Il meteo non ha dato particolari problemi, la pioggia si è vista solo poco prima delle premiazioni, e qualche volta è uscito pure il sole a scaldare pubblico, piloti e addetti ai lavori.
Il boom di iscrizioni ha creato non pochi problemi alla macchina organizzativa della Uisp Marche e al direttivo del Monteluponese. Oltre ai ritardi forzati delle iscrizioni si sono aggiunti problemi con i rilevamenti dei tempi via transponder durante le qualifiche che hanno ritardato di molto le prove fino alle 13 inoltrate.
A questo punto sono iniziate subito le manche, senza effettuare la solita pausa, ma con ben 9 categorie e 18 partenze è stato impossibile completare l’intero programma e così dopo le prime manche si è deciso di concludere la giornata con la seconda manche dei minicross. Decisione giusta secondo noi, con i problemi creatisi al mattino era impossibile fare meglio.
A tutti gli iscritti è stato offerto un ingresso omaggio per un allenamento alla riconsegna dei transponder.
MINICROSS 65-85
Com’è consuetudine le gare partono coi ragazzini terribili del minicross, dieci in tutto, tre nella 65 e gli altri con le più grosse 85.
Al primo via è Valeri a prendere a tutti il tempo e girare per primo alla curva a sinistra dopo il via, Camporesi lo tallona e Rinaldoni cerca di inseguire entrambi. Sulla pista di casa Gianluca Rinaldoni rompe gli indugi e passa a condurre dopo qualche tornata, Valeri non può far altro che accodarsi, Samuele Camporesi rompe la catena mentre era terzo e così Orsini ne approfitta per salire sul terzo gradino del podio parziale.
Tra i più piccoli minicrossisti della 65cc. la spunta Federici dopo un bel duello con Domizi e Mascia più staccato.
Al secondo via, unica doppia partenza di giornata, è ancora Valeri a fare da holeshot-man della gara, stavolta Rinaldoni è alle sue spalle fin da subito e inizia a ingaggiare il duello per la prima posizione. Un problema alla moto però allontana Gianluca dal leader e gli spiana la strada verso la vittoria di manche e di giornata, sarà quinto alla fine. Camporesi da terzo si vede superare da Orsini per un calo fisico, ma i due
saranno tutti e due sul podio per il forfait di Rinaldoni.
Domizi stavolta ha la meglio su Federici e fa sua anche la classifica di giornata nei promo 65.
AMATORI MX2
Forse la gara più movimentata della giornata è stata proprio la Amatori MX2, 30 agguerriti piloti hanno riempito il cancelletto del crosso dromo “Regina”, il primo a mettersi in mostra è Ugo Monticelli sulla Suzuki numero 9, l’holeshot è suo!
Dietro si fanno largo tra il gruppo Simone Soverchia #20 sulla TM e Danilo Tomassetti #338, dopo qualche battuta però i due rimangono coinvolti in una caduta nel tratto di curve a gomito e lasciano via libera a Monticelli. Ugo però pensa bene di cadere anche lui e così è un guardingo Stefano d’Angelo ad approfittare del marasma generale e portarsi in testa solitario, dietro Simone Giorgi #518 non approfitta della bella partenza e perde terreno vistosamente.
Emanuele Carosi, in sella alla 125 quest’anno, si rende protagonista di una bella rimonta e riesce portarsi secondo, superando Rastelli che intanto si era insediato in seconda piazza. Il podio della manche e della giornata vede D’Angelo poi Carosi e Rastelli.
AMATORI MX1
Gli altri Amatori in sella alle grosse 450 sono protagonisti di una gara più “tranquilla” rispetto ai colleghi della MX2, Veronese #714 sfrutta la potenza della sua Honda per fiondarsi in testa al via, ben presto però il più veloce Nicolas Bolotti #44 decide di passare in testa e rimanerci fino alla fine con un “best lap” che non sfigurerebbe nemmeno tra gli Agonisti.
Andrea Gorgoroni cade e getta al vento la partenza nelle prime posizioni, nei restanti giri riesce a recuperare fino all’ottavo posto.
Andrea Sampaolesi #18 chiude terzo, ma lontano dai primi due, che nel finale si sono riavvicinati, ma Bolotti tiene le distanze di sicurezza per vincere su Veronese.
TROFEO 125 2t
Anche le rombanti 125 hanno riempito il cancelletto della “Regina”, è il romagnolo Micol Pacini a mettersi subito in evidenza allo start, con la sua Honda 125 imprime alla gara un ritmo insostenibile per gli altri e fa da lepre.
