Mercoledì, 04 Giugno 2014 00:00

LA VARIABILE “OSPITI" - REPORT 5° PROVA C.REG. FMI MARCHE-UMBRIA SAN SEVERINO MARCHE (MC) - 25 MAGGIO 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Si è svolta a S. Severino Marche un'altra prova del regionale Marche-Umbria che ha visto al via quasi 180 iscritti, numero molto buono visto che siamo già a tre quarti di campionato. Quest’anno il torneo vive della variabilità sia del meteo che anche in questo caso ha mostrato sole al mattino e nuvole e pioggia nel pomeriggio costringendo la direzione di gara ad annullare le seconde manche dei mini vista la pista molto viscida ed insidiosa, chiedere agli amatoriali e femminile per credere.

 

L’altra delle variabili che sta influenzando il torneo è l’iscrizione di molti ospiti graditi a seconda delle prove che sfruttano la successiva concomitanza con l’italiano per provare le piste oppure per un semplice allenamento.

Se questo nobilita ed onora questo torneo dall’altra parte mette a nudo i limiti dei piloti locali, mi riferisco soprattutto ai top rider, che si ritrovano a rincorrere i rivali senza riuscirci. Questo dovrebbe far pensare tutti gli addetti ai lavori perché se da un lato è positivo che il campionato attiri nomi di livello nazionale dimostrando il suo potenziale sottolinea che c’è tanto da lavorare per i nostri per poter poi competere al vertice nel torneo nazionale.

Le gare sono terminate praticamente all’ora di cena e anche qui potremmo dire che si poteva fare meglio a livello di programmazione, chi organizza deve pensare a questi ragazzi e agli accompagnatori ed al fatto che la quasi totalità ha un lavoro da svolgere il lunedì e dovrebbe tornare a casa per un ora decente, non certo alle undici di sera per una gara di regionale. Le gare sono state in molti casi veramente combattute e i colpi di scena non sono mancati. Fortunatamente nessun infortunio di rilievo anche se qualche spavento soprattutto per Barattini ma alla fine tutto è finito bene. Passiamo alle considerazioni sulle gare.

 

 

 

AGONISTI MX1

E’ stata una gran giornata per Gioacchini che sulla pista di casa ha mostrato di andare forte aggiudicandosi l’assoluta con un primo ed un secondo posto stringendo i denti quando le forze venivano meno come in gara uno, sorprendente. Il protagonista di questa categoria, Pretelli oggi terzo e primo, ha sbagliato la partenza di gara uno dovendosi prodigare in una bella rimonta per poi guidare il gruppo nella seconda anche se sia Gioacchini che di Leonardo e Marincioni hanno tenuto il suo ritmo, nonostante tutto si conferma il riferimento del lotto quest’anno.

Marincioni si conferma ancora una delle forze del campionato con un secondo ed un quarto, due belle gare e tanti rimpianti per essere andato vicino al bersaglio grosso in entrambe le manche, nella prima è finito ad un soffio da Gioacchini mentre in gara due ha sbagliato facendo spegnere la moto proprio quando era all’attacco della seconda piazza. Ottima giornata anche per Di Leonardo che ha sfruttato ogni minimo errore dei suoi avversari cogliendo un bel terzo posto in gara due, di Soverchia con due quinti posti e di Mencarelli.

 

Gioacchini svetta tra gli Agonisti MX1

 

 

 

AGONISTI MX2

 

Ricciutelli domina questa classe senza troppi problemi mostrando un passo decisamente superiore a tutti gli altri ma ormai correre negli agonisti sembra solo un modo comodo di allenarsi, avrebbe il passo per stare con i top.

Solo in gara due una partenza non perfetta ha lasciato per un paio di tornate il comando a Cenerelli che ormai è diventato una certezza di questo campionato, su di lui ci sono puntati molti occhi per vedere fino a che punto potrà migliorare con la sua 2t. Anche a S.Severino ha mostrato il suo talento ed essendo al primo anno vero con la 125 possiamo sperare di aver trovato una giovane speranza, poi chi vivrà vedrà. Un terzo ed un secondo di manche gli sono valse il secondo gradino dell’assoluta a pari punti con Lucarelli anche lui in gran vena ma questa non è più una sorpresa. Alle spalle del terzetto arrivano i 4t capitanati da De Angelis che soprattutto in gara uno è stato autore di una bella rimonta finendo quarto, posizione bissata più facilmente in gara due. Buone le prove di Spadoni, primo degli umbri, Stortini, Algati e Tomassetti che pur in maniera discontinua hanno portato dei bei punti a casa.

 

uno start della Agonisti MX2

 

 

OVER 40 MX1-MX2

Due manche con protagonisti identici che si sono spartiti le vittorie di manche, Vagni e Goffredi hanno annientato la concorrenza e fatto gara a se. Bellissimo il duello in gara uno con Vagni autore del sorpasso decisivo in fondo al rettilineo di partenza, più a senso unico la seconda con Goffredi che vince per distacco. Due terzi posti per

Gabriele Neri che vince l’assoluta umbra e ottima la giornata di Carosi che giunge due volte quarto. Buone prove anche di Paterni e Ceroni.

