I piloti sono stati suddivisi in ben 7 categorie, nonostante le numerose partenze si è riusciti a portare a termine la manifestazione entro le ore 18, davvero un bel risultato per il comitato Uisp Marche.
Trofeo 2t
Partiamo dal trofeo 2t interregionale, Doriano Bottoni l’ha fatta da padrone e ha vinto entrambe le manche. Scattato sempre in testa ha tenuto a distanza di sicurezza D’Angelo suo rivale per la vittoria, quest’ultimo si è scambiato le rimanenti posizioni del podio con Scanzani (in sella alla 125) che ha poi vinto la sua categoria. Terzo della categoria 250 Zannotti rimasto sempre piuttosto staccato dai primi. Completano il podio 125 Natalini e Mancini.
Minicross 65-85
Paolo Pulvinari è il top di questa categoria, partito tutte e due le volte secondo ha rotto gli indugi in fretta e una volta insediatosi in testa non ha più lasciato spazio agli avversari. Thomas Baioni nella prima manche ha dato filo da torcere al leader fino al traguardo, nella seconda invece una scivolata gli fa perdere terreno e deve recuperare per terminare terzo. Rinaldoni è secondo sul podio, seppur a pari punti con Baioni, i due si sono divisi equamente secondo e terzo posto nelle due manche. Rinaldoni era partito in testa in gara-2, ma non è riuscito a contrastare il vincitore più di tanto. I tre occupano il podio della 85 promozionali.
Davide Costantini ha dato spettacolo con la sua piccola 65, dando battaglia alle più grosse 85 e per poco non soffiava la terza posizione assoluta ai “colleghi” più grandi. Valeri, secondo dei 65 conclude staccato dal vincitore, terzo Orsini. La categoria 85 Esperti va a Di Marco.
Hobbycross MX2
La categoria più numerosa ha visto disputare le qualifiche per determinare i gruppi A e B al via nelle manche, dopo il miglior tempo fatto registrare nelle qualifiche Cristian Jordao con la sua Kawasaki 125 partiva con i favori del pronostico. Pronostico rispettato nella prima manche, anche se Principi ha tenuto il fiato sul collo di Jordao negli ultimi giri senza riuscire a passarlo. In gara-2 parte in testa Monticelli come nella prima, Jordao si fa subito sotto e passa in testa, ne viene fuori una bella bagarre dove lo spunta Andreani, 2° Principi che beffa nel finale Jordao, 3° al traguardo che vince l’assoluta. Sperandini vince le due manche del gruppo B.
Hobbycross MX1
Colpo di scena nella prima manche con il poleman Perozzi costretto al ritiro, Enrico Traini comanda il gruppo al via di gara-1, dopo qualche giro Mazzieri lo supera e prova a fare il ritmo, intanto si fa sotto minaccioso Vitali e riesce a portarsi in testa nei giri decisivi andando a vincere. La seconda manche sembrava avviata ad un finale come la prima prova, ma Vitali dopo la rimonta conclusa in testa, all’ultima curva sbaglia e va fuori pista regalando la vittoria a Mazzieri. Vitali sarà ottavo al traguardo. I tre protagonisti, Mazzieri, Traini e Vitali, occupano il podio in quest’ordine.
Amatori MX1-MX2
I 30 conduttori della categoria Amatori hanno gareggiato insieme, Le moto MX2 l’hanno fatta da padrone sia nelle qualifiche che nella 1° manche, mentre Carosi ha vinto la seconda manche con la sua KTM MX1.
Holeshot in gara-1 per Luciani con la Honda 250 4t, ma ben presto viene risucchiato dal gruppo scatenato, si porta in testa Di Giampaolo che allunga e va a vincere, secondo Baccani e terzo Venanzi tutti su moto MX2. Chiusaroli, quarto è il primo delle MX1. Seconda gara e cambiano i protagonisti, la KTM numero 350 di Carosi, della MX1, comanda la prima parte della gara, Baccani(MX2) però non ci sta e vuole passare, ci riesce a metà gara, ma nel finale Carosi riprende il comando e vince con 2 secondi di vantaggio, finale al fotofinish per il terzo posto con Rastelli che la spunta su Di Giampaolo, quest’ultimo tenta il tutto per tutto sul salto d’arrivo atterrando sul piano!
I podi di giornata sono nella MX2 per Baccani, Di Giampaolo e Venanzi, nella MX1 per Carosi, Gorgoroni e Veronese.
Esperti-Agonisti MX1/MX2
Concludiamo con i piloti più veloci della giornata, Davide Ruzzi sulla sua Suzuki 250 4t comanda il gruppo al via di gara-1, sua anche la pole della mattinata, Luca Maceratesi si fa sotto e lo passa dopo qualche giro di studio, intanto rinviene dalle retrovie Marco Animento, tornato in questa stagione alle gare in regione, e in sella alla Kawasaki 250 4t si porta in testa al gruppo e va a vincere agevolmente, Ruzzi è 2° e Maceratesi 3°.
In gara-2 Pietrella gira per primo alla prima curva, Maceratesi lo passa dopo poche curve e allunga in testa, da dietro si rifà sotto Animento, come nella prima manche, e dopo 2 giri é gia secondo e si mette alla caccia del leader della gara. Stavolta non riesce nel sorpasso decisivo, seppur nel finale sia a ruota del vincitore. Pietrella difende la terza posizione dagli attacchi decisi di Ruzzi.
Animento fa sua la Agonisti MX2 davanti a Ruzzi e Cristalli, Maceratesi si impone nella MX1 su Pietrella e Monticelli, mentre tra gli Esperti Gianluca Vittori svetta nella MX1 e Luca Guerrini nella MX2.
Per la gallery completa clicca qui.
Per tutte le classifiche di giornata invece clicca qui.