E’ toccato al sodalizio umbro del moto club Baglioni di Città di Castello, l’onore dell’organizzazione della prova finale del Trofeo Centro Italia per l’anno in corso. Con la sesta prova disputata domenica scorsa al crossodromo Ceccarini, sono stati assegnati i vari titoli di categoria, e consegnata agli annali una stagione che è, si è conclusa con lo stesso successo a livello di partecipanti di com’era iniziata la stagione, anzi....ancora di più!
Infatti, sul tracciato umbro, si è registrato il record assoluto della stagione con un numero di piloti record come mai prima nel corso della stagione. Sono stati oltre duecento i piloti provenienti da tutto il centro Italia che si sono presentati alle verifiche di quest’ultimo round. Certamente la posizione strategica del tracciato ha favorito l’affluenza di partecipanti dalle confinanti regioni, ma se un numero così elevato di piloti ha scelto di gareggiare nel nostro Trofeo, è soprattutto per la professionalità sempre dimostrata dai vari sodalizzi organizzatori, e non possono che gratificarci e nello stesso tempo darci uno stimolo maggiore per far ancora meglio per il futuro. Anche quest’ultimo appuntamento stagionale ha brillato per la perfetta macchina organizzatrice messa in mostra dagli appassionati ragazzi del moto club Baglioni, ma non poteva essere diversamente, visto il lungo palmares organizzativo che il club umbro può vantare, con manifestazione di ogni livello ospitate nel corso degli anni presso il loro crossodromo.
Un tracciato preparato perfettamente, orari rispettati al secondo e non ultimo un’organizzazione perfetta sotto tutti i punti di vista, hanno fatto da cornice ad una gran bella giornata di sport. Tutte le manche disputate sono state interessanti sotto il profilo agonistico, con manche tirate ed emozionanti e da risultato incerto a volte sino all’ultimo metro di gara.
Nell’Ago MX1doppia affermazione per il toscano Michele Galluzzi, che dopo il successo nella manche iniziale dell’Exp-Ago MX1-MX2, nella successiva ha chiuso alle spalle del locale Lorenzo Zanelli. Un secondo posto che gli è valso il successo assoluto di categoria, così come ha fatto Lorenzo Zanelli nell’Ago MX2, salito sul gradino più alto del podio grazie al terzo posto della prima frazioni di gara ed il successo nella finale. Tutta umbra la categoria Exp, con il portacolori del moto club Asini Tignosi Daniel Bazzucchi che si è imposto nell’Exp MX1 ed il portacolori del team Salucci Andrea Franchitti dominatore dell’Exp MX2.
Da segnalare la piacevole sorpresa di rivedere in gara tra i big il pilota lauretano Luca Moroni, che si è subito messo in mostra per la sua guida spettacolare e velocissima che gli è valsa la seconda piazza nella manche d’apertura.
Doriano Bottoni del moto club Corridonia, ha fatto sua l’Ama 250 cc, così come ha fatto l’umbro del moto club Scorpioni Gabriele Neri salito sul gradino più alto del podio dell’Ama MX1. Tra l’Ama doppia affermazione per il pesarese del moto club Lazzarini Alessandro Vinozzi che non ha avuto avversari nell’Ama 125 cc, così come ha fatto l’altro marchigiano Luca Dominici. Il pilota del team Bad Racing, non ha avuto avversari nell’Ama MX2 conquistando il successo in entrambe le frazioni di gara. Tra gli Hobby nella MX1 il successo è andato al pilota del moto club Ponte San Giovanni Giordano Baldinelli, mentre nell’Hobby MX2, il successo è andato al portacolori dello X-Power Team Federico Fioroni.
Tra gli Hobby nella 125 cc doppia affermazione per Gianmarco Giovagnoli portacolori del moto club Lazzarini di Pesaro, così come ha fatto per l’ennesima volta nel corso della stagione il pilota del moto club Corridonia Marco Finocchi. Alessia Sebastiani ha ancora una volta stradominato tra le ragazze, anche se stavolta ha avuto il suo bel da fare per aver ragione in particolare nella parte iniziale della manche conclusiva della romagnola Giada Scaramagli.
Alla fine le due sono salite nell’ordine sui gradini del podio della Femminile Top, mentre nella Femminile Promo a fine giornata la migliore è stata l’umbra del moto club Scorpioni Simonetta Roscini.
Ultima nota lieta di una gran bella giornata di sport è stato il doppio successo di una velocissima Melissa Daliana che si è permessa il lusso di suonarle a tutti i maschietti del minicross. Una piacevolissima sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta per la facilità con cui la pilotina veneta ha staccato tutti gli avversari conquistando il successo assoluto nella mini e naturalmente nell’85 cc. nella classe inferiore la 65 cc, successo per ilpesarese del moto club Lazzarini Michael Di Mascia.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa Lega Uisp Motociclismo Marche
PER LE CLASSIFICHE DELLE MANCHE E DI GIORNATA CLICCA QUI!!
Ultimi Commenti