'evento. L'iniziativa apprezzata tanto apprezzata si ripeterà per tutti gli eventi 2013, inoltre le immagini del campionato si potranno vedere anche sulla web TV della FMI e su AutomotoTV con ampi servizi dedicati al Campionato Italiano Motocross.
Classifiche finali di campionato
MX1-Under 21: 1.Della Mora pt.1203; 2.Amadio 778; 3.Cencioni M. 711; 4.Gobbi 480; 5.Del Federico 426.
MX1-Over 21: 1.Degli Esposti pt.789; 2.Debbi 784; 3.Sonego 778; 4.Storti 594; 5.Panzani 586.
MX1-Elite: 1.Bonini M. pt.2251; 2.Bertuzzo 2188; 3.Bricca 1647; 4.Beggi 1504; 5.Dami 1486.
MX2-Under 21: 1.Cervellin M. pt.1870; 2.Toccaceli 682; 3.Cucini 653; 4.Mantovani 617; 5.Ruzzi 611.
MX2-Over 21: 1.Disetti pt.637; 2.Pedica 633; 3.Sommaruga 581; 4.Gruarin 481; 5.Lamponi 458.
MX2-Elite: 1.Cervellin A. pt.1756; 2.Zeni 1576; 3.Aperio 1530; 4.Pezzuto 1471; 5.Bonini D. 1139.