Dopo le prove libere e quelle cronometrate del mattino, è già tempo di verdetti con due manche svolte al mattino, le prime della 125 e della MX4.
125
La classe delle giovani promesse era orfana di alcuni dei suoi piloti più forti, impegnati nella prova del’Europeo 125 in Belgio. Nicolò Tamagnini, con la tabella rossa sulla moto e sulla pista di casa, aveva tutti i favori del pronostico, il sammarinese ci ha messo poco a portarsi in testa nella prima manche dopo l’holeshot di Bergonzani, involandosi solitario verso la vittoria parziale.
La lotta è alle sue spalle con Gatti e Lolli, Bergonzani resiste al quarto posto, ma nel finale scivola e regala la posizione al rimontante Sanchini, partito male. Lolli vince la sfida col ravennate Gatti ed è secondo.
Gara-2 vede la Yamaha di Bersanelli girare per prima alla prima curva, con lui si forma un bel gruppetto a quattro in lotta per la vittoria formato dal parmense e da Gatti, Tamagnini e Sanchini stavolta partito bene. Tamagnini passa secondo e attacca Bersanelli per la leadership, gli riuscirà dopo poche tornate, i due si staccano dagli altri, Sanchini supera Gatti per il terzo posto.
i primi tre ora girano sul passo di 1’57”, Gatti perde terreno e vede il recupero alle sue spalle di Lolli partito male, Sanchini è alle calcagna di Bersanelli ma non trova il varco giusto per passare e arrivano così al traguardo dietro un soddisfatto Tamagnini che porta a casa una doppietta davanti al pubblico di casa.
MX4
Il gruppo degli over 40 è capitanato da Enrico Fusconi al via della prima manche, corsa prima della pausa pranzo, il ravennate sembrava avviato verso una facile vittoria, ma Mazzotti in sella alla 250 4t, non era d’accordo, infatti recupera in fretta e si fa sotto a Fusconi, passando in testa. Nel finale i due si riavvicinano grazie ai doppiati, ma Mazzotti fa sua la vittoria parziale e quella tra i 125. Ravaglia è terzo staccato di oltre 30 secondi. Fantini vince la sfida con Ballati per il quarto posto.
Gara-2 parte come la prima, ma stavolta Fusconi prende il ritmo giusto per mettere un margine di sicurezza sugli avversari e vincere indisturbato. Mazzotti deve recuperare da una brutta partenza, supera Fantini partito terzo, e si fa sotto a Ravaglia, tenta in tutti i modi il sorpasso, ma non riesce nella manovra vincente.
Le tre categorie sono vinte da Fusconi, MX4 Open, Mazzotti, MX4 125 e Zardi tra gli MX4 Over.
MX1
La classe delle potenti 450 ha due protagonisti su tutti, Filippo Debbi e Davide Bertugli, è la Honda numero 22 di Debbi in testa al primo start, Bertugli è terzo, ma in un attimo è sotto a Filippo. Inizia una bella bagarre tra le due Honda e il pubblico può ammirare anche i due diversi stili di guida. Bertugli passa a condurre la gara, Debbi non ci sta e si fa sotto, solo nei giri finale il leader mette un margine di sicurezza e vince. Il terzo, Righi, arriva staccatissimo dai primi due, Fossi è quarto dopo una bella gara, dove ha avuto la meglio prima di Tincani e poi di Bazzani.
L’avvio di Gara-2 è a vantaggio ancora una volta di Debbi, Bertugli è subito a ruota, Righi terzo guarda la bagarre per la vittoria da lontano, Bazzani quarto. Bertugli non lascia niente al rivale e si porta al comando, Filippo si rifà sotto nel finale, ma non riesce nel sorpasso decisivo che gli avrebbe fruttato anche la vittoria di giornata. Dietro di loro, Righi, Bazzani e Fossi completano i primi cinque.
L’unico pilota al via con il 250, Dalla Valle, vince la categoria 2t.
MX2
La categoria più numerosa della giornata è orfana ancora di Malimpensa, a riposo dopo l’infortunio al ginocchio di due settimane fa.
Simone Debbi ha trovato in Davide Violi un degno avversario, e la gara non è stata mai scontata. Il fratello di Filippo, Simone è al comando al via della prima manche, Violi lo insegue e anche il locale Montanari vuole far parte del gruppo di testa, supera Ciocci ed è a ruota dei due al comando. Davide Violi rompe gli indugi e si porta in testa al gruppo, Debbi non lo lascia scappare, mentre Montanari perde terreno e arriverà terzo staccato. Violi va a vincere con un minimo margine su Debbi, Ciocci non riesce a tenere il quarto posto dagli attacchi di Parini che lo passa nel finale.
Brutta caduta per Faccioli, per fortuna nessuna conseguenza per lui.
L’ultima manche della giornata ha ancora per protagonisti Debbi e Violi, stavolta i due si scambiano più volte la posizione, è ancora Davide ad avere la meglio e a Simone rimane comunque la vittoria negli Over 21. E’ lotta aperta per il terzo posto tra Montanari e Chiletti, mentre Parini e Franceschini si staccano nel finale. Chiletti beffa Montanari ed è arrivo al fotofinish tra i due con un vantaggio minimo per l’emiliano.
La manifestazione si è conclusa dopo le premiazioni verso le ore 18, l’appuntamento per la categoria MX4 è per domenica prossima a Faenza in concomitanza con l’italiano MX1/MX2, mentre al sabato ci sarà il trofeo Monte Coralli interregionale riservato alla classe 125.
Per tutte le foto della giornata clicca qui!
Per tutte le classifiche di giornata clicca qui!
Ultimi Commenti