Per molte cose agonisticamente parlando è sembrato di vedere una continuazione del campionato scorso ma non sono mancati duelli e colpi di scena. Passiamo ora alla cronaca delle gare che a partire dalle 12.30 si sono susseguite ininterrottamente fino al tardo pomeriggio, in complesso comunque tutto è filato abbastanza liscio tolto l'incidente che ha fermato la seconda manche degli amatoriali (ex sport) per fortuna senza particolari conseguenze per il pilota caduto.
TOP RIDER MX1
Sono stati loro ad aprire le danze e al primo via sono Ombrosi e Barattini che battagliano per la testa della gara, almeno fino all'arrivo del protagonista annunciato di giornata, quell'Alessio Della Mora che sembra trovarsi molto a suo agio sulla verdona 450. Preso facilmente il comando Alessio si è involato solitario sino al termine. Ma è alle sue spalle il vero spettacolo con il duo inseguitore che battaglia per il posto d'onore ma quando sembra che Ombrosi abbia la meglio ecco il colpo di scena, una sua caduta spiana la strada all'ottimo Barattini che giunge secondo al traguardo, allo stesso tempo ne approfittano sia Fiorgentili che giunge terzo che Di Luccia quarto al tragardo. Quinto ripresosi dalla caduta giunge Ombrosi, poi Ferazzani e Amadio.
Seconda manche che parte bene per Amadio, in ombra nella prima, che va al comando e imprime un gran ritmo sostenibile solo da Della Mora che si avvicina e lo passa in pochi giri complice anche la foratura che costringe Amadio al ritiro. Della Mora scappa mentre alle sue spalle è ancora Barattini il primo inseguitore. Gara che scorre senza particolari sussulti e alle spalle dei due giungono ancora una volta Fiorgentili, apparso ancora giù di tono complice un ritardo di preparazione, Di Luccia e Ombrosi che caduto alla prima curva è autore di un ottima rimonta.
Assoluta Marche: Della Mora, Barattini, Fiorgentili,Ombrosi. Di Luccia si impone per l'Abruzzo.
TOP RIDER MX2
Sembrava potesse essere una gara molto incerta visti i nomi in lizza, ma sembra che anche quest'anno Gilles Neri non voglia abdicare. Sono state due manche quasi a senso unico che hanno portato alla doppietta il campione 2012. Nella prima gara Gilles è scattato in testa ed ha imposto il suo ritmo sia sul positivo Ruzzi, che ha fatto grossi passi avanti quest'anno, che al "nuovo" arrivato Luca Pedica che partito non benissimo è risalito fino alla terza piazza, ma si vede che ancora non ha pienamente preso confidenza con la cilindrata più piccola. Alle spalle del terzetto arrivano nell'ordine Sbrocca, Tamagnini e il rientrante Nicola Dolce anche lui in fase di miglioramento.
A grandi linee stesso copione nella seconda manche, unica variante è la miglior partenza di Ruzzi che riesce a condurre per qualche tornata, giusto il tempo che Neri impiega a rimediare ad una partenza non perfetta. Arrivato in testa impone di nuovo il suo ritmo anche se Ruzzi per un po' riesce a rimanere a ruota alla fine deve cedere. Terzo di nuovo Pedica, seguito dal positivo Dolce, poi Sbrocca e Tamagnini. L'impressione è che questi quattro si giocheranno il campionato, ma scalzare Neri sembra al momento impresa ardua per tutti.
Assoluta Marche: Neri, Ruzzi, Pedica, Dolce, Tamagnini. Per l'Abruzzo primo Tumini e secondo Salone.
AGONISTI MX1
Anche qui cambia il nome della categoria (ex Amatori), ma non la sostanza. Manlio Giachè si aggiudica entrambe le manche, anche se si complica la vita specialmente nella prima manche. Sono Vagni e Zambon che animano le prime fasi di gara, visto le cattive partenze dei protagonisti annunciati Giachè e Di Biase. Zambon supera Vagni e si porta al comando, ma la fortuna sembra sorridergli quando prima Giachè e poi Di Biase cadono rimanendo attardati. Sembra fatta, ma Giachè risale posizione su posizione e all'ultimo giro rinviene su Zambon e lo supera andando a vincere. Terzo posto per Gabriele Vagni, quarto Santori mentre si ferma al quinto posto del giovanissimo Di Biase.
Più monotona gara due visto che Giachè parte in testa seguito da Di Biase, ma l'atteso duello non c'è stato. Il ritmo del battistrada non è sostenibile per il ragazzino di belle speranze che si accontenta della seconda piazza, dietro di loro giungono Vagni, Zambon e Santori.
Assoluta Marche che va a Giachè, poi Zambon, Vagni, Di Biase e Santori.
AGONISTI MX2
E' la classe più affollata di giornata con 56 iscritti. Le gare del gruppo A sono caratterizzate dalla supremazia dei piloti in sella alle 125 2t che hanno veramente una marcia in più rispetto agli altri.
In gara-1 dopo le prime schermaglie, è Casettari a prendere il comando, ma la festa viene rovinata dal rientro del protagonista di giornata ovvero Ricciutelli, che dopo una brutta partenza mostra la sua superiorità andando a prendersi la testa della gara in maniera perentoria mostrando un passo e una guida superiori. Dietro i due arrivano Benedetti, Tomassini e Riottini.
Molto bella la seconda manche dominata dai due abruzzesi con le piccole 2t. E' Riottini a partire bene e a portarsi al comando mostrando un bel passo, intanto Ricciutelli è alle prese con la solita rimonta che lo porta velocemente alle spalle del leader. A questo punto inizia il duello che anima la gara che a poche tornate dal termine vede il sorpasso decisivo di Ricciutelli, Riottini prova a reagire ma non riesce nel contro sorpasso. Alle spalle dei due giungono Vagni Francesco, Felici ( altro 125 2t) e De Angelis.
Assoluta Marche: Casettari, Benedetti e Felici. Per l'Abruzzo primo Ricciutelli, poi Riottini e De Angelis.
OVER 40 MX1-MX2
Cancello pieno per questa classe che ha raccolto anche il gruppo B degli agonisti MX2. Doppia vittoria nelle due manche per Domenicucci che mostra un passo superiore specialmente in gara 2. Nella prima ad inserirsi nella lotta al vertice anche Carosi, Paterni, Gismondi e Giuliodori.
Assolute: MX1 a Domenicucci, poi Cardellini e Giuliodori. Nella MX2 Carosi, Gismondi e Donati.
Per l'Abruzzo vittoria di Lettere su Gallo nella MX2.
AMATORIALI
Vittorie di giornata nella MX1 per Montenovo su Federici e Wischkin. Nella MX2 vince Eusepi su Camilletti e Contardi. Da segnalare che gara 2 è stata interrotta per la caduta senza particolari conseguenze per Biondi, gara fatta poi ripartire.
Archiviata positivamente questa prima gara l'appuntamento è a Città di Castello il 21 Aprile dove si aggregheranno i piloti umbri.
Ultimi Commenti