Il meteo variabile non ha dato problemi alla manifestazione, anzi si è dovuto provvedere a innaffiare il tracciato anche durante la pausa per evitare la polvere.
Il programma di gara, dopo una pausa a detta di alcuni un po’ troppo lunga, è partito alle 14.30 con le 8 manche in programma.
TOP RIDER MX1/MX2
Il mattatore della giornata è stato l’alfiere del team Kawasaki Omero Alessio della Mora, reduce dall’esperienza Mondiale ad Arco di Trento E dalla vittoria nell’Italiano MX1 Under 21 di Faenza, ha dettato legge fin dalle prove di qualifica. Ha lasciato la testa della gara per alcuni giri nella prima manche agli avversari, ma poi ha messo le cose a posto vincendo con margine. Nella seconda manche invece ha messo in riga tutti fin dal via e la vittoria non poteva sfuggirgli.
Ombrosi e Barattini si sono spartiti secondo e terzo posto nelle due manche, la partenza è stata la discriminante e chi è partito davanti all’avversario ha avuto la meglio a fine manche. Ombrosi è salito sul secondo gradino del podio in virtù del secondo posto in gara-2.
La MX2 è stata più combattuta, soprattutto in gara-1, infatti Gilles Neri non è partito tra i primi ed ha dovuto farsi largo tra gli avversari, cosa non facile nel catino di Fratte, e solo nel finale è riuscito ad avere la meglio di Dolce, Tamagnini e Ruzzi che lottavano tra di loro. Nella seconda manche Gilles si è liberato prima degli avversari e con il quarto posto assoluto ha portato a casa l’ennesima doppietta della stagione. Ruzzi chiude con due secondi posti, mentre Dolce ha la meglio sul sammarinese Tamagnini, quarto per il miglior risultato di Nicola in gara-2. Ottavo Thomas Marini in gara con la sua 125 più che altro per allenarsi senza prendere inutili rischi in vista dell’impegno con l’Europeo in Portogallo questo weekend.
AGONISTI MX2
Nella Agonisti MX2, dove era in gara anche Luana Vitali unica ragazza al via, c’è stato il monopolio dei piloti romagnoli, seppure con licenza marchigiana, infatti Fabrizio Cognini è stato il vero mattatore della giornata, consapevole di avere un passo superiore a tutti ha controllato con lucidità la corsa una volta preso il comando della gara, sua la doppietta di giornata.
Alle sue spalle è stata bagarre per il secondo posto, a spuntarla ci è riuscito il pilota di Novafeltria Thomas Mazzini, terzo e secondo ha preceduto il cesenate Manuel Braschi dopo una lotta spettacolare soprattutto in gara-2.
Da segnalare la brutta caduta a causa di un contatto di Marcello Tomassetti, mentre nella prima manche era in lotta con i primi e sarebbe stato un sicuro pretendente al podio finale. Gli auguriamo una pronta guarigione!
AGONISTI MX1 - OVER 40
Le due categorie a causa dell’esiguo numero di piloti hanno corso insieme, Mirko Pretelli ha staccato il miglior tempo nelle crono del mattino, ma per la gara i protagonisti sono stati i “soliti” Zambon, anche lui romagnolo, Giachè e Domenicucci.
Jonathan ha vinto la seconda manche, approfittando anche del problema alla pedana di Giachè, che invece aveva vinto la prima uscita con il romagnolo sulla Suzuki secondo poco lontano. Mencarelli ha goduto del problema di Giachè ed è secondo sul podio finale della Agonisti MX1 con Manlio terzo.
Il pilota locale Domenicucci non ha avuto rivali per la vittoria tra gli Over 40 MX1, il romagnolo Bronzetti è salito sul secondo gradino del podio, davanti a Galeazzi.
In MX2, sempre Over 40, Gianni Gismondi imita Domenicucci e prende il massimo dei punti, senza rivali che lo potessero impensierire da vicino. Secondo posto di giornata per il sammarinese Fantini e terzo Gianluca Pesci.
AMATORIALI MX1/MX2
Marco Bucci……..e il resto del gruppo! Si potrebbe sintetizzare così la gara Amatoriali con licenze promozionali. Il pilota del locale moto club ha monopolizzato così la gara, con due secche vittorie. Alle sue spalle c’è stata una piacevole lotta per accaparrarsi gli altri piazzamenti. Antonelli ha lottato coi denti e porta a casa la seconda posizione, frutto di due buone partenze, soprattutto gara-2 dove ha condotto il primo giro in testa. Terzo Igor Wischkin.
Eusepi e Sapucci sono appaiati al vertice della MX2, ma Eusepi sale sul gradino più alto per via della vittoria della seconda manche, Sapucci secondo e terzo Pasquini nonostante la vittoria della seconda manche.
Dopo le premiazioni finali e la consegna del trofeo dedicato al compianto Massimo Montebelli andato ai vincitori delle due classi Amatoriali, si è conclusa questa bella giornata di sport.
Appuntamento col regionale Fmi Marche il 19 maggio a San Severino Marche (MC).
Ultimi Commenti