"More than a passion!" Questa la frase riportata su alcune magliette viste domenica 22 settembre a Soragna (PR) in occasione
del TGM Day.
TGM, una piccola casa costruttrice di stupende moto da cross e regolarità che nel decennio 1973 – ’83 ha regalato agli appassionati forti emozioni.
Nel 1980, dopo innumerevoli successi a livello regionale e nazionale venne raggiunto il secondo posto nel campionato del mondo della classe 125 con un certo Michele Rinaldi, il pilota di Parma ottiene così il suo primo importante traguardo a livello internazionale dopo aver costruito tutta la sua carriera con la TGM.
Domenica a Soragna si potevano ammirare le 2 più importanti moto di Rinaldi, il 50 dell’esordio del 1974 e la 125 del secondo posto mondiale, accompagnate dal meccanico e preparatore dell’epoca, il “Mago” Silvano Bigna.
Erano presenti tanti TGM, alcuni mantenuti, altri perfettamente restaurati, ma anche moto di altre marche purchè del decennio ’73 – ‘83.
Fino alle undici circa tutte le moto sono state in esposizione, poi la maggior parte dei proprietari ha approfittato del fettucciato allestito facendo rivivere ai presenti forti emozioni, comunque mai dimenticate.
Non c’è dubbio che il suono di queste moto e il profumo della miscela creano un’atmosfera che le moderne 4 tempi non saranno mai in grado di darci.
Per la cronaca, dopo il pranzo ci sono state le premiazioni e qualche altro giro nel fetucciato.
Una citazione particolare per un amico, Danilo Giacobbi, che con la sua bellissima TGM 125 del 1980 e la sua guida “ smooth” come dicono gli americani ha tenuto alta la bandiera della Romagna.
Il prossimo anno ci torno, ma non da spettatore!
Ultimi Commenti