C’era una volta il classico trittico d’estate che ha fatto la storia del fuoristrada nazionale e internazionale, la Coppa Mille Dollari all’epoca una delle poche gare con un ricchissimo montepremi finale in palio. Questa gara è purtroppo oramai da qualche decennio soltanto un lontano ricordo, così come il suo ricco montepremi.
Vi erano poi i premi in denaro usuali nel campionato regionale marchigiano anni addietro,ma anche di questi, rimane oramai soltanto un lontano ricordo! Cosi trovare un montepremi di 1000 euro, in una gara regionale di cross, è senza dubbio una rarità, un’attrattiva ed una peculiarità che ha fatto sì che una gara nata quasi per gioco, è nel corso degli anni cresciuta a tal punto che per la decima edizione si è registrato il tutto esaurito!
Sono stati infatti oltre centoventi i piloti divisi tra le varie classi che si sono ritrovati ad Abbadia di Osimo domenica 19 Ottobre per questa gara divenuta oramai un classico del panorama fuoristradistico regionale di fine stagione. Presenti al via anche nomi di prim’ordine del cross sia regionale che nazionale, quali Mauro Mauro Fiorgentili, Alessio Della Mora, i fratelli Graziano e Tiziano Peverieri (quest’ultimo fresco vincitore del titolo tricolore Veteran) che hanno vivacizzato la giornata e si sono dati battaglia soprattutto nella finalissima del Supercampione (manche riservata ai migliori cinque piloti di ogni categoria) e che metteva in palio il sostanzioso monte premi.
Come sempre ottima l’organizzazione dei ragazzi osimani capitanati da Roberto Luchetti e Marco Antonella che assieme a Fausto Camilletti, (altro ormai ex pilota locale) sono stati gli organizzatori ed animatori dell’evento. Bello e spettacolare il tracciato disegnato su un terreno messo gentilmente a disposizione dalla “Fondazione Bambozzi” che alternava tratti crossistici a tratti enduristici creando un giusto mix tra loro che ha fatto sì che a fine giornata fossero evidenziati i reali valori in campo. La bella giornata di sole estivo, ha poi anche favorito l’afflusso di un numero veramente consistente di spettatori, segno evidente che tra gli osimani, nonostante la cittadina non abbia più un crossodromo, è sempre vivo l’interesse per il fuoristrada.
Nell’Agonisti-Expert MX1-MX2, era Alessio Della Mora,il pilota più accreditato al via ed il settempedano, non ha deluso le aspettative centrando una doppia affermazione nelle due manche senza troppi problemi precedendo Tiziano Peverieri e Mauro Fiorgentili nella prima frazione, mentre nella successiva alle spalle del pilota del team Pardi, ha concluso il compaesano Mauro Fiorgentili che ha preceduto il locale Diego Diego Monticelli.
Nell’Amatori MX1-MX2, podio identico nelle prime tre posizioni in entrambe le manche, con Alessandro Veronese, Emanuele Carosi, Mirco Magnoni transitati sempre nell’ordine sotto la bandiera a scacchi.
Tra la sparuta pattuglia dei piloti in gara con moto d’epoca, a finire la giornata di gare è stato il solo Loris Bugiolacchi in sella ad una bellissima Kawasaki 250 cc. del 1986, salito quindi meritatamente sul gradino più alto del podio.
Altro doppio successo nell’Amatori MX1-MX2; questa volta a firma del pilota anconetano del Carpe Diem Nico Di Mare, che ha preceduto Emanuele Scanzani e Roberto Luchetti nella prima, e Daniele Cardinali e Mattia Rinaldoni nella successiva.
Doppio successo anche tra gli Hobby MX1, con Mauro Magi che per due volte è stato imprendibile per tutti. Dopo la sfuriata iniziale dell’esperto Pierluigi Lasaponara, che ha guidato il gruppo per alcune tornate, Magi, ha assunto il comando e non l’ha più ceduto sino allo sventolare della bandiera a scacchi precedendo Pierluigi Lasaponara e Diego Piersigilli nella frazione d’apertura e Daniele D’Angelo (al debutto in sella a una 250 cc.) ed ancora Diego Piersigilli nella successiva.
Nell’Hobby MX2, è stato l’endurista Matteo Genangeli, il mattatore della giornata. Al primo via è scattato con autorità al comando ed ha guidato sino al penultimo giro quando per un problema tecnico, ha dovuto cedere il comando a Valentino Natalini. L’endurista jesino è comunque riuscito nonostante tutto a contenere gli attacchi del locale Pierluigi Coppari Pierluigi Coppari giunto terzo. Nella successiva è ancora una volta Matteo Genangeli che ha lo scatto migliore ed alla prima curva è già con determinazione al comando del gruppo e senza esitazioni giro dopo giro aumenta il vantaggio sugli avversari andando a tagliare tranquillamente per primo il traguardo precedendo Davide Cascia e Riccardo Scoppa.
Tra i mini crossisti nell’85 cc. successo per il maceratese Alessandro Valeri, sicuramente il pilota più veloce in pista, ma il portacolori del team Planet Racing, ha dovuto arrendersi nella prima frazione di gara a Marco Brignoccolo a causa di una scivolata, mentre nella successiva non ha trovato nessuno che potesse frenare la sua corsa vincente verso il gradino più alto del podio precedendo il sempre consistente Marco Brignoccolo ed il pilota di San Severino Marche Pier Giacomo Domizi due volte terzo.
Tra i ragazzini della 65 cc. podio identico nelle due frazioni, con il settempedani Valentino Corsi ed Alessandro Sadovschi saliti nell’ordine sui primi due gradini del podio e lo
jesino Giovanni Fiorentini salito in entrambe le frazioni sul restante gradino.
Nella finalissima del Supercampione, la gara più attesa della giornata tutto facile per Alessio Della Mora, che guidato e monopolizzato la gara dall’inizio alla fine con l’amico Mauro Fiorgentili che ha concluso alle sue spalle precedendo l’esperto Graziano Peverieri.
Francesco Fiorani
Ufficio Stampa
Lega Uisp Motociclismo Marche
PER VEDERE LA NOSTRA FOTOGALLERY CLICCATE QUI!!
IN ALLEGATO LE CLASSIFICHE DI GIORNATA DA SCARICARE!
Ultimi Commenti