115 iscritti per questa manifestazione, il periodo e alcuni infortuni hanno tolto di mezzo diversi piloti, fin dal mattino hanno mostrato tutta la voglia di sfogarsi dopo il lungo digiuno dalle gare durato quasi due mesi. Unico appunto che si potrebbe fare è che, con la quantità di iscritti non eccessiva, si potevano accorpare alcune classi snellendo il programma e magari si sarebbe finito il tutto prima dell'arrivo del nubifragio, ma visto a posteriori è troppo facile........
Passiamo ora alla cronaca delle gare ricordando che ci sono stati due incidenti che hanno destato qualche preoccupazione, il primo durante le prove mattutine che ha coinvolto Marco Lamponi che ha riportato lo schiacciamento di una vertebra che lo costringerà ad un po' di riposo e l'altro alla partenza di gara due dell'agonisti MX2 con Ivan Duchi che si è infortunato ad un ginocchio, in bocca al lupo a tutti e due!!
AGONISTI MX2
Eccoci ai "fortunati" di giornata che hanno potuto disputare entrambe le manche divertendo molto il buon pubblico accorso. In gara uno è Beccacece che si presenta al comando alla prima curva seguito da Polidori, Principi e Massei. Partenza da dimenticare per un altro protagonista ovvero Mazzini che inizia una furiosa rimonta. Il duello in testa alla gara si risolve in favore di Polidori che allunga giro dopo giro su Beccacece che nelle ultime tornate subisce l'attacco di uno scatenato Mazzini che non ha però tempo di attaccare la testa della corsa. Dietro ai due si piazzano nell'ordine Beccacece, Massei, Duchi e Principi.
La seconda manche si corre sotto le prime gocce di pioggia che ancora permettono il regolare svolgimento della gara. Holeshot di nuovo per Beccacece che viene ben presto sopravanzato da Polidori che prende subito un vantaggio decisivo. Da segnalare una caduta di quattro piloti, la peggio è per Duchi che si infortuna. Alle spalle del duo di testa si scatena la bagarre, merito delle rimonte di Massei che giro dopo giro macina avversari, che passo sul terreno bagnato per il pilota dorica, che di Mazzini non brillantissimo come in gara uno. Al traguardo dopo i soliti due troviamo Quartucci, Principi sempre costante, Massei e Mazzini.
Assolute che vanno a Beccacece per le Marche e a Polidori per l'Umbria.
AGONISTI MX1
Partenza lampo per Carassai che prende subito un buon margine favorito dalla cattiva partenza del favorito d'obbligo Giachè, che dopo alcuni giri gli piomba alle spalle, se ne libera sulle gobbe e si invola solitario verso il traguardo. Alle loro spalle del leader si attesta Zambon tornato di nuovo ai suoi livelli, dietro di lui i "soliti" Vagni e Pretelli che sopravanzano Carassai che cede di schianto nel finale.
Vittorie per Giachè nelle Marche e di Di Domenicoantonio per l'Umbria.
OVER 40 MX1 - MX2
Poche storie in questa categoria per il vincitore visto che Domenicucci parte in testa e detta il ritmo fino al traguardo mostrando un ritmo insostenibile per tutti gli altri. Alle sue spalle giunge il sempre verde Goffredi seguito da Neri, Paterni e da Carosi. Gara che non mostra particolari sussulti e resa insidiosa dalla polvere presente in pista nonostante l'innaffiatura abbondante del mattino.
AMATORIALE MX1 - MX2
Anche qui è Camilletti a dettare il ritmo contrastato nelle prime battute di gara da Eusepi che però cala alla distanza. Ma è Ascani che piano pianomacina tutti i suoi avversari e va a vincere proprio su Camilletti, seguono Wischkin, Biondi, Eusepi e Fiorucci. Anche qui tanta polvere prima della provvidenziale pausa pranzo che permetterà l'irrigazione del tracciato.
TOP RIDER MX1
Già dalle prove del mattino si era capito che il protagonista, dimostratosi poi tale, era Jonathan Barattini che complice anche l'assenza per infortunio del capoclassifica Alessio Della Mora, solo una botta alla spalla per lui in allenamento, ma va dato merito al ragazzo che si è fatto trovare pronto e che la sua condotta in campionato è stata sempre impeccabile e poi il suo talento nella guida ha fatto il resto. Detto del battistrada che ha praticamente fatto gara a se parliamo degli inseguitori che hanno battagliato fino al traguardo.
Da segnalare l'ottima prestazione di Bazzucchi che coglie un fantastico secondo posto che mette il sigillo su una delle sue gare più belle, dietro di lui il duo del Fly Over ovvero Giampieri e Del Federico autori entrambi di una gara convincente. Poi giungono Terenzi e Bianchi. Da segnalare la bella rimonta dell'unico pilota che poteva insidiare Barattini ossia Ferazzani che però cade al primo giro ripartendo straultimo, giungerà al traguardo in ottava posizione mostrando un passo degno del battistrada.
Barattini e Bazzucchi vincono l'assoluta di Marche e Umbria.
TOP RIDER MX2
Visti i tempi del mattino era sulla carta la gara più interessante e così è stato. Alla prima curva è Nicola Dolce che prende il comando seguito dall'ottimo Davide Ruzzi che è sembrato più concreto del solito e da Luca Pedica. Il capoclassifica Gilles Neri parte male, ma rinviene sul terzetto di testa ben presto e da li inizia il suo capolavoro. La gara è stupenda con il trenino dei quattro che si da battaglia e per diversi giri restano tutti a contatto ma è Neri che rompe gli indugi e dalla quarta piazza si porta in testa mostrando tutta la sua classe ed esperienza, Dolce tiene il suo ritmo per alcuni giri mentre Ruzzi e Pedica perdono terreno. Alla fine un imprevisto, foratura della gomma, crea qualche problema a Neri anche se da fuori non è sembrato ma il suo vantaggio rimane praticamente intatto consentendogli l'ennesima vittoria stagionale, ma chi potrà fermarlo? Alle sue spalle giungono nell'ordine Dolce, Ruzzi, Pedica, Matteuccci, Peverieri, Pierantozzi e Spagna.
Vincitori di giornata Neri per le Marche e Matteucci che ormai si è del tutto ristabilito dopo l'infortunio di inizio stagione per l'Umbria.
Ora l'appuntamento per le Marche è fissato all' 8 Settembre a Fermo per l'ennesima prova di questo campionato.
Ultimi Commenti