Ottimo il tracciato e l’organizzazione del Moto Club Cavallara che si è confermata ai soliti standard, unico inghippo il ritardo dell’inizio delle prove a causa del tracciato reso viscido dalle piogge del sabato sera.
Gli Agonisti MX1 che erano entrati per primi al mattino si sono trovati in difficoltà e così, data la bandiera rossa per interrompere le prove, si è pensato che era meglio far aprire il programma ai top rider MX1 a loro agio anche in quelle condizioni. Ospiti graditi di questa tappa sono stati Bertuzzo in MX1 e Fabbri in MX2, presente anche Luca Moroni che pur essendo marchigiano partecipa saltuariamente a questo torneo essendo impegnato con un team toscano. Le gare poi hanno confermato i protagonisti principali di questo campionato senza ulteriori sorprese, ma andiamo ad iniziare il racconto.
TOP RIDER MX1
Pole mattutina per Alessio Della Mora con la sua Honda Pardi seguito da Polidori e Barattini.
Al via di gara uno è il pilota del Caparvi racing Pippo Bertuzzo a prendere il comando dopo un paio di curve e sembra poter allungare tranquillamente seguito dal pilota Ragni Polidori e da Barattini del team MRC. Al terzo giro il fattaccio, la marmitta di Bertuzzo si rompe, la moto si spegne e il veneto cade, quando riparte si rende subito conto che qualcosa non va e si deve ritirare. Nel mentre Barattini si libera di Polidori e si ritrova in testa e la mantiene mostrando un ottimo ritmo gara fino al traguardo.
Dietro di lui si piazza Della Mora che dopo una brutta partenza si ritrova a centro gruppo e risale fino al secondo posto con una rimonta entusiasmante che culmina col sorpasso a Polidori che giunge terzo. Dietro al terzetto finisce un sempre verde Samuele Ciacci che si prende gli applausi del pubblico e poi Ferazzani autore anche lui di una bella rimonta.
Il copione si ripete nella seconda manche ma stavolta Bertuzzo prende il comando e non lo molla più fino al traguardo mostrando un passo insostenibile per la concorrenza e stampa nel finale, sintomo di un ottima condizione, i giri più veloci di giornata. Alle spalle del veneto si piazza Jonathan Barattini che anche oggi ha mostrato che quest’anno per il campionato sarà in corsa fino alla fine con Alessio Della Mora che giunge terzo e si rende autore della solita rimonta.
Quarto arriva di nuovo Ciacci e quinto Polidori entrambi autori di una bella battaglia per la quarta piazza. Nell’assoluta di giornata è Barattini a svettare su tutti seguito da Della Mora e Polidori. Il duello per il titolo sarà riservato ancora una volta ai primi due di giornata ma quest’anno la lotta sarà ancora più serrata e noi siamo pronti a goderci il duello.
TOP RIDER MX2
Dopo la gara di Castiglione gli interrogativi erano per le condizioni di Gilles Neri che ha dovuto saltare l’appuntamento per i problemi alla caviglia procurati a Cingoli. Ebbene, vista la giornata di oggi possiamo dire che caviglia o no quando è in pista l’uomo da battere è sempre lui. Al mattino la pole è per Luca Moroni del team Steel seguito da Neri, Pedica e Fabbri.
E’ proprio quest’ultimo che prende la testa nella prima manche seguito dal terzetto costituito da Neri, Pedica e Moroni. I quattro animano tutta la gara che è semplicemente formidabile. Fabbri sembra poter tenere la testa ma Neri, team Caparvi, non è d’accordo e dopo averlo studiato effettua un sorpasso all’esterno in curva” da manuale” e sorprende l’avversario che non può opporsi.
Dietro di loro Moroni tenta di passare Pedica, Carpe Diem mx, senza successo e cala alla distanza. Ora sono in tre a giocarsi la gara ma Neri non ne vuole sapere di lasciare il comando e controlla i due fino al traguardo. Secondo Fabbri, terzo Pedica poi Moroni e Ruzzi. Applausi per i quattro che ci hanno fatto davvero emozionare.
In gara due è Moroni che prende il comando seguito da Neri e Fabbri, Pedica è coinvolto in una caduta dopo poche curve e deve rincorrere. Moroni sbaglia, la moto si spegne e Neri ne approfitta involandosi verso la doppietta di giornata, stavolta nessuno riesce ad avvicinarlo per insidiargli il primato. Fabbri giunge secondo ma deve sudare le classiche sette camicie per tenersi dietro un Moroni che stampa il giro record proprio all’ultimo giro arrivando ad una spanna da Fabbri.
