Martedì, 01 Ottobre 2013 00:00

IL MALTEMPO VINCE A FRATTE - REPORT 9° PROVA C.REG. FMI MARCHE-UMBRIA - 29 SETT. 2013

Scritto da 
Vota questo articolo
(5 Voti)

Un vero peccato! Le previsioni non erano delle migliori, infatti dopo una settimana quasi estiva, Giove Pluvio ha deciso di metterci lo zampino domenica 29 settembre, quando era in programma la nona prova del regionale Fmi Marche-Umbria. La gara inizialmente prevista a Castiglione del Lago è stata recuperata dal Motoclub Valconca sulla pista di Fratte di Sassofeltrio (PU).

 

 

La pista era stata tirata a lucido nei giorni precedenti la gara e innaffiata a dovere, purtroppo il maltempo non ha permesso nemmeno di finire il primo giro di manche, infatti si sono disputate le prime manche di Top Rider MX1/MX2, Agonisti MX1/MX2 e Over 40 MX1/MX2, mentre gli Amatoriali hanno disputato solo le prove cronometrate che sono poi risultate valide per le premiazioni finali.

 

Pochi rispetto lo standard del Campionato i presenti al via, poco meno di 70, ma le gare concomitanti e le previsioni meteo hanno frenato le iscrizioni alla gara, soprattutto a nostro avviso non andrebbero corse gare di campionato regionale nello stesso giorno del Campionato Italiano, anche se quest’ultimo ha avuto una modifica di calendario a stagione in corso, con la prova di Odolo inizialmente prevista il 15 e poi spostata al 29 settembre.

 

 

TOP RIDER MX1/MX2 – GILLES LI FA TUTTI NERI!

Il programma di gara parte subito coi Top Rider del torneo regionale, di nome e di fatto, assente il leader della MX1 Della Mora, impegnato a Odolo, a farla da padrone sono stati i due piloti MX Races Gilles Neri e Jonathan Barattini. Fin dalle prove si è capito che i due avevano tutte le carte in regola per primeggiare.

Gilles Neri e Jonathan Barattini sbaragliano la concorrenza nei top rider, MX2 e MX1 sono affare loro


Al via Gilles, seppure in sella alla piccola 250 4t, curva per primo nella stretta svolta a gomito a destra e si invola in testa, Barattini non è così lesto e si trova in sesta-settima posizione. L’umbro Franchitti comanda il gruppo dietro Neri, ma il suo secondo posto dura poco, Ferazzani e Barattini si fanno sotto con Jonathan che si prende in fretta il secondo posto. Gilles è troppo lontano per tentare il riaggancio, ma la vittoria della MX1 è sua, dietro Ferazzani mantiene il terzo posto e ribatte colpo su colpo i tentativi di Dolce di superarlo.

La gara è stata interrotta ad un giro dalla fine per la caduta di Adriano Bazzucchi, si parla di infortunio al braccio per lui, auguri per una pronta guarigione!

Quinto Balducci, autore di una buona prestazione, la migliore stagionale.

 

Ferazzani buon terzo assoluto e secondo MX1 Nicola Dolce combattivo a Fratte

 

 

 

AGONISTI MX1/MX2 – NEW ENTRY PROTAGONISTE!

 

Il gruppo più numeroso della giornata, circa 25 piloti al via, ha offerto un bello spettacolo e un risultato incerto per metà manche, anche per via della pioggia che ha iniziato a infastidire le gare proprio durante la corsa degli agonisti.


L’umbro Beddini con la sua Honda comanda il gruppo nei primi istanti di gara, poi inizia la bagarre e la lotta per il vertice vede un gruppetto di piloti pronti a guidare il gruppo. Manuel Braschi prova a tirare la volata, alle sue spalle Zambon su MX1, non ci sta, ma a mettere tutti d’accordo è l’arrembante Rudy Bonci che con un passo da categoria superiore, passa tutti e va a vincere senza difficoltà.

Zambon rimane al secondo posto e comunque vince la classe MX1, Braschi perde terreno e si accontenta del terzo posto, secondo della MX2. Beddini è quarto davanti a Vagni.


Il leader della MX2, Mazzini rimane intruppato nelle retrovie al via e in una pista poco agevole per i sorpassi non riesce a far meglio di quindicesimo, condizionato anche dallo scarso feeling con la pista scivolosa.

 

lo start degli Agonisti con Beddini in testa  Zambon approfitta dell'assenza di Giachè per fare bottino pieno in MX1

 

 

OVER 40 MX1/MX2 – I SOLITI NOTI PRIMA DEL DILUVIO

 

Con il cielo sempre più minaccioso sono partiti gli Over 40, Domenicucci conferma la sua supremazia fin dal via con la sua TM 450, holeshot e gara controllata dall’inizio alla fine, ci hanno provato a impensierirlo Gianni Gismondi prima e Andrea Goffredi poi, entrambi su moto MX2.

Con il terreno che diventava via via più scivoloso Goffredi sembrava poter mettere una marcia in più degli altri, ma poi complici anche alcuni doppiati ha desistito anche lui e comunque si è garantito la vittoria nella MX2. Terzo Gismondi, quarto l’umbro Cardaccia davanti al rivale Paterni.

 Domenicucci è il re della Over 40 MX1 Cardaccia è il migliore degli Umbri Over 40

 

 

AMATORIALI MX1/MX2

La gara dei piloti Amatoriali non è nemmeno iniziata, infatti quando si doveva svolgere la prima manche, la pista era diventata molto scivolosa e i piloti hanno deciso di non partire, terminando di fatto la giornata di Fratte.


Marco Bucci (MX1) aveva prevalso nelle cronometrate del mattino, davanti a Nicolas Orazietti e Paolo Casoli entrambi su MX2, quarto Antonelli e quinto Rivelli, rispettivamente secondo e terzo della MX1.


Queste prove sono risultate valide per la classifica finale di giornata, e per l’assegnazione di metà punti di una manche per la graduatoria generale.

 

 

 

Il prossimo appuntamento, il decimo e ultimo del Campionato, è per il 20 ottobre sulla pista di Fermignano (PU).

 

 

Per le classifiche di giornata cliccate qui!

 

Per la fotogallery click qui!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.