Gara di spicco oggi era la top rider MX2 con la partecipazione di piloti del calibro di Pezzuto, Zeni e i marchigiani Moroni, Neri, Dolce e Pedica. La gare hanno proposto molti spunti e un pubblico numeroso, come raramente si vede ad un regionale, ha goduto di un ottimo spettacolo. Peccato per il temporale che si è abbattuto sul crossodromo proprio quando si consumava la manche più attesa. Il programma comunque sia si è concluso regolarmente grazie al fondo duro che non ha sofferto l'acqua scesa copiosa. Ma passiamo alla cronaca delle gare.
AGONISTI MX1
E' Blanca che esce per primo dalla prima curva seguito da Vagni che lo supera in tempi brevi, dietro ci sono Mariani, Zambon e Goffredi. Parte male Giachè che inizia la sua furiosa rimonta. Al secondo giro il primo colpo di scena, Zambon cade rovinosamente nella discesa che porta al panettone finale e riapre i giochi per il campionato. Intanto si forma un trenino composto da Vagni, Blanca, Goffredi e Giachè che va come un treno. Proprio il buon Manlio giro dopo giro sopravanza tutti e va a vincere con un buon margine su Blanca, terzo arriva Pretelli anche lui autore di una splendida rimonta, poi Goffredi e Di Leonardo. Solo ottavo Vagni che crolla nel finale mentre il capoclassifica Zambon giunge 16°.
Hole shot in gara due per Mariani che guida per poco visto che Giachè stavolta parte bene e preso il comando detta il suo ritmo sino alla fine. Intanto dietro Mariani tiene la posizione per alcuni giri fino a che Vagni lo sopravanza per accaparrarsi la seconda piazza finale questa volta senza accusare cali. Terzo arriva Mariani che deve guardarsi dal rientrante Fausti che non riesce nel guizzo finale, seguono Goffredi, Blanca e Di Leonardo. Altra prova da dimenticare per Zambon, solo 12°, mai incisivo forse condizionato dal botto della prima manche.
Nell'assoluta di giornata primo Giachè, secondo Blanca e terzo Vagni. Seguono Mariani, Goffredi e Pretelli.
AGONISTI MX2
Cancello sovraffollato per questa categoria, sono in 49 al cancello. E' Beccacece che parte meglio di tutti in gara 1 seguito da Polidori, Ceccarini e Manuel Braschi. Polidori passa in testa e tenta di allungare, dietro Beccacece tiene botta per alcune tornate, ma da dietro arrivano i "padroni" fin qui del campionato, ovvero Cognigni e Matteo Braschi che ingaggiano il duello per il secondo posto mentre il fratello Manuel perde posizioni. Alla fine dopo una serie di sorpassi per le piazze d'onore Polidori va a vincere seguito da Manuel Braschi, autore di un ottima rimonta considerata la partenza non brillante. Terzo Cognigni, poi Ceccarini, Beccacece, Massei e Mazzini.
Partenza fotocopia in gara 2 con Beccacece che precede Polidori e stesso copione di gara per il pilota umbro che passa a condurre in poco tempo e impone il suo ritmo agli avversari. Intanto è Massei, oggi in gran giornata, che attacca Beccacece e si porta in seconda piazza lanciandosi addirittura alla caccia del battistrada. Dietro ai tre si insediano i fratelli Braschi che però questa volta non riescono ad attaccare le prime posizioni. Gara che scorre senza particolari sussulti per quel che riguarda le prime posizioni che rimangono intatte fino al traguardo.
Nell'assoluta di giornata Polidori primo, Matteo Braschi secondo e Massei terzo, poi Beccacece, Cognigni e Ceccarini.
OVER 40 MX1 - MX2
24 i partenti in questa classe che raggruppa le due cilindrate. Dominatore di giornata è stato Domenicucci che parte sempre a razzo e si invola fino al traguardo. Dietro di lui da notare le prove di Cardaccia, Gismondi, Goffredi e Neri che si scambiano le posizioni d'onore nelle due manche. Gara 2 è stata influenzata dal temporale che ha colpito la zona ma questi baldi "giovani" se la sono cavata egregiamente anche su un tracciato insidiosissimo.
Nelle assolute per la MX2 è Goffredi ad avere la meglio su Cardaccia e Gismondi. Nella MX1 Domenicucci stravince su Neri e Tamagnini.