Quarto è Pedica che dopo la caduta di più proprio non può fare avendo perso il treno buono. Positive anche le prove dei volenterosi Ruzzi quinto anche stavolta e Denti che mostra progressi al suo primo anno tra i grandi. Assoluta che va al pilota di Urbania Gilles Neri seguito da Moroni e Pedica. Fabbri sarebbe stato secondo ma non faceva classifica non essendo marchigiano.
AGONISTI MX1 – OVER 40 MX1 MX2
Classi accorpate in queste categorie per rendere più avvincente e affollato gara e cancelletto, e così è stato. Per la verità anche qui c’è stato un dominatore di giornata ma nelle retrovie, specialmente nella prima manche se ne sono viste delle belle.
Il dominatore di giornata è stato Mirko Pretelli che ha vinto entrambe le manche con due partenze perfette che lo hanno proiettato verso la doppietta di giornata. Ma se in gara uno non ha avuto problemi a portare a termine la missione grazie alla cattiva partenza del suo antagonista principale, quel Manlio Giachè che ha mostrato ancora una volta di non sentire l’età che avanza arrivando secondo in entrambe le gare. Dicevamo di gara uno, Pretelli domina ma Giachè è autore di una bellissima rimonta che lo porta al secondo posto finale. Dietro di loro la battaglia è bellissima con tanti sorpassi che portano alla fine Fiorgentili in terza piazza, poi Vagni, Di Leonardo, Soverchia e Marincioni che lottano fino al traguardo.
Nella seconda manche parte davanti Pretelli ma Giachè gli è dietro e nei tre giri finali mette alle corde il battistrada che però non molla e porta la vittoria a casa per un inezia, fantastico l’ultimo giro! Dietro di loro vanno spese delle belle parole per un ragazzo che si è affacciato quest’anno al campionato FMI dimostrando di poter competere alla grande, parliamo di Diego Marincioni che con una bellissima gara due che termina al terzo posto fa suo anche il gradino più basso del podio per la seconda volta consecutiva, terremo d’occhio i suoi progressi , per il momento i nostri complimenti perché mettersi dietro gente che da anni partecipa a questo campionato non è affatto facile. Dietro ai tre giungono Di Leonardo, Vagni e Soverchia. Nelle assolute per gli ago MX1 vince Pretelli davanti a Di Leonardo e Marincioni. Per gli Over MX1 vittoria di Giachè su Vagni e Trebbi. Per la MX2 over vittoria di Pesci su Carosi e Iacopini.
AGONISTI MX2
Anche questa volta le piccole 125 l’hanno fatta da padrone. Protagonisti di giornata ancora una volta Ivan Lucarelli che ha vinto entrambe le manche e Gianmarco Cenerelli che con due splendide rimonte ha chiuso due volte secondo, bravissimo questo ragazzino, se solo partisse meglio….. In gara uno anche Lucarelli ha rimontato dalle retrovie ma il suo passo era nettamente il migliore, dietro di lui Cenerelli, Algati anche lui giovanissimo da tenere d’occhio, Artibani e Benedetti.
Nella seconda manche Lucarelli parte meglio e si invola indisturbato verso la vittoria, Cenerelli effettua la solita rimonta e dietro di loro stavolta c’è Turrini, poi Tomassetti e Bugatti mentre il piccolo Algati giunge settimo. Nell’assoluta di giornata vince Lucarelli su Cenerelli e Turrini.
MINICROSS
Esordio per questo campionato riservato alle nostre promesse che quest’anno si correrà in concomitanza con il campionato maggiore. 11 i partecipanti pieni di voglia di far bene ed è sempre singolare vedere come questi piccolini si impegnano per conseguire il risultato e ancor più bello è vederli al termine della gara coccolati dai genitori. Dominatore di giornata è stato Palanca con due nette vittorie, inavvicinabile anche per il due volte secondo Costantini e il sempre terzo Valeri.
Questo nell’ordine il podio dei senior. Tra gli junior vince Frati su Agostinelli mentre tra i cadetti vittoria di Benvenuti su Cuccaroni e Rosati.
AMATORIALE MX1 – MX2
Chiudiamo con la categoria di lancio per quelli che si affacciano al nostro campionato. Vittorie nelle due manche per Casoli e Geronzi che regolano la concorrenza anche se poi nelle assolute il primo è sopravanzato da Gambarara nell’assoluta MX2, terzo è Biondi. Geronzi invece domina gara due e vince anche l’assoluta della MX1 su Rivelli e Vennarucci.
Prossima tappa già fissata per il giorno di Pasquetta al Guido Catini di Grottazzolina. Vedremo se si confermerà il buon trend di questo campionato sia a livello di numeri che di qualità.
Complimenti a tutti per averci regalato un'altra splendida giornata di cross fortunatamente senza infortuni di rilievo. E un elogio al Moto Club Cavallara che ha portato a termine la manifestazione nel migliore dei modi.
Ultimi Commenti