Mercoledì, 24 Ottobre 2012 23:50

UNA GARA D ALTRI TEMPI!! REPORT 8° TROFEO MOTOCROSS ABBADIA DI OSIMO (AN) 21 OTTOBRE 2012

Scritto da  Piergiorgio Casavecchia
Vota questo articolo
(5 Voti)

una partenza al trofeo Motocross di Abbadia di Osimo

Avete mai visto una gara di 25-30 anni fa? Ecco domenica all'Abbadia di Osimo (AN) sembrava così: l'atmosfera, l'ambientazione ma soprattutto la cornice di pubblico a dir poco sorprendente hanno rievocato in me certi ricordi. E pensare che se non ci fossero stati dei cambiamenti al calendario anche dal punto di vista tecnico si sarebbe vista una gara ben diversa anche se fortunatamente qualche manico buono c'era eccome.


La speranza è che il prossimo anno con una data sgombera da altri eventi e un impegno simile da parte degli organizzatori, la pista è piaciuta a molti, il successo è assicurato. Poco più di 50 gli iscritti suddivisi in tre gruppi hanno animato le gare e la manche supercampione è stata la ciliegina sulla torta. Ma veniamo alla cronaca.


MINICROSS 65-85

Solo 7 i partenti, peccato per quelli che hanno mancato l'appuntamento per accrescere l'esperienza dei loro pilotini. Le due manche sono state dominate in modo ben diverso dal pilota di casa Pulvinari, che nella prima gara ha fatto prender un grosso spavento a tutti volando fuori pista al primo jump del percorso. Fortunatamente nulla di che, riprende la gara in ultimissima posizione, ma giro dopo giro riprende tutti compreso il battistrada Gabbanelli che deve soccombere nelle ultime fasi di gara. Nella seconda manche invece prende il comando dopo pochi metri, hole shot per Gabbanelli, e vola indisturbato fino al traguardo. Dietro ai due giunge Piersigilli. Nelle assolute, per l'85 vince Pulvinari, secondo Gabbanelli, poi Piersigilli, Galluzzo e Belli.

Nella 65 vince Petrolati e secondo giunge Manzotti.


HOBBY MX1-MX2

Nella classe più numerosa, 24 i partenti, c'è stato anche qui un solo vincitore per le due manche, è Pavoni che fa bottino pieno ma nella prima se la deve vedere con Santini che si incolla al battistrada e lo insidia fino alla bandiera a scacchi. Dietro di loro giungono Giacomini, Pesaresi e Grilli. In gara due Pavoni prende subito il comando e si invola solitario, dietro infuria la battaglia per la piazza d'onore con Pesaresi, Giacomini, Santini e Magnoni che giungono nell'ordine.


AMATORI-ELITE MX1-MX2

Visto i pochi iscritti vengono accorpate le due classi così da avere 21 piloti dietro al cancello. Spettacolari entrambe le gare che vedono nella prima manche protagonisti assoluti Papa e Peverieri. Dopo la partenza lampo di Magi, i due prendono il comando e ingaggiano un duello che si risolve a favore del più giovane Papa che infila Peverieri nell'ultima curva di gara. Dietro giungono Magi, Ascani e Cantenne, ottimo endurista prestato al cross per un giorno.

Nella seconda, dopo il solito hole shot di Magi, è Cantenne che guida la corsa, ma i due protagonisti di giornata si portano ben presto al comando con Papa che stavolta contiene Peverieri fino alla fine, poi arrivano nell'ordine Cantenne, Magi e Antonella. Per gli Amatori da segnalare le buone prove di Marincioni, Mariani e Luchetti. Assoluta che va a Papa, poi Peverieri e Magi. Per gli amatori vincono Mariani e Luchetti.

Bagarre in pista all'Abbadia di Osimo!

SUPERCAMPIONE

La gara raggruppa i migliori 20 delle tre categorie, hobby amatori ed elite. La formula è azzeccata e il folto pubblico si può godere la più bella gara di giornata. Parte davanti guarda caso Magi, dietro ci sono Cantenne, Peverieri e Papa. Questa volta, dopo alcuni giri di avvincente bagarre, è il più esperto Peverieri che prende il comando e controlla da lontano il rimontante Papa che passa Cantenne e Magi, nell'ordine terzo e quarto al traguardo, quando ormai il battistrada era scappato. Poi giungono Antonella, Ascani, Mariani e Marincioni.


La giornata si chiude con le premiazioni con coppe e sempre graditi premi in natura, anche se ci sono stati dei problemini con le classifiche a quanto abbiamo saputo. Per una partecipazione più numerosa, che la gara meritava, attendiamo l'anno prossimo.


Per la foto gallery della giornata clicca qui!! 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.