Da sottolineare l’ottima organizzazione del locale Moto Club , è stata la prova generale per i due appuntamenti di cartello che chiuderanno la stagione del fuoristrada nazionale: ottimo il servizio in pista con segnalatori sempre attenti anche a sventolare le bandiere blu per i doppiaggi, cosa rara al regionale; ottima la gestione dei tempi che con la nuova formula di questo regionale sono diventati più snelli, figuratevi che alle 18.30 erano finite anche le premiazioni……..se guardiamo allo scorso anno i miglioramenti sono stati stupefacenti.
Erano poco più di 210 gli iscritti intervenuti da tre regioni visto che era anche il turno dell’Umbria per il suo esordio e dell’Abruzzo. Buona ci sembra l’idea di accorpare i Top con gli Agonisti a dispetto di chi pensava di dover assistere a “due” gare, al contrario diversi Agonisti hanno avuto la soddisfazione di mettersi dietro alcuni top, cosa che ripaga ampiamente secondo me, molto più di tagliare il traguardo per primi in una gara riservata solo a loro. Ma passiamo ai contenuti tecnici di questa bellissima giornata di motocross.
TOP RIDER – AGONISTI MX1
Parliamo del dominio dei due Top Rider nelle loro categorie, dopo San Severino Moroni e Pagliacci hanno mostrato di nuovo un passo difficile da tenere per tutti i loro rivali, se non cambia qualcosa sarà una cavalcata trionfale per entrambi. Pagliacci (Salucci racing) ha ritrovato un passo gara che aveva perso da un paio di stagioni, lo abbiamo visto in una condizione fisica migliore e il modo in cui ha vinto gara due ci ha piacevolmente sorpreso, abbiamo ritrovato un gran manico! Dopo il dominio di gara uno, Alessandro nella seconda manche è partito meno bene ma ha scavalcato i suoi avversari come birilli per poi involarsi verso la bandiera a scacchi. Nulla hanno potuto Pedica (Carpe Diem) secondo nella prima manche, Della Mora (Scoccia racing) debilitato da un virus intestinale, Ruzzi (Fly Over) autore dell’hole shot in gara due e Lasagna, vincitore dell’assoluta umbra su Fattori e Bianchi, autore anche lui di una bella prestazione. Purtroppo in gara due una caduta ha estromesso dalla gara Luca Pedica, per lui un piccolo infortunio al polso che non lo dovrebbe tenere per molto fuori dai giochi, peccato perché con il suo kappa 350 andava veramente forte, in bocca al lupo!
Nella categoria Agonisti il migliore è risultato Alessandro Magi (One Two Eight), il ragazzo si è inserito in entrambe le manche tra i top rider anche se ricordiamo che lo è stato alcune stagioni fa per poi prendersi una pausa di riflessione, ma possiamo dire che il manico non è andato perduto…….. Alle sue spalle si sono Simone Fiorgentili (Turchetti gomme) e Soverchia (Headless racing), anche loro si sono tolti la soddisfazione di mettersi dietro qualche top. Fuori classifica Marco Lamponi (Fly over) premiato ma a parte visto che oggi la categoria 2t non c’era vista la concomitanza della selettiva di Montevarchi per l’italiano.
TOP RIDER – AGONISTI MX2
Anche qui forse abbiamo ritrovato il vero Luca Moroni (Carpe Diem) visto che anche oggi ha mostrato la sua superiorità sugli avversari con due partenze in testa con conseguente cavalcata solitaria. Il ragazzo sembra aver trovato stimoli e tranquillità tornando a correre il regionale e soprattutto nel team di “casa” dove un sacco di amici lo coccolano e lo supportano, la prova del nove l’avremo all’inizio del campionato italiano, incrociamo le dita! Alle sue spalle nell’assoluta abbiamo rivisto gli sprazzi del miglior Nicola Dolce (Turchetti gomme) con la sua guida aggressiva ha colto un terzo ed un secondo di manche. Terzo gradino del podio per un altro gradito ritorno nel regionale: Francesco Muratori (Fly Over) ha chiuso gara uno dietro al battistrada tentando di tenere il suo ritmo per gran parte della gara, sforzo che probabilmente ha pagato nella seconda manche dove l’abbiamo visto meno efficace e il quinto posto finale lo sta a dimostrare. Da sottolineare le prestazioni di Ombrosi e Polidori, entrambi hanno combattuto al meglio del loro potenziale inserendosi fra i tre che sono andati a podio, per Polidori anche la soddisfazione della vittoria tra gli umbri seguito da Franchitti e Vento.
Negli Agonisti si sono rimescolate un po’ le carte rispetto a San Severino: l’unica certezza è rimasta quella di Daniele Bruzzesi (Levi racing) vincitore dell’assoluta marchigiana e primo atleta del neonato team a portare a casa la vittoria in questo 2015! Al secondo posto un sorprendente Giacomo Spadoni (Caparvi racing) che dopo il quarto posto di San Severino ha mostrato le sue doti specialmente in gara uno, anche lui si candida a protagonista di questa categoria. Terzo il pilota locale Mirko Casoni stoico in gara uno condotta in larga parte senza occhiali. Vittoria di Blanca tra gli umbri e di De Angelis negli abruzzesi. Male due dei protagonisti di San Severino: opaca la prova di Marco Marini e condizionata da un incidente in gara uno quella di Alessio Massei, l’occasione del riscatto arriverà già domenica prossima.
OVER 40 MX1 – MX2
Anche questi ragazzotti non vanno niente male, se non fosse per la carta d’identità alcuni di loro potrebbero ancora ben figurare nelle categorie maggiori. Una vittoria a testa per Luisio Dezi e Manlio Giachè che si porta a casa l’assoluta MX1 per la discriminante di gara due, bellissimo il duello tra i due specialmente in gara uno. Alle loro spalle un'altra vecchia conoscenza, quel Gabriele Vagni che si trova a suo agio anche a bordo della gialla. Nella MX2 vittoria del “puntuale” Graziano Peverieri tornato dopo diverso tempo a questo a calcare questo torneo in modo positivo mettendosi alle spalle il solito Andrea Goffredi e Francesco Fagiolari. Un plauso a tutti gli over per l’impegno quasi da ragazzini, questo si che è entusiasmo!
AMATORIALI MX1 – MX2
L’alto il numero dei partecipanti ha costretto gli organizzatori a dividerli per categorie in due gruppi distinti, sintomo che questa categoria attira diverse simpatie. In MX1 altro dominio incontrastato di Andrea Marinsaldi che “passeggia” in solitario in entrambe le manche, dietro di lui nell’assoluta si piazzano Fiorucci (primo tra gli umbri), Cingolani e Marucci.
Nella MX2 è Marco Palpacelli ad avere la meglio con una perentoria doppietta, il pilota One Two Eight ha preceduto nell’assoluta di giornata Paolo Casoli e Michael Quitarrà.
Appuntamento per la prossima prova a domenica 15 sul tracciato di Fratte di Sasssofeltro (PU), la gara avrà valore in chiave campionato per i soli piloti marchigiani.
PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCATE QUI!
PER LA GALLERY INVECE CLICK QUI!
Ultimi Commenti