 

 Goffredi e Vagni i due mattatori della Over 40!

 

AMATORIALE MX1-MX2 E FEMMINILE

Doppia vittoria per Geronzi che domina le manche con Pavoni e Gambarara che si dividono il posto d’onore, da segnalare la presenza di cinque iscritte nel femminile che hanno buttato in pista tutto il loro entusiasmo, alla fine la migliore è risultata Adele Innocenzi seguita da Carlotta Fabbri e Cristina Lusini e nota di merito per Gomitolini e Sartini, anche loro hanno dato tutto, brave!

 

 Geronzi imprendibile nella Amatoriali MX1

la romagnola Fabbri seconda tra le ragazze!

 

 

MINICROSS SENIOR E JUNIOR E CADETTI

Purtroppo per loro solo una manche perché al momento di prendere il via per la seconda la pioggia che stava cadendo ha reso molto viscida la pista sconsigliando la direzione gara alla disputa delle manche. Risultati netti con valori bene definiti quelli della manche disputata con Palanca nella gara senior-junior e Paglialunga tra i cadetti. Tra questi piccoli leoni che come al solito non demordono mai belle le prove di Del Coco e Costantini tra i senior e di Frati anche se unico junior in pista. Nei cadetti belle le prove di Orsini e Sadovschi.

 

 Paglialunga #34 il più veloce tra i più piccoli Cadetti

 

TOP RIDER MX1

Hanno chiuso il programma di gare i top rider che in MX1 hanno avuto in Samuel Zeni il vincitore di entrambe le manche. Il pilota dello Scoccia Racing è sceso a S.Severino per allenarsi in vista del round di italiano del 22 Giugno prossimo ed ha mostrato di essere in buona forma avendo la meglio del pilota di casa Alessio Della Mora (Pardi racing). Solo in gara uno il pilota Honda è riuscito a condurre il gruppo per qualche giro, almeno fino a quando Zeni non ha deciso di rompere gli indugi involandosi in solitaria fino al traguardo.

Dominio assoluto nella seconda manche dove ha fatto vedere come si guida in condizioni difficili adottando traiettorie alternativa per evitare il lucido formatosi in pista. Giornata a due facce per Barattini, nella prima manche lo costringe ad una bella rimonta e alla fine riesce ad agguantare il terzo posto mentre in gara due è vittima di una brutta caduta ma se la cava con una bella botta alla schiena e qualche escoriazione. Ivo Lasagna giunge terzo nella seconda manche e per larga parte della gara mantiene il secondo posto fino all’arrivo di Della Mora che gli soffia la posizione. Due quarti posti per un positivo Polidori che mostra di poter stare con i migliori ancora una volta.

 

Samuel Zeni mattatore della Top Rider MX1

 

 

TOP RIDER MX2

Era la classe più ricca di nomi di spicco e non ha tradito le attese. Giovanni Bertuccelli (Pardi racing)vince entrambe le manche mostrando di essere molto a suo agio sul tracciato marchigiano ma è facilitato in gara uno dall’incidente che vede coinvolti Pezzuto (Fly over) e Gilles Neri (Caparvi racing) che si autoeliminano dalla lotta per il vertice e dopo l’ennesimo contatto di questa stagione non se le mandano a dire subito dopo il contatto e non solo li durante la manche………eviterei altri commenti perché se è vero che a caldo sono cose che accadono l’incidente questa volta è stato sicuramente una fatalità anche se ha penalizzato maggiormente il pilota piemontese che si è dovuto poi ritirare.

Altra caduta per Pezzuto in gara due mentre era secondo prendendo una bella botta ad un fianco. Neri invece rimonta fino all’ottavo posto in gara uno e chiude quarto nella seconda manche in entrambi i casi in rimonta. Bellissima la prova di Lucaroni (Team Solarys) che con due secondi posti ha evidenziato i suoi progressi in questa annata e non sembra volersi fermare qui, certo anche lui ha beneficiato delle defaiance di altri ma il passo era ottimo comunque. Due terzi posti per un positivo Brugnoni (Scoccia racing) che finalmente ha mostrato dei concreti passi avanti anche nella tenuta di gara. Tra i marchigiani il migliore è stato Ombrosi autore di due ottime gare con un bel quarto posto in gara uno e quinto assoluto un altro ospite, Luca Lippi (Pardi racing). Un po’ in ombra Ruzzi che non vive un gran momento di forma a nostro avviso, potrebbe fare sicuramente meglio.

 

Bertuccelli vola nella MX2 Top

 

Prossimo appuntamento sarà il settimo atto, visto l’annullamento di Fratte, in quel di Fermo il 6 Luglio dove i ragazzi del Monterosato si prenderanno l’onere di questa prova.

 

 

Buona l’organizzazione del moto club Settempedano anche se la pista si è rovinata moltissimo dal sabato alla domenica ma forse è stato un bene per chi vuole migliorare in condizioni difficili in vista di appuntamenti importanti, a buon intenditor………..

 

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

 

PER LA GALLERY COMPLETA INVECE CLICK QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.