La scelta del tracciato di Cavallara, fatta dallo staff regionale, è stata sicuramente una scelta azzeccata. Da sempre gli appassionatissimi ragazzi del Cross Club Cavallara hanno dimostrato di saperci fare ed hanno sempre gestito al meglio ogni manifestazione organizzata presso il loro impianto.
Anche in quest’occasione gli uomini capitanati da Fiorenzo Santori non si sono risparmiati ! Una pista perfetta preparata in entrambe le giornate, irrigata e fresata a regola d’arte hanno fatto sì non si presentasse il benché minimo problema di polvere e ciò, nonostante la giornata praticamente estiva. Orari rispettati al secondo ed un’organizzazione generale di primissimo livello hanno fatto si che tutti gli oltre centocinquanta piloti provenienti da ogni parte d’Italia siano sicuramente tornati a casa con un buon ricordo del week-end trascorso in terra marchigiana, ciò grazie anche alla ricchissima premiazione che la Lega Uisp Motociclismo Marche assieme al Cross Club Cavallara hanno effettuato a fine giornata.
Com’era facile da intuire alla vigilia era l’agguerritissima compagine umbra, la favorita, la formazione da battere, ed alla fine il pronostico è stato rispettato in pieno. Grazie alle vittorie di Manuel Baruffa nella MX1 Ama e Diego Bianchi nella MX1 Exp oltre che i vari piazzamenti conquistati dai vari Ivo Lasagna nella MX1 Ago, Alessio Polidori nella MX2 Ago, e Mattia Petruccioli nella MX2 Exp, il Trofeo delle Regioni 2015 è stato meritatamente conquistato dai ragazzi umbri.
Posto d’onore per i nostri piloti marchigiani regionali che grazie ad uno stratosferico Nicola Dolce assoluto dominatore della MX2, a fine di giornata sono riusciti a tenersi dietro la squadra dell’Emilia Romagna per soli cinquanta punti. Se nella MX2, è stato il nostro Dolce a fare bottino pieno, nella MX1 il successo nelle due manche è stato conquistato dal toscano Marco Lolli, riuscito a contenere abbastanza agevolmente gli attacchi dell’umbro Ivo Lasagna abbastanza agevolmente sia nella prima sia nella seconda manche. Anche nella MX2 che ha visto primattore un velocissimo Nicola Dolce protagonista indiscusso del week-end, è stato un altro pilota umbro Alessio Polidori ad animare le prime fasi delle due manche. In particolare nelle fasi iniziali della prima manche avvincente è stato il duello con Nicola Dolce.
L’ex campione italiano ha dimostrato che sui saliscendo del tracciato pesarese era lui il più veloce, l’uomo da battere e così è stato in entrambe le frazioni. Nella prima alle spalle del pilota marchigiano si è piazzato come detto Alessio Polidori, che dopo essere stato superato, ha sapientemente pensato a portare alla squadra più punti possibili così come ha fatto nella successiva, dove si è accontentato si fa per dire…. del gradino più basso del podio superato oltre che dal nostro Nicola Dolce anche dal veneto Davide Reggiani ottimo secondo.
Marco Nicosanti è salito sul gradino più alto del podio nell’Hobby MX2 grazie al successo nella manche d’apertura e il posto d’onore nella successiva. Il pilota emiliano ha preceduto nella classifica finale l’umbro Alex Malfagia che si è imposto nella gara finale ed il marchigiano Mattia Capodagli.
Affollata come non mai visto prima in questa stagione la categoria Epoca con venti piloti ai nastri di partenza in sella a moto ottimamente conservate ed alcune anche di pregio. Le due manche sono state conquistate dal marchigiano Luigi Santori che naturalmente si è anche imposto nella sua classe la Vintage 84-89 fino a 500 cc. Successo per Doriano Bottoni nella Classic fino al 79, 500 cc. così come ha fatto il suo compagno di club (il Moto Club Corridonia) Silvio Pupilli che si è imposto nella Veteran 80-83 fino a 500 cc senza freno a disco. Nella 125 cc. il successo è andato all’emiliano Graziano Baraccani.
Tra i piloti Hobby MX1, successo di giornata per Mattia Gianotti. Il pilota lombardo dopo il successo nella prima manche, nella successiva si è dovuto arrendere ad un consistente Cristian Antonelli, velocissimo sul tracciato pesarese come non l’abbiamo mai visto prima in tanti anni. A fine giornata il portacolori del Team Fix Racing è salito sul podio finale al posto d’onore alle spalle del lombardo.
Nella Hobby 125 cc-250cc /Amatori 125 cc. sono stati i nostri piloti regionali a dettare legge! Grazie ai successi centrati nelle due manche Gianmarco Giovagnoli che gareggia per i colori del team pesarese MCR Racing A.s.d. è salito sul gradino più alto del podio nell’Amatori 125 cc. Andrea Brigliadori altro pilota pesarese che difende i colori del moto club Lazzarini è stato il migliore nell’Hobby 125 cc. mentre il portacolori dell’A.s.d. moto club Monterosato Daniele D’Angelo ha conquistato quello nell’Hobby 250 cc.
L’emiliano Andrea Della Valle ha conquistato l’alloro nell’Ago-Exp-Ama 2t. Il portacolori dell’A.s.d. Prorace, è stato il migliore nell’Agonisti 250 2t. così come ha fatto il suo conterraneo e compagno di club Luigi Camilletti impostosi nell’Agonisti 125 cc 2t. Nell’Amatori 250 cc 2 t, successo umbro con Dusan Rossetto, che è stato imitato dal corregionale Ivan Caparvi primo nell’Esperti 250 2t. Infine l’abruzzese che gareggia per il moto club marchigiano L.A.M.M. Racing A.s.d. Mattia Riottini Patriarca ha centrato il successo nell’Esperti 125 cc 2t.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa Lega Uisp Motociclismo Marche
PER VEDERE TUTTE LE NOSTRE FOTO CLICCATE QUI!!
PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!!
Ultimi Commenti