Martedì, 29 Gennaio 2013 21:17

LA PAROLA ALLA F.M.I. MARCHE - PARLA GIUSEPPE BARTOLUCCI

Scritto da  Piergiorgio Casavecchia
Vota questo articolo
(2 Voti)

il regionale Fmi motocross Marche 2013 è alle porte.

Dopo aver sentito piloti e team manager abbiamo voluto dare voce alla Federmoto marchigiana per poter chiarire e spiegare quelli che sono i programmi per il 2013 e rispondere alle domande più frequenti che i piloti e i team si pongono nel paddock. Speriamo sia utile a tutti per rendere più chiare le varie decisioni su questo campionato, buona lettura!!


Sig. Bartolucci, intanto la ringrazio per la disponibilità, è importante sentire anche la voce della F.M.I. Marche visto le tante discussioni che ci sono su questo regionale.


1 - Partiamo con la presentazione dei due regionali 2013, quello MX1 - MX2 e quello 125 - mini, ci sono novità regolamentari o rimane tutto invariato rispetto all'anno scorso?


Il campionato come lo scorso anno è di 11 prove, quest'anno però avremo tre manche di scarto. Altra novità è la licenza amatoriale, quindi adesso i piloti F.M.I. marchigiani saranno divisi in tre gruppi : TOP RIDER, AGONISTI E AMATORI (ex tessera sport), questi ultimi a differenza dell'anno scorso faranno classifica di campionato.


Per il Minicross resta confermato il Macroregioni, anziché due prove per regione ne faremo solo una per evidente riduzione di costi. Alle quattro gare che saranno Montevarchi, Fermignano, Faenza e Citta' di Castello, ci siamo scambiati una gara con l'Emilia Romagna, quindi oltre le quattro gare ci sarà una gara a S. Marino ed una a Fratte di Sassofeltrio.

La grossa novità del 2013 è che in abbinamento al Macroregioni si svolgerà un Campionato Femminile ( Al momento sembra che siano una 25.na di ragazze ).



2 - Quali sono gli obiettivi che si pone la F.M.I. Marche per questa stagione?

 

Il 2013 deve essere l'anno dei giovani. Continueremo e consolideremo l'attività seguita da Simoncini per il mini enduro, poi organizzeremo una serie di corsi per il minicross.



3 - Passiamo alle note dolenti, piloti e team si lamentano, visto poi il periodo economico che stiamo vivendo, delle troppe gare, perché 11 prove per un regionale?


Non sono d'accordo su questo modo di pensare. Noi dobbiamo pensare alla massa, certamente per chi fa anche l'italiano le prove diventano 18, ma quanti piloti fanno l'italiano? Per 20 piloti non possiamo tenere fermi tutti i 280 licenziati.

 


4 - Altro argomento, è capitato di correre nei periodi a rischio meteo su terreni più morbidi e nei periodi estivi in quelli duri, si tiene conto di questo al momento di stilare i calendari?


Ogni club ha le sue esigenze organizzative, certamente di quello che tu mi dici ne teniamo conto, ma è quasi impossibile, vuoi per le concomitanze, vuoi per le esigenze dei motoclub, fare un calendario perfetto.
 


5 - Sono previste sanzioni per i moto club organizzatori che non garantiscono il regolare svolgimento delle gare di regionale (es. il sabato della prova di S. Severino quando non si è girato per la troppa polvere)?


No, non sono previste sanzioni.


Ancora 11 prove per il torneo marchigiano motocross 2013

6 - Perché non adottare un unico programma di gare come avviene ad esempio per l'italiano invece di modificarlo ad ogni prova?


Nel 2012 abbiamo adottato sempre lo stesso metro, alle prove la 
mattina sono sempre entrati gli amatori, gli agonisti di oggi. Abbiamo fatto un accordo dove nel caso in cui la pista fosse molto pesante entrano i top rider. Non possiamo fare entrare i top rider la mattina alle ore 9 e fargli fare l'ultima gara della sera.



7 - Che rapporto c'è tra F.M.I. e UISP nelle Marche? Molti pensano che non ci sia collaborazione tra voi......


Chi dice questo sbaglia. A mio avviso siamo complementari e lavoriamo tutti per un fine, il bene del motocross marchigiano.



8 - Parliamo dei piloti, sembra che a livello nazionale siano in pochissimi a reggere il confronto, cosa manca secondo lei?



Ti dico solo questo, pensa quello che sarebbe se facessimo un campionato di 5 o 6 gare. Questi ragazzi non hanno capito che il motocross è uno sport duro e occorre sacrificio per emergere e stare davanti.



9 - Vuole aggiungere qualcosa a questa discussione che magari non abbiamo trattato?


Niente altro, voglio dare solo l'appuntamento a tutti per la prima gara stagionale a Grottazzolina domenica 3 Febbraio.



Grazie ancora della disponibilità e in bocca al lupo alla F.M.I. Marche per questa stagione. Buon lavoro!!


Grazie a voi! A presto!

 
appuntamento a marzo per il via! 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.