Numeri così rilevanti, non hanno creato nessun problema alla più che rodata organizzazione capitanata dall’instancabile e incontenibile Michele Di Lorenzi che coadiuvato da uno staff di primo livello, hanno fatto sì che tutto il programma potesse essere regolarmente portato a termine nonostante un ritardo nella prima mattina di circa una mezzora, dovuto al fatto di poter sistemare al meglio alcuni tratti del tracciato dopo il forte temporale che si è abbattuto sulla zona nella giornata del sabato (precludendo la possibilità di poter prendere confidenza con il tracciato che per l’occasione è stato completamente modificato nella parte bassa, rendendolo ancora più tecnico e spettacolare) e nella nottata. Fortunatamente l’inclemenza del tempo è cessata e alla fine il sole ha asciugato la pista rendendola con il trascorrere della giornata pressoché perfetta.
Con il crescente numero di partenti è inevitabilmente che anche il livello dei partecipanti sta naturalmente crescendo e alzando notevolmente anche il livello agonistico un po’ in tutte le categorie, e in particolare, a Fermignano il tanto pubblico sui saliscendi del tracciato, non ha avuto di che annoiarsi soprattutto con la gara degli Ago-Exp, ma anche tra Ama 125 e MX2, e gli Hobby 125 cc. Categorie queste che hanno dato vita a duelli spettacolari e avvincenti che come per l’Ago-Exp si sono risolti solo sotto la bandiera a scacchi.
Infatti, la categoria maggiore, l’Ago-Exp, dopo che nella prima manche si era registrata una cavalcata solitaria di Luca Maceratesi, che aveva respinto senza troppi problemi gli attacchi del giovanissimo Marco Denti, in gara due, che sicuramente è stata ala gara più avvincente della giornata, è il pesarese della Ktm, a fare da lepre prendendo il largo già nel corso del primo giro.
Luca Maceratesi, forte dell’esperienza di tanti anni di competizioni, giro dopo giro, recupera terreno nei confronti di Marco Denti, sino a che nel corso dell’ultimo giro nella parte bassa del tracciato sceglie una traiettoria diversa rispetto al leader della gara e passa con decisione al comando.
Quando tutto sembrava oramai deciso, poche decine di metri dopo è un doppiato che decide tutto scegliendo di sportarsi proprio sulla traiettoria del portacolori del MC Racing lasciando qui via libera a un successo strameritato per il portacolori del Team Amsil Marco Denti.
Altra categoria dagli alti contenuti agonistici è stata senza dubbio l’Ama MX2-Ama 125 cc 2 t, che ha visto il netto ed indiscusso dominio di Alessandro Vinozzi, che dopo aver avuto ragione nella prima parte della manche d’apertura del locale Luca Dominici, è stato autore di due cavalcate solitarie che l’hanno fatto salire sul gradino più alto del podio nella classifica finale di giornata.
Altro doppio successo che non lascia possibilità di replica da parte degli avversari anche quello del sempreverde Daniele Rango nell’HobbyMX1-Hobby 250 cc 2 t. Il portacolori del Team MC Racing, tra gli Hobby 250 cc 2 t, si è saputo replicare dopo l’alloro conquistato a Ponzano di Fermo, candidandosi come il più serio pretendente al Trofeo di categoria precedendo in entrambe le frazioni di gara Mirco Magnoni che ha conquistato il successo assoluto tra gli Hobby MX1.
Simone Fiorgentili, porta sulle spalle il peso di un nome famoso, ed il giovane matelicese portacolori del Team Turchetti Gomme, non ha difatti deluso le aspettative conquistando anch’egli una doppia affermazione tra l’Ama MX1-Ama 250 cc 2 t mettendo in mostra un ottimo feeling con l’impegnativo tracciato fermignanese.
Tra le agguerritissime ragazze in gara, anche qui si è registrata una bel doppio successo per la portacolori del Team Fix Alessia Sebastiani che decisamente una spanna sopra tutte le altre in questa occasione, così come ha fatto il giovanissimo Davide Costantini nella mini 85 cc vero mattatore della categorie che non ha lasciato nulla agli avversari in entrambe le frazioni di gara così come ha fatto Luca Moretti nella Mini 65 cc.
Nell’Hobby MX2, si è imposto Fabio Fucili, mentre l’umbro Federico Fioroni (trialista prestato al cross) ha conquistato il successo tra gli Hobby 125 cc gruppo B.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa UISP Motociclismo Marche
Ultimi Commenti