Martedì, 30 Ottobre 2012 23:24

FAENZA L’ISOLA FELICE! REPORT PROVA FINALE TROFEO DEI PROSCIUTTI UISP 28 OTTOBRE 2012

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

la partenza della prima manche MX2 Gr. A - Trofeo dei prosciutti 2012 Faenza

Le previsioni meteo davano per spacciata questa domenica di fine ottobre al crosso dromo Monte Coralli di Faenza, invece Giove Pluvio, contattato dal presidente Ercoletti, ha risparmiato la zona di Faenza e ha permesso il regolare svolgimento della gara, smentendo quelli che non sono accorsi per paura del maltempo.


La pioggia è scesa soltanto il venerdi precedente e in forma leggera durante le ultime due manche della giornata.

Circa 123 piloti hanno preso il via in questa prova finale del Trofeo dei prosciutti 2012, un numero ben al di sotto dello standard di questa manifestazione, che negli anni è diventato un vero e proprio must dell’autunno crossistico regionale.

I solerti soci del Monte Coralli hanno portato a termine prove libere, cronometrate e prime manche prima della pausa pranzo, per scongiurare il rischio annullamento per pioggia.

La classe MX2 è stata la prima a prendere il via:


MX2 GRUPPO B

LA prima gara della giornata prende il via con i 32 piloti del gruppo B MX2, è l’Esperto Loris Rossi a condurre alla prima curva, alle sue spalle Ricci e Trevisan. Il pilota Hobby Cenci, dopo qualche tornata passa in testa e comanda un bel gruppo in piena bagarre, è Ziosi che beffa al finish line Rossi per il secondo posto, Cenci vince mentre Ricci è quarto a poca distanza. Trevisan conclude settimo dopo la bella partenza in sella alla sua 125.

merita una foto tutta sua Gessica Bucci una delle due ragazze al via nella MX2

Gara-2 vede ancora la Yamaha numero 739 di Rossi al comando con alle spalle Ziosi e Pedrini, Ricci stavolta sembra essere il più incisivo e al primo passaggio è già in testa. Ziosi è l’unico che riesce a tenere testa al leader e al traguardo “vede” il vincitore staccato di un solo secondo. L’holeshot man è solo sesto, mentre Cenci stavolta partito male, recupera ed è quarto alla fine.

start prima manche MX2 Gruppo B  Michele Ricci vince la seconda manche MX2 Gr. B

MX2 GRUPPO A


La categoria più attesa scatta con la Honda di Denis “superfly” Franceschini al comando, segue Lolli con la TM 125 e Parini, si accende la lotta per la prima posizione, Lolli passa al comando già dopo un passaggio, Parini lo insegue, mentre Franceschini perde terreno e si fa passare anche dall’altra 125 di Mantovani.

Maicol Parini #774 in rimonta nella prima manche MX2 Gr. A che andrà a vincere

Michael si fa sotto e tenta anche il sorpasso sulla Kawasaki di Parini, che nel frattempo si era portato in testa, Lolli si riprende una posizione e terminano in quest’ordine. Davvero una bella manche spettacolare per il pubblico!

Nicola Benedetti, Esperti MX2, si fa notare al secondo start, ma dopo qualche curva sono i protagonisti della prima uscita a condurre, Lolli e Parini su tutti, poi Benedetti che resiste per un po’ terzo prima di cedere posizioni e concludere fuori dalla top ten. Mantovani è più attardato stavolta, si fa notare Nicolò Ceroni ma si dovrà ritirare a due giri dalla fine.

Mantovani rimonta efficacemente e si porta terzo, ma i primi due sono lontani per tentare l’aggancio. Intanto Maicol Parini supera la performante TM di Lolli a tempo ormai scaduto e sarà la mossa vincente che gli consegna la vittoria assoluta.

Marco Lolli nulla ha potuto contro Parini nella MX2 bagarre tra gli Esperti MX2 #259 Cavina e #391 Murtas

Alle spalle del terzo Mantovani, la bagarre per il quarto posto vede uscire vincitore Maurizi su Luca Sozzi e Andrea Ferrari. Il primo degli Esperti è Manuel Cavina settimo davanti a Sarti e Murtas tutti della stessa categoria. Franceschini stavolta non è partito bene e termina dodicesimo.



MX1 GRUPPO B

La categoria più scarna della giornata, solo 8 piloti al via, mentre il cancello del gruppo A è pieno, vive sul duello tra il nostro Cristian Antonelli (team Motocrossromagna.it) e Tommaso Borchi, entrambi Amatori, Antonelli parte al comando, Borchi passa dopo poco e rimane al comando fino al termine, nonostante il tentativo nel finale di Antonelli di rifarsi sotto. Terzo l’Hobbycross Azzoni staccato di oltre trenta secondi. Stesso copione nella seconda manche, con Antonelli che manca ancora l’appuntamento con la vittoria per un soffio.

Borchi precede Antonelli così in tutte e due le manche MX1 gruppo B
 

MX1 GRUPPO A

La prima manche della classe maggiore vede al comando un trio formato da Fossi, Ghidini e Casa, i tre guidano la gara in quest’ordine, Fossi viene attaccato e superato da Ghidini poco prima di metà gara. Nicolò Casa è più staccato, mentre Fossi mantiene un piccolo distacco dal leader. Generali e Calzolari chiudono la top five. Malpassi, ottavo, è il primo tra gli Esperti, Erta tra gli Amatori e Balestri tra gli Hobbycross.

Fossi, due volte secondo, non senza recriminazioni nella MX1  Francesco Malpassi domina la Esperti MX1

La seconda manche, ultima della giornata, parte sotto la pioggia, è ancora Alessandro Fossi, che esalta i suoi fan con una partenza perfetta, Nicolò Casa è alle sue calcagna e appena vede un varco per passare ci prova, Fossi però viene toccato e cade perdendo 5-6 posizioni.

Il recupero di Alessandro non si fa attendere ed è ben presto terzo alle spalle di Ghidini, dopo qualche periodo di studio il sorpasso decisivo gli consegna la seconda piazza, terzo Ghidini poi Zavaroni e Generali. Malpassi è ancora il migliore degli Esperti, mentre stavolta è Campidelli a spuntarla tra gli Amatori.

il trio al vertice della MX1 in gara-1, Fossi, Ghidini e Casa

L’intensa giornata di sport si è conclusa con le premiazioni della giornata e della classifica finale di Campionato, con premi gastronomici come da titolo del Trofeo e la targa personale ai vincitori delle otto categorie in programma.

Un Campionato riuscito e che da l’arrivederci al 2013!


Per la foto gallery clicca qui!

Per le classifiche assolute di giornata clicca qui

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.