Anche in questa occasione dobbiamo evidenziare il grande successo di piloti presenti al via delle varie classi!
Sono stati oltre duecento i conduttori che hanno ancora una volta confermato un trend in continua crescita segno evidente che la strada intrapresa dalla Lega è quella giusta; e sta raccogliendo i favori di tantissimi anche da oltre regione. Piloti che dalla vicina Emilia Romagna in particolare hanno deciso di iscriversi a club regionali per disputare il nostro Trofeo. La giornata trascorsa nel “Montefeltro”, è stata come sempre ricchissima di manche, che si sono succedute a ripetizione, tanto che anche in questa prima prova, dalle ore nove del mattino, si è andati avanti con manche a ripetizione sino ad oltre le diciassette costringendo ad un surplus di lavoro agli instancabili e professionali ragazzi del moto club “Fermignanese” capitanati dal presidente Michele Di Lorenzi.
Una giornata di sole quasi estivo e come sempre numeroso pubblico a bordo pista, hanno fatto da cornice a questo primo appuntamento di Trofeo Regionale. Ciliegina sulla torta è stata la presenza al via del campione del moto mondiale Mattia Pasini che ha dato ancora più lustro alla gara fermignanese. Il pilota di Riccione, per oltre dieci anni presenza fissa del mondiale, salito per ben dieci volte sul gradino più alto del podio, nelle varie classi, attualmente (speriamo per poco) senza una moto alla sua altezza, ha scelto di trascorrere la domenica prendendo parte alla gara della Expert Mx2, difendendo i colori del moto club Lazzarini di Pesaro, e la cosa non può che far piacere a tutti quanti in primis ai dirigenti regionali della Lega.
A livello di risultati, la gara di Fermignano, ha evidenziato nella Amatori Mx2 una netta supremazia per il pilota anconetano del moto club Carpe Diem Nico Di Mare, autore di due manche da indiscusso protagonista e nulla hanno potuto fare altro sia Francesco Ugolini nella prima, sia Fabrizio Acero nella successiva che accontentarsi del posto d’onore.
Nella Hobby Mx2 Gruppo B e Femminile che gareggiavano assieme, a sopresa, ma non troppo la prima manche è stata un assolo per Alessia Sebastiani. La pesarese del team Fix Racing, con il successo nella prima manche ed il posto d’onore nella seconda, ha fatto capire che l’opaca prova (visto ciò che ci aveva abituati a vedere la scorsa stagione) disputata a Potenza Picena un paio di settimane fa, è stata solo un “incidente di percorso” ed Alessia sui saliscendi dell’impegnativo tracciato fermignanese, ha subito chiarito che in lotta per il trofeo regionale cè anche lei…..
Matteo Baldoni, del moto club Monteluponese, si è imposto a fine giornata nella classifica finale della Hobby Mx2 precedendo Alessandro Cameli del Lucini Racing e Lorenzo Traini del moto club Monterosato.
Tra gli Hobby Mx1 ed Over Mx2, doppia affermazione per il portacolori del moto club Cavallara Denis Pagliari autore di due cavalcate vincenti che lo hanno fatto salire sul gradino più alto del podio nella Hobby Mx1 mentre tra gli Over 40 Mx2, è stato il pilota del team Red Racing Romano Vitali che si è imposto davanti a Alessandro Olivieri e Moreno Paoletti.
Team Mrc Racing a segno nella Hobby Mx2 grazie al doppio successo di Gianmarco Federici imprendibile per tutti nelle due frazioni di gara che ha preceduto un consistente Riccardo Scoppa e Samuele Gaiardi.
Marcello Cesari del team X Action, grazie ad un secondo ed un primo posto nella Amatori Mx1-Over 40 Mx1 che hanno gareggiato assieme, ha conquistato il gradino più alto del podio nella sua categoria, l’ Amatori Mx1. Altro successo per il team pesarese Fix Racing; Giorgio Massi, ha fatto bottino pieno nella Over 40 Mx1.
Nella Hobby 125 cc-Amatori 125 cc, si è solo parlato pesarese con i due portacolori dei team Mrc Racing Alessandro Mei che si è imposto nella prima manche, e del moto club Lazzarini Gianmarco Giovagnoli a segno nella successiva che appunto grazie al successo conquistato nella manche finale è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta di giornata della Amatori Mx2.
Nella Hobby 125 cc è stato un altro portacolori del team Mrc Racing Filippo Binotti che grazie a due terzi posti nelle due manche è risultato meritatamente il vincitore di categoria.
Nella gara riservata ai big, la Agonisti-Expert MX1–Mx2, la prima manche è stata largamente dominata da Alessio Pascucci del Team Fix Racing che ha mostrato in gara uno un passo decisamente più veloce di tutti gli altro avversari.
Peccato che nelle prime fasi di gara due un problema elettrico abbia costretto a prendere mestamente anzitempo la via dei box al pilota fanese servendo così su un piatto d’argento il successo assoluto nella Agonisti Mx2 al pilota del team Turchetti Gomme Nicola Dolce autore di due rimonte dopo altrettante partenze nelle retrovie.
Nella Agonisti Mx1, altro portacolori del team Red Racing sugli scudi; Agostino Panzani dopo il settimo posto in gara uno, si è rifatto largamente con gli interessi nella successiva transitando per primo sotto la bandiera a scacchi, conquistando quindi anche il successo assoluto nella categoria. Giacomo Orielli ha centrato il successo nella Expert Mx1 grazie a due terzi posti assoluti, mentre Alessandro Vinozzi, ha conquistato l’alloro nella Expert Mx2.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa Lega Uisp Motociclismo Marche
PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!
Ultimi Commenti