AMATORIALE MX1 - MX2
Anche qui raggruppate le due classi con 23 piloti al via. Gare corse anche qui prima con l'asciutto e poi con il bagnato. Nella prima manche è Eusepi che si porta al comando per non lasciarlo più, dietro di lui giungono Wischkin e Giustinucci, poi Barontini e Fiorucci. In una bagnatissima gara 2 è Giustinucci ad avere la meglio su Eusepi, Wischkin e Orazietti.
Nel'assoluta di giornata la MX1 è vinta da Wischkin, secondo Fiorucci e terzo Pecci. Per la MX2 vittoria di Giustinucci su Eusepi e Orazietti.
TOP RIDER MX1
Ormai per il settempedano Della Mora questo regionale è come un allenamento, troppo forte per tutti gli altri partecipanti. Le uniche emozioni sono venute dalle battaglie alle sue spalle. In gara 1 detto del battistrada che sembra fare un altro sport si attesta il sempre generoso Barattini che prova a rimanere attaccato, ma senza successo. Dietro ci sono Ferazzani e Lasagna che battagliano per la terza piazza inseguiti da Ombrosi. Nel finale di gara è Ferazzani che si porta sotto a Barattini senza però riuscire a sferrare un attacco. Vince Della Mora seguito da Barattini, Ferazzani, Lasagna e Ombrosi. Da segnalare l'ottima rimonta del pilota di casa Del Mastro che cade alla prima curva e rimonta fino alla settima piazza.
Stesso copione nella seconda manche per Della Mora, alle sue spalle non c'è però Barattini che deve rimontare causa una brutta partenza, ma Lasagna seguito da Ferazzani e Ombrosi. Gara che vive della rimonta di Barattini che giro dopo giro rinviene sui primi ma la gara volge al termine e l'attacco al terzo posto non riesce di pochissimo. Vince Della Mora, poi Lasagna, Ferazzani, Barattini e Ombrosi, sesto Del Mastro.
Nell'assoluta dopo Della Mora giunge Lasagna, poi Barattini, Ferazzani e Ombrosi.
TOP RIDER MX2
E' la gara più attesa della giornata con 25 partenti, tra loro oltre ai più forti piloti marchigiani e umbri spiccano Pezzuto e Zeni che hanno approfittato della gara per testare le moto in vista dei prossimi impegni. E' Moroni il più lesto a prendere il comando in gara 1 seguito da Zeni, Neri, Dolce, Pedica e Pezzuto partito male. La battaglia tra i due battistrada è avvincente mentre dietro si fa largo Pezzuto che giro dopo giro si porta dietro ai leader. Il colpo di scena arriva al sesto giro con Zeni che passato al comando da poco è autore di una scivolata che lo costringe al ritiro dopo svariati tentativi di riaccendere la moto. A quel punto Pezzuto che intanto aveva raggiunto Moroni effettua un sorpasso da manuale che lo proietta al comando, dove rimarrà fino alla bandiera a scacchi. Dietro di lui Moroni, Neri, Dolce e Pedica che battagliano fino alla fine per la quarta piazza.
L'avvio della seconda manche coincide con l'inizio del diluvio che rende la gara quasi epica tanta è la pioggia che scende sul Tittoni. E' Neri che effettua l'hole shot seguito Pezzuto che lo passa in breve tempo per poi involarsi solitario al traguardo. Dietro ai due da segnalare la rimonta di Zeni che partito male transita nono al primo giro. Nel mentre Moroni si ritira, peccato per uno dei protagonisti della prima manche. La bagarre si scatena nelle ultime tornate quando Zeni passa Ruzzi per il terzo posto lanciandosi alla caccia di Neri che però resiste fino alla fine. Dietro giungono Pedica e Dolce.
Nell'assoluta di giornata primo è Pezzuto seguito da Neri, Ruzzi, Dolce e Pedica.
Archiviata questa prova l'appuntamento con il regionale è fissato per domenica prossima 9 giugno ad Esanatoglia. Se la pioggia non ci avesse messo lo zampino sarebbe stata una giornata perfetta con molti piloti al via finalmente e una cornice di pubblico sorprendente. Il tracciato e l'organizzazione del moto club Fagioli non è stato minimamente scalfito dalle condizioni meteo e sia gare che premiazioni hanno subito solo un leggerissimo ritardo. Complimenti a tutti!!
Ultimi Commenti