Alle sue spalle Felici e Jordao innescano una lotta per la seconda posizione, lo spettacolare pilota sulla Kawasaki #156 passa anche in seconda posizione, ma deve soccombere ad una caduta a causa di problemi alla moto che lo perseguono per tutta la giornata, arriverà 22° al traguardo.
Intanto dietro si erano fatti sotto Mattia Rinaldoni #960 su Yamaha e Matteo Algati #377 su KTM. Algati è più veloce e nel finale agguanta il terzo posto, alle spalle del fuggitivo Pacini e di Felici.
Davide Cascia la spunta per il quinto posto in un bel gruppetto di almeno 3-4 piloti in lotta.
TROFEO 250 2t E FEMMINILE
L’altra categoria a 2t è stata accorpata alla classe Femminile, novità di quest’anno della Uisp Marche, è un Francesco Fossi #318 in gran spolvero quello che firma l’holeshot di giornata, dietro di lui la vecchia volpe Doriano Bottoni gli sta alle calcagna pronto ad approfittare di un errore. Dopo qualche passaggio di studio Bottoni #43 passa in testa e sembra poter andarsene, ma Fossi non ci sta e nel finale recupera, non quanto basta per tentare il sorpasso però, al traguardo i due sono separati da meno di un secondo.
Gabri D’Angelo #32 stavolta non ha avuto uno scatto felino e con un buon recupero si porta in terza posizione solitaria lasciando Ezio Cagnucci #5 e Milozzi #167 a contendersi le rimanenti posizioni dei top five.
Tra le ragazze Sandra Lazzarini #89 parte meglio di tutte e ne approfitta rimanendo in testa fino alla fine, dietro di lei la Gattari #214 tenta di avvicinarsi mentre più staccata arriva terza Alessia Sebastiani #97.
HOBBYCROSS MX1
Diego Marincioni #108 è il più bravo nei primi metri dopo l’abbassarsi del cancelletto, Antonelli #48 azzecca la partenza giusta e lo segue, ma per poco perché subito Geronzi e Perozzi lo passano alla seconda curva.
Il locale Stefano Sanviti #63 intanto si fa largo tra il gruppo e raggiunge in fretta il secondo posto, Marincioni deve mollare la testa per un errore e Sanviti ha la strada spianata verso la vittoria, dato il suo passo di gara superiore a tutti. Perozzi #801 mantiene la seconda piazza, mentre Geronzi #76 è terzo di un un niente su Marincioni in recupero.
HOBBYCROSS MX2
La categoria sempre più numerosa, stavolta è stata divisa addirittura in due gruppi da 30 ciascuno. Daniele Giacomini #14 sbuca in testa alla prima curva della partenza gruppo A, seguito come un’ombra da Nicolò del Monte #89 e Benedetto Rosolia #252. Rosolia ha fretta di mostrare a tutti il suo passo di gara e sbaraglia la concorrenza per il primo posto, mai in dubbio dopo che si è portato in testa.
Alle sue spalle rinviene Nicolas Orazietti #421 che superando Giacomini è il secondo pilota più veloce in pista, l’autore dell’holeshot riesce a resistere dagli attacchi di Magnoni #39 e Del Monte e a salire sul terzo gradino del podio, con i due alle spalle nell’ordine staccati di pochissimo.
Il gruppo B è andato a Francesco Cinelli #605, 2° Mogiani #200 e 3° Paganelli #728, l’autore dell’holeshot Gambarara è settimo all’arrivo.
ESPERTI - AGONISTI MX1/MX2
Il gruppone dei piloti più veloci della giornata si sgrana alla prima curva ed è Mattia Antonucci #267 a farsi vedere in testa, dietro di lui si fa subito largo Luca Maceratesi #2, ma il più lesto di tutti è Marco Marzetti #378, anche lui in sella ad una Honda come gli altri due, che si porta ben presto davanti a tutti in testa.
Maceratesi cerca di mantenere la seconda piazza dagli attacchi dello spettacolare Luca Palpacelli #101, in un primo momento il Luca in blu sembra aver lo sprint decisivo, ma Maceratesi non ci sta e recupera la seconda piazza mantenendola fino alla bandiera a scacchi.
Le altre categorie vedono Corrado Papa primeggiare negli Agonisti MX2 in sella alla TM 125, Leobruno di Biase negli Esperti MX1 e infine Ivan Beccacece di un soffio su Agostini tra gli Esperti MX2.
Il prossimo appuntamento con la Uisp Marche è con il trofeo 100 minuti lunedi 1 aprile a Senigallia.
Ultimi Commenti